Festa di Capodanno 2023

Gaspa_16

Apprendista
Registrato
10 Dicembre 2023
Messaggi
6
Località
Monteforte d'Alpone
Corpo macchina
Fujifilm x-s10
Sesso
Maschio
Salve a tutti, da pochi mesi mi sono interessato al mondo della fotografia. Ho acquistato una Fujifilm x-s10 con obiettivo fuji 16-80 f/4 (spettacolare). Dei miei amici, sapendo del mio acquisto, mi hanno chiesto di fare da "fotografo" per una festa a casa di uno di loro, stile discoteca quindi con luci/fumo ecc. La macchina fotografica ha già incorporato un flash (portata stimata 7mt) e non vorrei spendere altri soldi (se ci sono offerte sui 30€ potrei prenderle in considerazione, ma non credo ci siano:aehm:). Volevo chiedere se qualcuno avesse qualche consiglio da darmi dato è sarà la prima volta che andrò a fotografare persone che ballano/bevono illuminate dalle luci stile discoteca (quindi non chissà che elevate):bash:. Chiedo soprattutto per evitare figuracce dato che poi agli invitati (circa 150 persone) è stato promesso che avranno le foto scattate durante la serata. Accetto consigli di qualsiasi tipo dato che la mia esperienza con la fotografia, fino a un paio di mesi fa, era soltanto grazie allo smartphone. Grazie mille in anticipo:)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.402
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ciao Gaspa benvenuto,
Ti stai mettendo nei guai, già per uno esperto e un problema fare il tipo di foto che vuoi fare tu, figurati un principiante.

detto questo se proprio lo devi fare, serve un flash potente, quelli cobra con parabola direzione soffitta, fai 2 scatti di prova con diaframma tutto aperto e man mano alza gli iso per vedere fino a quando hai l'esposizione giusta, questo sara il tuo punto di partenza, poi in base alla luce chiudi il diaframma.

Dimenticavo il flash che hai non arriva a 7mt anche se il libretto d'istruzione dice cosi, i flash che arrivano a quella distanza sono altri.

Questo è un flash economico vedi se va bene per la tua macchina
flash

Se serve altro sono a disposizione.
 
Ultima modifica:

Gaspa_16

Apprendista
Registrato
10 Dicembre 2023
Messaggi
6
Località
Monteforte d'Alpone
Corpo macchina
Fujifilm x-s10
Sesso
Maschio
Ciao Gaspa benvenuto,
Ti stai mettendo nei guai, già per uno esperto e un problema fare il tipo di foto che vuoi fare tu, figurati un principiante.

detto questo se proprio lo devi fare, serve un flash potente, quelli cobra con parabola direzione soffitta, fai 2 scatti di prova con diaframma tutto aperto e man mano alza gli iso per vedere fino a quando hai l'esposizione giusta, questo sara il tuo punto di partenza, poi in base alla luce chiudi il diaframma.

Dimenticavo il flash che hai non arriva a 7mt anche se il libretto d'istruzione dice cosi, i flash che arrivano a quella distanza sono altri.

Questo è un flash economico vedi se va bene per la tua macchina
flash

Se serve altro sono a disposizione.
Ciao Abraxas,
Guardando su Amazon, oltre a quello che mi hai consigliato ho trovato questo flash . Non ci ho capito molto, in alcune parti dell'annuncio dice che è compatibile anche con Fuji, in altre parla di tutte le marche tranne Fuji:bash:. La tua opinione?

Grazie 1000 in anticipo:)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.402
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ciao Abraxas,
Guardando su Amazon, oltre a quello che mi hai consigliato ho trovato questo flash . Non ci ho capito molto, in alcune parti dell'annuncio dice che è compatibile anche con Fuji, in altre parla di tutte le marche tranne Fuji:bash:. La tua opinione?

Grazie 1000 in anticipo
Lascia perdere quel flash perche e manuale
a te serve uno i-ttl che va in automatico.
 
Alto