Festa popolare

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ottimo ritratto, bella pp, peccato solo per il taglio della mano, ma è secondario..;)
 

Ricky81

Esperto
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
75
Sesso
Maschio
Anche a me piace molto! Che tipo di PP hai utilizzato per questo soggetto, se posso chiedere? :)
 

joh 13

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
272
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d3100
Sesso
Maschio
Anche a me piace molto! Che tipo di PP hai utilizzato per questo soggetto, se posso chiedere? :)
Grazie Ricky :)! Volentieri cercherò di sintetizzarti i processi (che purtroppo non ricordo perchè non ho una "tecnica standerd") :)
Prima di tutto io uso Camera Raw 7, successivamente Photoshop.
In CR ho aumentato la chiarezza, usato lo strumento pennello per rendere più scuro lo sfondo e per illuminare leggermente il volto, come piccole cose ho sistemato il wb, aumentato leggermente l'esposizione, poi ho aumentato quel poco che serviva la vividezza, aperto un po' le luci e i bianchi. Aumentato di poco la nitidezza, regolato la tonalità dell'azzurro per il libro e la veste, una leggerissima vignettatura per annerire un po' lo sfondo e concentrare lo sguardo sul viso.
Con Ps prima di tutto do una regolata con i valori tonali, poi uso le curve per schiarire le parti centrali (importante è la maschera per queste regolazioni), quindi rimpicciolito e usato la funzione nitidezza!

Non so quanto possa essere utile letto così, purtroppo non sono ancora in grado e soprattutto non ho il tempo per fare un video tutorial! Spero comunque di averti aiutato :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Questa è uno spettacolo !! :stupito:
 

Ricky81

Esperto
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
75
Sesso
Maschio
Grazie mille del riassunto! :)
 
Alto