Fiamma.

Registrato
26 Gennaio 2011
Messaggi
13
Sito Web
www.flickr.com
Uno dei primi post che ho letto aveva per soggetto la fiamma di una candela, ieri sera avendo un pò di tempo libero ho passato un pò di tempo a bruciacchiarmi le dita (nel vero senso della parola :? ).

Il risultato (Senza PP e con la mia scarsa attrezzatura) è questo, a voi l'ardua sentenza. :)

 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Devo ammettere che mi piace molto. Hai fatto bene a specificare che non hai usato PP, perchè di primo acchito la mano sembra sovrapposta in seguito allo scatto ;)
Ci sono solamente un paio di cose che non mi tornano, ma forse è colpa dei miei occhi stanchi (dopo una settimana davanti al monitor) e anche della qualità del rivestimento del monitor del notebook:
1) la candela sembra decisamente più messa a fuoco rispetto alla fiamma (per quanto sia possibile mettere a fuoco una fiamma...eheheh!!!). quello che voglio dirti è che la mia attenzione è catturata maggiormente dal cero che non dalla fiamma
2) intorno alla fiamma c'è una specie di alone nebbioso, che non riesco a spiegarmi...e che a mio gusto rovina un po' la foto
In ogni caso, ottima prova!!
PS: visto la "moda" recente delle candele, penso che a breve posterò anch'io alcuni scatti dello scorso Natale; ho diverse "candele", ma non riesco a capire quale scatto possa essere più piacevole degli altri...confido nel w.e. per avere il tempo di aprire il topic
 
Registrato
26 Gennaio 2011
Messaggi
13
Sito Web
www.flickr.com
Entrambe ottime osservazioni:
- La foto è un auto scatto (la mano che si sta scottando è la mia mano destra, quella con cui scatto solitamente) nonostante cercassi di star fermo e sopportare i pizzichi della fiamma la mia mano si muoveva e conseguentemente provocava il movimento della fiamma (uno dei motivi per cui non sono riuscito a metterla a fuoco tanto quanto il cero o lo stoppino)
- Per quanto riguarda l'alone è un dubbio che avrei preferito mi chiariste "voi", io l'ho ricondotto ai possibili oscillamenti della fiamma (dovuti sempre al movimento della mano sopra citata) ma potrei anche sbagliarmi.
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
Penso che l'alone sia dato dalla combustione dell'ossigeno e nello scatto di vede :) cmq ottima fot:confuso:riginale!!! che tipo di esposizione hai usato la spot?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Veramente a dirti la verità anch'io ieri sera mi sono cimentato in alcuni esperimenti e come te ho avuto alcune difficoltà a mettere a fuoco la fiamma.

L'alone credo sia dovuto al fumo, dato che tu ci metti la mano sopra si accumula.

La foto la potresti migliorare facendo consumare la candela, in moda che gli dai quel tocco di antico.
 
Registrato
26 Gennaio 2011
Messaggi
13
Sito Web
www.flickr.com
@ Joe: come esposizione ho utilizzato quella valutativa, usando come punto di messa a fuoco lo stoppino della candela.

@ Antonio: Non ti nascondo che ho cercato di fotografare proprio l'istante che vedi, mi piaceva l'idea delle curve definite della candela. La tua cmq è un'ottima idea ma mettere in pratica :)
 

infinito130482

Esperto
Registrato
19 Dicembre 2010
Messaggi
80
Sesso
Maschio
Bella veramente posso dirti che mi piace anche con le sue piccole imperfezioni, l'alone poi ci stà proprio, peccato sia poco!!! :)
 
A

azi30

Ospite
bella.. con che obiettivo hai scattato? hai provato col fuoco manuale?
A me cmq piace anche cosi..
 
Registrato
26 Gennaio 2011
Messaggi
13
Sito Web
www.flickr.com
@ Ale: Grazie; cmq uso sempre il fuoco manuale. L'obiettivo è il classico 18 - 55 (di base). Devo ancora comprarne uno da sfruttare bene in queste situazioni ravvicinate; piuttosto: avete consigli su cosa prendere?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Rispondi citando Nobody's Dom il 30 gennaio 2011, 17:10
@ Ale: Grazie; cmq uso sempre il fuoco manuale. L'obiettivo è il classico 18 - 55 (di base). Devo ancora comprarne uno da sfruttare bene in queste situazioni ravvicinate; piuttosto: avete consigli su cosa prendere?
ciao! :)
l'unico obiettivo che mi sento di consigliarti è un buon macro! ;)
 
Alto