Filtri a lastra

MATTYPHOTO

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Buongiorno ragazzi, avrei una domanda per voi! :ciao:
Dovrei acquistare filtri a lastra, haida o k&f concept?
Li avete provati entrambi?
Avete riscontrato dominanti o perdita di nitidezza?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao
Io ho dei filtri Haida e sono di ottima qualità, non hanno dominanti marcate e non perdi di nitidezza.
La maggior parte dei filtri che ho sono NiSi, quest'ultimi sono ottimi in tutto.

Non ho mai provato i filtri K&F, @Nomed può di sicuro rispondere

P.S. Attento anche a scegliere i filtri giusti in base alle lenti che hai e a quello che vuoi fare, altrimenti rischi di spendere soldi inutilmente, importantissimo anche l'holder
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Di filtri ND fissi al momento ho solo l'ND1000 della K&F Concept, non ho notato perdita di nitidezza ma con 10 stop di sottoesposizione c'è decisamente una dominante verdastra che si aggiunge sulla fotografia e la vignattatura che aumenta ad ampiezze maggiori.

Dipende dall'uso che ne vuoi fare ma indubbiamente se vuoi il massimo della qualità ti conviene puntare su filtri NiSi, B+W, Tiffen e via dicendo sulle grandi marche di questo mercato, che però vengono a un prezzo maggiore. :p

Dalla mia esperienza (un po' sporadica) con la paesaggistica a lunghi tempi di esposizione comunque sono soddisfatto dell'ND1000 che ho, dominante e vignettatura si correggono velocemente in RAW.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Dalla mia esperienza (un po' sporadica) con la paesaggistica a lunghi tempi di esposizione comunque sono soddisfatto dell'ND1000 che ho, dominante e vignettatura si correggono velocemente in RAW.
La dominante si può correggere anche in fase di scatto intervenendo in macchina, se hai una macchina che permette di salvare i settaggi è abbastanza comodo, altrimenti diventa impegnativo.

L'ND1000 è stato il primo che ho comprato e quello che alla fine uso meno, è troppo spinto e l'utilizzo ha senso solo in certe situazioni, quello che uso di più è l'ND16 che per le lunghe esposizioni è ottimo.
 

MATTYPHOTO

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Perché ho partecipato a in asta e mi sono aggiudicato a poco il kit v5 della NiSi, ora però serve comprare le lastre e mi sono accorto che costano una marea
Allora volevo capire se c’era qualcosa di buono a pochino, senza pagare 150€ a lastra
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Perché ho partecipato a in asta e mi sono aggiudicato a poco il kit v5 della NiSi, ora però serve comprare le lastre e mi sono accorto che costano una marea
Allora volevo capire se c’era qualcosa di buono a pochino, senza pagare 150€ a lastra
Il V5 è ottimo, hai preso anche il polarizzatore spero....
Il mio consiglio è spendi qualcosa in più ma punta su filtri di qualità, inutile avere lenti che costano centinaia di euro e poi metterci davanti dei pezzi di plastica.
Inoltre non servono 50 filtri, a mio parere 2/3 filtri sono più che sufficienti, ND16, GND8 e, se si vuole ND1000
 

MATTYPHOTO

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Si esatto, v5 con polarizzatore
L’ho acquistato a 15€ all’asta :love:

Ma dici di restare su nisi?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Si esatto, v5 con polarizzatore
L’ho acquistato a 15€ all’asta :love:

Ma dici di restare su nisi?
15€, hai fatto un affare.
Ti suggerisco di rimanere su filtri di qualità e di non spendere soldi in plasticozzi.
Nisi, Lee, Haida, Cokin, Ray Master, etc sono tutti ottimi filtri
 

MATTYPHOTO

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Lee se ti fai un corredo costano tantissimo!
Aida è una buona marca?
Sono i meno cari, li ho trovati a poco online

I k&f concept sono più scadenti rispetto agli Aida?

Haida ha fatto anche il modello nano pro e costa un 20€ in più
Qual’e la differenza rispetto a quella classica?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Aida è una buona marca?
Aida o Haida? La Haida l'ho vista utilizzare in giro, credo sia una buona marca. Direi meglio della K&F Concept ma non potrei giurarci senza provare entrambe. :p

Haida ha fatto anche il modello nano pro e costa un 20€ in più
Qual’e la differenza rispetto a quella classica?
Vuol dire che c'è una sottile patina nella parte frontale che protegge l'obiettivo da sabbia, acqua e graffi. :)
 
Alto