Filtri: K&F Concept ND1000

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

In occasione degli episodi sui filtri fotografici che sto preparando per il corso di fotografia, oggi parliamo del filtro K&F Concept ND1000!

[fino al 25/11/2019 utilizzando il codice DOOJ9T7A su Amazon.it potete avere uno sconto del 20% sul K&F Concept ND1000]

I filtri ND (neutral density, a densità neutra) ci permettono di sottoesporre le fotografie che scattiamo semplicemente avvitando il filtro davanti l'obiettivo. Funzionano un po' come degli occhiali da sole per le macchine fotografiche!


Poter scurire una fotografia di un certo numero di stop è essenziale in alcuni situazioni dove abbiamo bisogno di utilizzare tempi di scatto molto lunghi ma la luce presente nella scena è troppo forte.

Il numero accanto alla sigla ND indica quante volte la luce viene ridotta, nel particolare un filtro ND1000 (che riduce in realtà di 1024 la luce) sottoespone di 10 stop le fotografie.


Utilizzando un'app sul telefono (come quella della Nisi), delle tabelle di conversione o contando gli stop sulla ghiera del tempo di scatto, possiamo sapere che valori utilizzare una volta che abbiamo avvitato il filtro.

Per esempio da tempi di scatto di 1/250 di secondo passiamo con il filtro ND1000 a un tempo di scatto di 4 secondi.



Il filtro K&F Concept ND1000 ha un prezzo che si aggira sui 30-60 euro in base al diametro utilizzato. Come sempre consiglio di utilizzare filtri step-up per avere un solo diametro di filtri, condivisibile su tutti gli obiettivi che abbiamo.


La qualità d'immagine delle fotografie non viene danneggiata dall'aggiunta del filtro.

Dalle prove che ho effettuato non ho riscontrato evidenti perdite di nitidezza o creazione di aberrazioni cromatiche. Considerato il prezzo sono molto soddisfatto del risultato, su questo che è l'aspetto più importante in un filtro fotografico.


Il filtro ND aggiunge una dominante verde/blu sulla fotografia (a destra).

A differenza però di come viene pubblicizzato, l'ND1000 influisce sul colore delle fotografie, aggiungendo una leggera tinta verde/blu. Scattando in raw questa variazione si può correggere facilmente.


Con i grandangoli è più visibile la vignettatura scura sui bordi della fotografia.

Inoltre a lunghezze focali basse (come 10mm su APS-C) è la vignettatura è più visibile. Anche questa però è possibile rimuoverla attivando la correzione della vignettatura durante la fase di sviluppo del file raw.

Conclusione

Il filtro K&F Concept ND1000 con un prezzo molto abbordabile permette di sottoesporre le fotografie di 10 stop senza perdita di qualità d'immagine.



Per ottenere il massimo risultato però è importante scattare in raw, così da avere spazio di manovra per correggere con precisione i colori e la vignettatura



Per chi scatta paesaggi e vuole catturare anche di giorno il movimento della scena inquadrata nelle fotografie, un filtro ND1000 è indubbiamente un accessorio da tenere nello zaino!

 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
interessante :) :cool:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bene, un ND 1000 ad un prezzo abbordabile!!!
Carlo, sei abbronzato :D
 

black

Esperto
Registrato
23 Giugno 2019
Messaggi
13
Scusate l'ignoranza ma non riesco a capire quale "taglia" dovrei comprare per la mia fotocamera/obiettivo. Ho una Canon Eos M50 + 15-45 mm. Dove leggo il diametro dell'obiettivo?


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Scusate l'ignoranza ma non riesco a capire quale "taglia" dovrei comprare per la mia fotocamera/obiettivo. Ho una Canon Eos M50 + 15-45 mm. Dove leggo il diametro dell'obiettivo?


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
49 mm di diametro. Lo trovi scritto sull’obiettivo, frontalmente
 

black

Esperto
Registrato
23 Giugno 2019
Messaggi
13
49 mm di diametro. Lo trovi scritto sull’obiettivo, frontalmente
Grazie mille Andrea85

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Purtroppo ho appena scoperto che non c'è la taglia (49 mm) del mio obiettivo sul link che ha condiviso Carlo. L'ho trovata però qui (49MM ND2 ND4 ND8, K&F Concept 3 Pcs Filtro Neutro Kit + Panno di Pulizia + Filtri Custodia/Borsa per Canon 7D 700D 600D 70D 60D 650D 550D Nikon D7100 D80 D90 D7000 D5200 D3200 D5100 D3200 D5300 DSLR https://www.amazon.it/dp/B00KYN17Q4/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_LuimDbGAM1E05), Carlo, per caso hai un codice sconto anche per questo?
Grazie mille

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Carlo, per caso hai un codice sconto anche per questo?
No, mi hanno dato solo il codice per l'ND1000! Comunque anche se non trovi la misura esatta io consiglio sempre di prendere un diametro maggiore e parificare tutti gli obiettivi con i filtri step-up:

 

black

Esperto
Registrato
23 Giugno 2019
Messaggi
13
Grazie mille, non conoscevo questa possibilità.
L'ho ormai preso, un'altra misura, sempre su Amazon. È sempre bello imparare nuove cose e di questo ti ringrazio.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Alto