Filtri ND economici

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Salve a tutti!

Mi servono per un time lapse

Ho bisogno di un filtro ND, so che dovrei diffidare da quelli super economici, ma volevo chiedervi è davvero così probabile che la qualità sia così scarsa? ci saranno sicuramente strane dominanti colorate e aberrazioni cromatiche paurose?

Parlo di questi http://www.ebay.it/itm/200820813874?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

In alternativa avrei trovato questo dell'Hoya http://www.ebay.it/itm/271236638290?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se ti servono per un timelapse devi prendere un light craft variabile:


Non ha senso prendere un nd fisso perchè ti vincolerebbe ad un determinato tempo di scatto che poi va ad influire sul blur dei vari movimenti
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
I light craft sono i migliori variabili che esistono. Io purtroppo presi un nicna. Pessimo
Non sapevo esistessero filtri nd variabili, ho trovato un fotga a meno di 10€ di cui parlano bene. Stavo per ordinarlo e nella foto della confezione ho visto la scritta nicna... Come mai dici che era pessimo? Un noto store online vende questo filtro alla modica cifra di 60€... Vergogna!

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Se ti servono per un timelapse devi prendere un light craft variabile:


Non ha senso prendere un nd fisso perchè ti vincolerebbe ad un determinato tempo di scatto che poi va ad influire sul blur dei vari movimenti
Sembra un bell'oggetto ad un prezzo relativamente contenuto.
Comunque è proprio questo che voglio, che i muovimenti appaiano sfocati!
Il fatto è che per ora non volevo spenderci così tanto, comunque grazie del consiglio, prima o poi me lo comprerò!

Quoto Fear e aggiungo che si, è così probabile capitino dominanti più o meno mostruose.
Non conosco personalmente quelli che hai linkato, ricordo solo un post di giorgio90 emblematico per le dominanti. Appena lo trovo edito il messaggio :)

EDIT: Eccolo: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/spirituality-ovvero-nd-cinesi-allopera.33260/
Capito, ora vedrò cosa fare, un po' sarei curioso di comprare questi filtri cinesi, ma penso che andrò sull'Hoya, ora mi informo meglio!

Se qualcuno ha qualche altra esperienza in merito, me lo faccia sapere per favore!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Sembra un bell'oggetto ad un prezzo relativamente contenuto.
Comunque è proprio questo che voglio, che i muovimenti appaiano sfocati!
Il fatto è che per ora non volevo spenderci così tanto, comunque grazie del consiglio, prima o poi me lo comprerò!


Capito, ora vedrò cosa fare, un po' sarei curioso di comprare questi filtri cinesi, ma penso che andrò sull'Hoya, ora mi informo meglio!

Se qualcuno ha qualche altra esperienza in merito, me lo faccia sapere per favore!
se devi fare qualche scatto in allegria, per divertirti, allora puoi anche prendere gli ND cinesi, ma se devi fare una cosa più "seria" (intendo ben fatta) evitali come la peste...non voglio nemmeno immaginare cosa voglia dire correggere 1000 scatti con quelle dominanti...
in generale la regola è che "mangi come spendi", ovvero se il filtro lo paghi poco, stai sicuro che è un filtro cinese.
Anche io visto il tuo progetto ti consiglio gli ND variabili come fearless...però se puoi prendine uno di qualità perchè altrimenti potresti avere brutte sorprese in fase di PP...;)
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Mi permetto di postare qualche video in merito al filtro ND variabile della Fotga di cui avevo parlato nel post precedente... Per la cifra che costa sembra funzionare discretamente bene, ad esempio ecco QUI una prova con obiettivo aperto, sembra però avere qualche problema con il flare da sole diretto in questo video, ma quello di solito lo evitiamo anche senza filtri. Qua un test in cui si evince che chiuso al massimo (dichiarato ND400 :lol2: ) crea risultati pessimi ma per l'uso "normale" va più che bene.


Personalmente per meno di 10€ farò volentieri da cavia, sono indeciso se prenderlo da 77mm o 52mm per sfruttare il grandangolare tokina o il 35mm f/1.8 per poter scattare a TA anche in piena luce. Creerà vignettatura usare il filtro da 77mm con un anello step-up sul 52mm? :dubbio:

Sono sconcertato da questo store italiano che lo vende a 69,99€, mentre dalla cina costa 8,76€... che ladri! :flame:
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Mi permetto di postare qualche video in merito al filtro ND variabile della Fotga di cui avevo parlato nel post precedente... Per la cifra che costa sembra funzionare discretamente bene, ad esempio ecco QUI una prova con obiettivo aperto, sembra però avere qualche problema con il flare da sole diretto in questo video, ma quello di solito lo evitiamo anche senza filtri. Qua un test in cui si evince che chiuso al massimo (dichiarato ND400 :lol2: ) crea risultati pessimi ma per l'uso "normale" va più che bene.


Personalmente per meno di 10€ farò volentieri da cavia, sono indeciso se prenderlo da 77mm o 52mm per sfruttare il grandangolare tokina o il 35mm f/1.8 per poter scattare a TA anche in piena luce. Creerà vignettatura usare il filtro da 77mm con un anello step-up sul 52mm? :dubbio:

Sono sconcertato da questo store italiano che lo vende a 69,99€, mentre dalla cina costa 8,76€... che ladri! :flame:
Interessante per una cifra così! All'aperto dall'ultimo test sembra un po' scarsino, sembra rovinare molto i colori...mentre dal video su youtube sembra mantenerli perfettamente...

Per quanto riguarda i prezzi di questa roba in Italia rimango sempre sconcertato...un esempio stupido? Un paraluce Canon comprato dalla Cina l'ho pagato 1,44 €, lo stesso in Italia (prezzo più basso che sono riuscito a trovare su internet) 9 euro. Più di 6 volte tanto!
 

stennyboy

Maestro
Registrato
26 Luglio 2011
Messaggi
260
Sesso
Maschio
Alto