Filtri nd

Ignys86

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2016
Messaggi
39
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 1200
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi!!So che questo argomento è stato già aperto ma non ho trovato alcuna risposta in nessuna discussione per quanto riguarda la mia situazione quindi mi scuso anticipatamente:adora:!!
Filtri ND per un Sigma 10-20 mm f/3.5 EX DC HSM con diametro da 82mm...

Sono dell'idea di acquistare un holder ...sulla mia lente che tipo di holder dovrei acquistare per evitare spiacevoli vignettature e che tipo di lastre (dimensione)?
Vi ringrazio anticipatamente!!!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao, per un diametro di 82mm devi stare su un sistema tipo cokin z pro (100mm x 100mm) o meglio un cokin x pro (130mm x 130mm).
Ti consiglio di cercare il portafiltri tra i compatibili e non di marca, ne trovi di ben fatti senza svenarti.
Per i filtri le marche migliori sono:
cokin
lee
raymasters

ci sono anche gli haida che non sono niente male

Attenzione che il sigma soffre molto di flare, con i filtri il discorso aumenta, quindi procurati anche un paraluce per filtri a lastra della dimensione corretta.

Ciao
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
grazie Pinku sui compatibili hai qualche marca in particolare?
Un mio amico ha preso questo ed è soddisfatto, attenzione che a 10mm dovrai utilizzare una lastra sola e togliere i supporti per la seconda e la terza, altrimenti li vedi nel frame.
Dai 14mm in su non hai invece problemi e puoi usare 3 filtri, cosa che a me non è mai capitata.

https://www.amazon.it/Zomei®-Square-Supporto-Anello-adattatore/dp/B00IZCF3AW/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1479759402&sr=8-6&keywords=cokin+z+pro+holder
 

Ignys86

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2016
Messaggi
39
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 1200
Sesso
Maschio
Ragazzi ritorno su questo topic!!Dopo varie riflessioni sarei orientato a prendere i due filtri a lastra GND della raymasters (GND soft ND8 e GND hard ND4).
Holder preso è quello che mi ha consigliato Pinku qui sopra(lo Zomei) ma per quanto riguarda la dimensione del filtro i raymasters che ho guardato sono o 100x100 o 100x150 io sarei più propenso per i 100x150 Voi che dite( sono comunque compatibili per il mio Holder) giusto?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Gli ND di solito sono 100x100 non essendo graduati mentre i GND sono 100x150.

i GND soft sono più adatti a paesaggi montuosi mentre gli hard che hanno una transazione tra il chiaro e lo scuro meno sfumata sono più adatti per paesaggi con orizzonte dritto.

Entrambi compatibili con il tuo holder comunque.
 
Ultima modifica:

Ignys86

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2016
Messaggi
39
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 1200
Sesso
Maschio
Ciao Pinku!!Infatti volevo la conferma sulla compatibilità !
Sono orientato più sui GND per le foto di paesaggio! per quanto riguarda gli ND ad oggi non ne sento la necessità vera e propria ma in futuro sicuramente si! Preferisco fare un passo alla volta e prendere ciò che ad oggi mi è necessario!
 
Alto