Filtri Uv , ND e polarizzatori

DomenicoV12

Esperto
Registrato
3 Febbraio 2020
Messaggi
57
Corpo macchina
Canon 750d
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti !
Ho delle domandine... (forse un pò banali) Ho acquistato un obiettivo tuttofare per la mia Canon 750D , il 18-55 che mi hanno dato insieme alla reflex non mi entusiasmava più di tanto ... Ho trovato un Sigma 17-70 mm f 2.8-4 DC Macro OS HSM C usato, chi me l'ha venduto mi ha dato in dotazione il paraluce e un filtro UV ( che non ancora ben capito se serve realmente o solo per protezione della lente ).
Pensavo di acquistare un filtro Polarizzatore (almeno come primo acquisto) e poi ND.
Qualcuno sa indirizzarmi in base alla vostra esperienza che acquistare?
E se vale la pena tenere il Filtro Uv montato o potrebbe degradare le foto ? (non mi sembra di buona qualità )
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Io utilizzo il solo paraluce ottimo anche come protezione lente......
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
il filtro UV (Ultra Violetto) serve generalmente in giornate assolate su spiagge bianche (maldive:rolleyes:) o in montagna su distese innevate, volendo anche come riparo da eventuali graffi della lente ma come indicato da bobol meglio il paraluce sempre inserito. Per gli altri filtri senza svenarti opterei per Hoya o Haida o Gobe, molto più qualitativi ma più cari NISI o quelli a lastra intercambiabile di cui non ricordo il nome.
 

DomenicoV12

Esperto
Registrato
3 Febbraio 2020
Messaggi
57
Corpo macchina
Canon 750d
Sesso
Maschio
La marca che ho è reporter... ma non so ma non mi ispira... ho visto anche i filtri della Polaroid, qualcuno li ha mai provati ?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo per la GOBE, é una buona marca e in più per ogni acquisto la ditta pianta un certo numero di alberi. :)
La reporter é davvero robaccia, lascia stare.
 

DomenicoV12

Esperto
Registrato
3 Febbraio 2020
Messaggi
57
Corpo macchina
Canon 750d
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti !
Ho dato un occhiata su Amazon , ho trovato il kit filtri della Gobe (UV+ polarizzatore ) a 52 euro, invece Hoya - filtroII-KIt ( comprende ND8+UV+Polarizzatore 54 euro...
Tralasciando ND8 nel kit Hoya... come qualità sono similari o è meglio uno rispetto all'altro ? (per sovrapposizione di UV+PL?)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Domenico ti dico le mie esperienze cosi cerco di aiutarti nella scelta

Come detto i filtri uv li uso solo per proteggere la lente anteriore
Molti dicono che ci potrebbe essere un piccolo calo di qualità ottica, nei miei test non ho notato carenze evidenti.

Questo l'ultimo filtro uv comprato
Filtro

Ora parlo dei polarizzatori
Ne ho usato vari tipi economici e professionali

Gli economici non li consiglio nemmeno al peggior nemico
Soldi buttati

I professionali anche se di qualità possono creare problemi

Ad esempio ho un b+w pagato 120€ che quando faccio foto che include una parte di cielo blu
Crea un mezzo cerchio piu blu nel cielo, veramente brutto da vedere e difficile da correggere

Anche altri professionali che ho provato creano lo stesso problema, almeno sulle ottiche che utilizzo io.

Quindi per concludere
Non uso piu il polarizzatore quando e presente il cielo e cerco con la p.p. di arginare il problema

Oppure lo uso quando ci sono vetrine e specchi d'acqua per eliminare i riflessi.

Per i filtri nd ti consiglio di scegliere bene la gradazione e la qualità
Tieni presente che tutti i filtri nd anche i professionali generano dominanti.
 
Alto