filtri

Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
quando usare i filtri?
1. CPL
2. UV
3. ND
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Domanda interessante che volevo porre anche io qualche giorno fa, anzi sarebbe molto utile che chi fosse veramente esperto dell'argomento facesse un bell'articolo-recensione sulle principali tipologie di filtri e loro utilizzi...mi sembra che nel forum una cosa del genere manchi...sarebbe davvero utilissimo. Esperti fatevi avanti!:D
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
1. per avere un cielo più blu e per eliminare i riflessi sull'acqua o superfici dove avvengono i riflessi. Questo articolo te ne parla in abbondanza.
2. utilizzabile sempre protegge per lo più la lente. Se si acquista è consigliabile prenderne uno di marca buona e la tiffen non lo è.
3. i filtri ND servono per diminuire l'esposizione e sono perfetti per fare scatti in pieno giorno che durano 30". C'è un fotografo che non ricordo il nome li usa moltissimo per fare foto al mare di alcuni minuti. Questi filtri sono abbastanza costosi specie se si vuole un ND10.
Qui trovate degli articoli che parlano dei filtri e a mio parare sono ottimi.
Di tutti i filtri se ne è parlato molto nel forum.
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
E per quanto riguarda il filtro Skylight? Ne ho trovato uno che veniva utilizzato su di un corpo analogico, ma non ho ben capito il suo utilizzo.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
E per quanto riguarda il filtro Skylight? Ne ho trovato uno che veniva utilizzato su di un corpo analogico, ma non ho ben capito il suo utilizzo.
Non ne so molto su questo ti rimando a un articolo del blog marco rupi: http://marcocrupifoto.blogspot.com/2010/01/filtro-polarizzatore-filtro-uv-e-filtro.html

Inoltre mi è venuto in mende anche questo video: http://www.total-photoshop.com/2011/05/i-filtri-della-fotografia-nd-polarizzatori-digradanti-e-per-il-bianco-e-nero/

Per qualsiasi altra domanda chiedete pure.
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
1. per avere un cielo più blu e per eliminare i riflessi sull'acqua o superfici dove avvengono i riflessi. Questo articolo te ne parla in abbondanza.
2. utilizzabile sempre protegge per lo più la lente. Se si acquista è consigliabile prenderne uno di marca buona e la tiffen non lo è.
3. i filtri ND servono per diminuire l'esposizione e sono perfetti per fare scatti in pieno giorno che durano 30". C'è un fotografo che non ricordo il nome li usa moltissimo per fare foto al mare di alcuni minuti. Questi filtri sono abbastanza costosi specie se si vuole un ND10.
Qui trovate degli articoli che parlano dei filtri e a mio parare sono ottimi.
Di tutti i filtri se ne è parlato molto nel forum.
interessantissimo articolo nonchè utilissimo:

ecco le prove che ho fatto dopo aver letto:

il cielo con CPL



e senza:



riflessi con CPL



e senza:

 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Che brutto cielo che hai fotografato. È proprio di un brutto celeste e la differenza è minima tra con e senza filtro. La prima domanda: che marca è il filtro? a quanti gradi eri dal sole?
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
Che brutto cielo che hai fotografato. È proprio di un brutto celeste e la differenza è minima tra con e senza filtro. La prima domanda: che marca è il filtro? a quanti gradi eri dal sole?
beh, il cielo ora è questo. di meglio non ne ho ;).
la marca non è ben definita, c'è scritto MASSA, ma non son sicuro che sia questa.
i gradi circa 130/145 lo avevo quasi alle spalle anche se in mezzo c'è la casa.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Dal blog di luci distorte:
Cercate di non scattare con il sole direttamente dietro di voi, è più probabile che il filtro produca un risultato scadente.
La Polarizzazione si verifica infatti quando si è a un angolo di 90 gradi rispetto al sole.
Il vostro filtro produrrà poco o nessun effetto quando il sole è dietro di voi (180 gradi).
Se si utilizza il polarizzatore posizionandolo alla fine di una serie di filtri già collegati all’obiettivo, potreste avere una leggera vignettatura sulla foto.


I filtri polarizzatori si trovano facilmente intorno ai 10euro, ma non aspettatevi un risultato eclatante per quel prezzo.
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
Dal blog di luci distorte:
Cercate di non scattare con il sole direttamente dietro di voi, è più probabile che il filtro produca un risultato scadente.
La Polarizzazione si verifica infatti quando si è a un angolo di 90 gradi rispetto al sole.
Il vostro filtro produrrà poco o nessun effetto quando il sole è dietro di voi (180 gradi).
Se si utilizza il polarizzatore posizionandolo alla fine di una serie di filtri già collegati all’obiettivo, potreste avere una leggera vignettatura sulla foto.

I filtri polarizzatori si trovano facilmente intorno ai 10euro, ma non aspettatevi un risultato eclatante per quel prezzo.
si si. era solo per una prova al volo.

comunque mi pare che le differenze si notano, specialmente sui riflessi.
 

davideibiza

Amatore
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
125
Località
Cagliari/ibiza
Sesso
Maschio
ciao, magnetic man;)

i filtri sono stati per anni da quasi tutti i fotografi di paesaggio, ora in commercio esistano i filtri a basso costo tipo Cokin, o ad un prezzo decisamente +*+ alto Lee/Hitech.

.Cokin sono reperibili in ebay e ma di qualità decisamente bassa le lastre si graffiano facilmente, di pro ci sono filtri di tutti i tipi….

.Lee/Hitech sono il meglio ma costano… tantissimo, il pro di questi filtri : è la qualità è decisamente superiore. Negativo: che per averli devi aspettare almeno due mesi. vedi il negozio

Io uso filtro nd10 e Neutral Density nd0,9su ottica 10/24mm.

ora vediamo alla tua domanda che è già stata risposta molto bene ma vorrei dire la mia su i filtri ND..
Nd10 si usa normalmente per le fotografie di paesaggio per allungare notevolmente il tempo di esposizione io vado anche di giorno e arrivo a 3 minuti puoi vedere alcuni scatti nel mio flickr….Il bello secondo il mio parere e vedere la morbidezza dell'acqua e il movimento delle nuvole...


per capire meglio vedi questo fotografo inglese ma non acquistarlo esistano dvd migliori ... http://www.davidnoton.com/ctlfilm-clip1.htm

ciaooo
 

davideibiza

Amatore
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
125
Località
Cagliari/ibiza
Sesso
Maschio

davideibiza

Amatore
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
125
Località
Cagliari/ibiza
Sesso
Maschio
Potrebbe andarmi bene anche l'holder cokin p visto che monterei solo un filtro. Poi magari più avanti potrei sostituirlo.
L'hitech nd3.0 o il bigstopper si possono montare anche sull'holder p vero?
Grazie!
Certamente, ma visto che costano tanto ti conviene prendere già il 100mm questo e il mio parere...
Ma su che ottica la devi usare?
 

davideibiza

Amatore
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
125
Località
Cagliari/ibiza
Sesso
Maschio
ciao
si andavo sicuramente sul 100.
Non ho ancora un grandangolo spinto, ma vorrei utilizzarlo su un 10-20 o 10-22.
la serie P della Cokin è per il 85mm devi cercare la Z-PRO io non lo farei.... è molto diverso i porta-filtri cokin da LEE
 
Alto