Filtro ND fisso o variabile?

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

vorrei regalarmi in filtro ND decente per Natale.

Posseggo già dei filtri tipo Cokin ND2 ND4 ND8, ma sono abbastanza limitati in termini di stop assorbita, quindi pensavo a un ND400 o addirittura un ND1000.

Il mio dubbio è se stare sempre su un filtro di tipo cokin o se prendere un variabile di buona qualità.

Il vantaggio del variabile (magari un ND2-ND400) stà nella flessibilità, il vantaggio del fisso nella qualità.

Cosa mi consigliate? Avete qualche link di prodotto da sottopormi?

Grazie e ciao

Diego
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Lascia perdere perché?
Ci sono variabili che costano anche 100€, non sono validi? Nessuno che li ha provati?

Non è limitante avere un solo filtro da 9-10 stop? Chiedo per ignoranza ovviamente....
;)

Inviato dal mio A700 con Tapatalk 4
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
io ti dico di lasciar perdere perche' ho avuto la possibilita di usarne un paio
sempre con risultati scadenti
non ho pero' usato questo della nital
nd variabile nital 512266
qua una recensione
http://images.nital.it/nikonschool/experience/pdf/filtro-nd-variabile.pdf
costo 160€

Ovvio che non mi riferisco ai filtri variabili che si trovano su ebay da 7€.

Avendo pochissima pratica di lunghe esposizioni non vorrei trovarmi limitato con un filtro ND fisso.

Sempre della marca che mi hai consigliato stavo valutando questo:

http://www.shopmania.it/accessori-fotocamere-digitali/p-profox-haida-nuovo-filtro-a-densita-neutro-variabile-nd2-nd400-della-121628270

Cosa ne pensate?
 
S

supermariano81

Ospite
Ho diversi ND da 2-3 e 10 stop a lastra
I primi due li ritenevo del tutto inutili fino a pochi giorni fa, mentre col 10 stop ci ho fatto tutte le lunghe esposizioni che ho su flickr.
10 stop sono tantissimi però ti premettono determinati scatti anche con parecchia luce, se poi voglio dimezzare i tempi, basta aprire il diaframma o alzare gli ISO.

I filtri ND meno densi li ho sfruttati poco perchè, appunto, troppo poco "scuri" ma li sfrutterò col polarizzatore che già di suo si porta via un po' di luce, figurarsi ad attaccarci un filtro da 10 stop
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
gli nd variabili non mi hanno mai convinto...secondo me sono adatti alla video-ripresa, ma per la fotografia sono meglio gli ND, magari ancora meglio a lastrina.
Le qualità sono varie, e ci sono di tutti i gusti...io personalmente avevo comprato tempo fa un hitech 10 stop, pagato tanti soldi e mai usato, quindi rivenduto. Ora mi sono dotato di un kit very china, circa 20 euro per 8 lastrine piccine. Fanno c****e, ma per divertirsi e tirare scatti particolari non sono malaccio...:D
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
gli nd variabili non mi hanno mai convinto...secondo me sono adatti alla video-ripresa, ma per la fotografia sono meglio gli ND, magari ancora meglio a lastrina.
Le qualità sono varie, e ci sono di tutti i gusti...io personalmente avevo comprato tempo fa un hitech 10 stop, pagato tanti soldi e mai usato, quindi rivenduto. Ora mi sono dotato di un kit very china, circa 20 euro per 8 lastrine piccine. Fanno c****e, ma per divertirsi e tirare scatti particolari non sono malaccio...:D

Il kit cinese tipo cokin l'ho già anch'io. 3 filtri ND (2, 4 e 8) e 3 filtri GND (2, 4, 8).

Dalle prove che ho fatto, anche con il filtro ND8 raramente riesci a fare delle buone lunghe esposizioni in pieno sole, del resto ferma solo 3 stop e anche chiudendo il diaframma mi sono sempre uscite foto sovraesposte.
Mettendo i tre filtri in serie arrivo a 6 stop, ma la qualità perde parecchio e devo stare attento alla focale, altrimenti rischio di vedere parte dell'ultimo filtro....

Insomma, o non sono capace io o forse mi serve veramente un filtro migliore che blocchi qualche stop in più, il mio dubbio però è quanti stop mi servono? un ND400 è sufficiente (9 stop)? è meglio un ND1000 (10 stop)?

Se devo spendere anche 50€ per un buon filtro vorrei comprare quello che mi può tornare utile più spesso per evitare, come dici tu, di avere un qualcosa che poi non userei....

Grazie per il passaggio.

:)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Il kit cinese tipo cokin l'ho già anch'io. 3 filtri ND (2, 4 e 8) e 3 filtri GND (2, 4, 8).

Dalle prove che ho fatto, anche con il filtro ND8 raramente riesci a fare delle buone lunghe esposizioni in pieno sole, del resto ferma solo 3 stop e anche chiudendo il diaframma mi sono sempre uscite foto sovraesposte.
Mettendo i tre filtri in serie arrivo a 6 stop, ma la qualità perde parecchio e devo stare attento alla focale, altrimenti rischio di vedere parte dell'ultimo filtro....

Insomma, o non sono capace io o forse mi serve veramente un filtro migliore che blocchi qualche stop in più, il mio dubbio però è quanti stop mi servono? un ND400 è sufficiente (9 stop)? è meglio un ND1000 (10 stop)?

Se devo spendere anche 50€ per un buon filtro vorrei comprare quello che mi può tornare utile più spesso per evitare, come dici tu, di avere un qualcosa che poi non userei....

Grazie per il passaggio.

:)
il fatto di usare o meno non dipende da quello.
Come ti dicevo io avevo comprato un hitech 10 stop, che con Lee stiamo al top del top della qualità assoluta. Eppure non lo usavo mai, ed è proprio per non tenere 100 euro buttati nel cassetto che me lo sono tolto.
Ed è proprio per questo che mi son preso i filtracci cinesi da quattro soldi...li porto spesso con me e se malauguratamente si dovessero rigare o spaccare nel viaggio (cosa che mi terrorizzava quando avevo il 10 stop buono e costoso) chissene, 20 euro ci ho speso.
Se per te 3 stop sono troppo pochi tanto vale prendi il 10 stop.
Male male che ti serve più luminosità alzi un filo gli ISO e apri il diaframma.
Con 10stop davvero hai esposizioni notevoli, e se prendi un filtro buono hai davvero ottime prestazioni, ma il costo non è poi così basso. Sopratutto se scegli il sistema a lastra, tra portafiltro, filtro e altre cazzatelle diciamo che la 150/200 euro se ne va tranquillamente. Se poi ti accontenti di sistemi meno blasonati forse qualcosa la risparmi...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Con 10stop davvero hai esposizioni notevoli, e se prendi un filtro buono hai davvero ottime prestazioni, ma il costo non è poi così basso. Sopratutto se scegli il sistema a lastra, tra portafiltro, filtro e altre cazzatelle diciamo che la 150/200 euro se ne va tranquillamente. Se poi ti accontenti di sistemi meno blasonati forse qualcosa la risparmi...
Avrei visto questo, compatibile con il sistema cokin P, la marca è sempre haida

http://www.amazon.it/Nuovo-linserimento-dimensioni-millimetri-Compatibile/dp/B00DF1C5GS/ref=sr_1_21?s=electronics&ie=UTF8&qid=1386067781&sr=1-21&keywords=filtro+nd+1000

cosa ne dite?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
non conosco haida, non posso esprimere giudizi...attendiamo qualcuno che te ne può confermare la bontà o meno...
il sistema cokin P, comunque, è alquanto scadente...già te lo anticipo...
 

uccio2

Esperto
Registrato
21 Luglio 2015
Messaggi
4
Io preso da curiosità sul filtro ho seguito il consiglio de Il Professore, speriamo...




UD
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Io ho avuto tanti feed positivi per questo e simili:

http://www.amazon.it/gp/product/B004Z55VP0?psc=1&redirect=true&ref_=ox_sc_act_title_2&smid=A11IL2PNWYJU7H

Io l'ho usato poco, ma è davvero ottimo.

in questo caso va da 2 a 8 se ricordo bene.

Secondo me sta cosa dei variabili uguale "peggio" è un pò troppo inflazionata. Per me questo come molti altri variabili sono ottimi prodotti che ti permettono di avere "sempre" in borsa un ND, non sono il top? Forse si, ma sicuramente non sono spazzatura.

Si sta parlando di belle lenti e non di cinesate.

Io ho anche il singolo ND400 hoya, davvero ottimo, ma pagato un botto! hehe!
Sicuramente è una bella lente io mi ci trovo molto bene.

Ovviamente solo da mie idee e esperienze . :ciao::ciao:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Per quanto top possono essere gli nd variabili non possono essere paragonati a nd classici semplicemente perché lavorano in modo completamente diverso.
Gli nd variabili sono a tutti gli effetti dei polarizzatori sovrapposti. Ci passa insomma solo la luce che passa i due stadi di polarizzazione, più i due si ruotano e meno luce passa...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Diego io sono per il fisso.....
Ho preso anch'io tre filtri ND 2 4 e 8 ..... sempre fissi e non di marche blasonate.
Ho notato che usati singolarmente funzionano nonstatne l' ND8 dia una dominante rossastra e che magari in post puoi eliminare (preferisco sepre avere uno scatto pulito prima di procedere alla post); se li sommi invece un disastro..... quello che appare sembra un paesaggio autunnale pieno di dominanti rossastre.
Poi mi sono regalato per il mio compleanno che sara' il prossimo 26 luglio (sempre che non muoia prima!!!) un Haida 1000 (del quale ti ho parlato)..... lo trovo stupendo. L'ho provato con esposizioni lunghissime e non presenta dominanti di alcun tipo..... fantastico e con una spesa non eccessivamente elevata. Ho preso il PRO.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Io sono d'accordo che un ND classico possa avere delle prestazioni per certi versi maggiori, sopratutto se usato da solo, non con 2-4-8 ecc ...

Il punto non è questo, non si discute su quanto sia bello un ND400 che ripeto io ho e adoro o un 1000 hoya che è uno spettacolo.
Il discorso è che il fatto che sia variabile non vuol per forza dire che sia peggio in senso assoluto o da buttare.

Dipende cosa uno cerca e cosa uno deve fare, un Variabile secondo me per buona parte del forum e se di ottima qualità è più che sufficiente.

Ora chiediamo a @Pinku , cosa desideri fare? Io per esempio ho reputato ideale per il mio modo di usare il tutto prendere un bel ND400 e un buon Polarizzatore , da usare anche insieme.

E' una scelta in base a cosa io avevo in testa. Chiaro che avere un kit di tot ND classici magari anche di ottima fattura è bello, ma pure costoso e anche ingombrante.

Ripeto, quello che io voglio cercare di dire è che il variabile non è il demonio! :) Può essere un ottima scelta anche per avvicinarsi a questo tipo di foto e capire le reali necessità che uno ha. Anche perchè mi pare che @Pinku sia "digiuno" del genere! :)

:ciao::ciao:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ora chiediamo a @Pinku , cosa desideri fare? Io per esempio ho reputato ideale per il mio modo di usare il tutto prendere un bel ND400 e un buon Polarizzatore , da usare anche insieme.
Ripeto, quello che io voglio cercare di dire è che il variabile non è il demonio! :) Può essere un ottima scelta anche per avvicinarsi a questo tipo di foto e capire le reali necessità che uno ha. Anche perchè mi pare che @Pinku sia "digiuno" del genere! :)

:ciao::ciao:
Ragazzi, il post è vecchio di 2 anni, quel natale mi regalai il Cokin P Haida ND1000, in questi due anni ne ho già rotto uno e ricomprato lo stesso. :)
Ero digiuno al tempo, ora ho più di qualche lunga esposizione all'attivo. ;)
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ragazzi, il post è vecchio di 2 anni, quel natale mi regalai il Cokin P Haida ND1000, in questi due anni ne ho già rotto uno e ricomprato lo stesso. :)
Ero digiuno al tempo, ora ho più di qualche lunga esposizione all'attivo. ;)
Ops, io l'ho visto tra le nuove discussioni ed ho letto senza badare alla data! Sorry! :D

@enrico nocito si parla di ghiera!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Variabile intendi quello che girando la ghiera aumenta o mininuisce il fattore ND o per variabile intendete il degradante? Scusate ma sono gia' cotto?
@enrico nocito parlavano proprio di quello
in realta sono due polarizzatori accoppiati girando la ghiera si ha questo aumento di stop
generalmente vanno benino fino a nd6 poi creano problemi.

Ero digiuno al tempo, ora ho più di qualche lunga esposizione all'attivo.
@Pinku sono felice che ti sei ravveduto.....?
 
Alto