Finalmente, qualche foto per Alessandra...

valentina

Maestro
Registrato
4 Giugno 2013
Messaggi
195
Località
Velletri (Roma)
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Femmina
C'è voluto un pò di tempo, ma non per la pp, piuttosto non avevo il tempo di sceglierle tra tante, nel frattempo tante foto che hanno avuto la priorità su queste. Ma ora un piccolo anteprima, soprattutto per la magnifica @lalla
Pannello riflettente in basso a sinistra:
DSC_3876 by Valentina Ruggiero, su Flickr

Pannello riflettente d'argento in basso a sinistra:
DSC_4103-2 by Valentina Ruggiero, su Flickr

Flash con 1/2 CTO con ombrellino in alto a sinistra:
DSC_4336 by Valentina Ruggiero, su Flickr

Schema identico al precedente:
DSC_4365 by Valentina Ruggiero, su Flickr

Flash con ombrellino in alto a destra con full CTO:
DSC_4417 by Valentina Ruggiero, su Flickr

Flash con ombrellino in alto a destra con full CTO:
DSC_4420 by Valentina Ruggiero, su Flickr

Ancora Flash con ombrellino in alto a destra con full CTO:
DSC_4421 by Valentina Ruggiero, su Flickr

E' stato un bel pomeriggio, un momento di condivisione, devo ammettere che ero agitata, non avevo mai fatto questo genere di scatti e con il flash non avevo mai "giocato", so solo che alla fine, tornata entusiasta a casa, mi sono resa conto di avere rovinato tante belle foto, sempre per gli stessi errori, la troppa fretta, il soffocare il soggetto, tagli sbagliati...mi sarei mangiata le mani da sola...ma imparare è anche questo, riconoscerli e rendere gli altri partecipi per avere ulteriori consigli...eccomi ritornata... ecco degli scatti...
Ciao cara @lalla ,a tutti e soprattutto a coloro che hanno partecipato al "model sharing ", anche se è stato un continuo scatto a raffica quasi per tutti. Notte!!!
:ciao::ciao::ciao:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Solo una curiosità: come diavolo fate a ricordarvi tutte le impostazioni del set in ogni foto? Pannello, gelatina, flash, ombrellino ecc
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Brava Valentina! Le foto che mi piacciono di più sono la terza, quella dopo e l'ultima!

Premetto che sono tutte belle le fotografie, ma come faccio anche con le mie si può sempre andare ad analizzarle e cercare aspetti da rendere ancora migliori.

La prima è un ottimo ritratto che però ha un po' di rigidità nella posa. Il particolare che mi salta all'occhio è il lato alla sinistra della fotografia dove la giacca prosegue in linea retta sulla gonna. Si crea un allineamento con i vestiti che non fa capire bene la posa reale della modella.

Nella fotografia in bianco e nero invece avrei ritoccate alcuni dettagli che vengono evidenziati dalla conversione. Nel particolare la rughetta sulla guancia rivolta verso la fotografia, l'ombra scura vicino all'occhio e al naso e sulla guancia più lontana si intravede un po' troppo la trama della pelle. Sono dettagli che in bianco e nero e aumentando parametri come contrasto e nitidezza escono fuori. Sugli uomini non sono un problema ma secondo me con le donne bisogna farci attenzione.

Come ho scritto la terza mi piace. C'è quest'alone di illuminazione che è incantevole e dettagli come la luce leggera, diffusa e arancione del Sole che viene da dietro mi piacciono tantissimo! Non mi dispiace che la presenza del flash si percepisca.

La quarta è molto molto bella come composizione e posa, sarebbe la mia preferita se l'illuminazione sulla modella fosse maggiore. Secondo me in post-produzione dal file raw si può recuperare un po' di luce su di lei per farla essere correttamente esposta.

La quinta non mi piace molto come posa, le braccia incrociate possono essere pericolose (si ha sempre la tentazione di farla fare come posa ma bisogna resistere! :p). Le spalle sono troppo in avanti e la testa troppo indietro, avrei fatto girare con le spalle un po' alla destra della modella.

Della sesta è bello che c'è il canoista dietro, ma su Alessandra la luce è troppo poca, l'occhio va a finire prima sul tramonto che è più luminoso e poi su di lei.

L'ultima è molto buona sia come posa che come illuminazione, mi piacciono anche i colori più blu, questo tipo di correzione colore alle fotografie è una cosa che faccio raramente ma non mi impedisce di apprezzarla quando la fanno le altre persone. :p

Come sempre sono opinioni che do in base alla mia esperienza e al mio gusto, sono conscio e rispetto il fatto che si possa essere di tutt'altra opinione! ^_^

Solo una curiosità: come diavolo fate a ricordarvi tutte le impostazioni del set in ogni foto? Pannello, gelatina, flash, ombrellino ecc
Quando pubblico la foto poco tempo dopo averla scattata riesco a ricordarmi facilmente gli schemi. Questi mesi ho già qualche problema in più perché con Alessandra ho scattato una tonnellata di fotografie, utilizzando schemi di illuminazione molto diversi tra loro e sto pubblicando le fotografie a distanza di mesi. In questi casi mi aiuto analizzando la fotografia, guardando il contrasto e la direzione delle luci e quando c'è per esempio il riflesso negli occhi. :)
 
Ultima modifica:

valentina

Maestro
Registrato
4 Giugno 2013
Messaggi
195
Località
Velletri (Roma)
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Femmina
Caro @bobol , devo dire, che per le foto, in cui è stato utilizzando il pannello, mi è stato più facile ricordarle, sia perchè ricollegavo temporalmente quegli scatti che erano avvenuti in quello specifico spazio ambientale dove @lalla sie era vestita e assumeva quelle pose; insomma la mia memoria mi ha aiutato. Dopo, ancora di più visto che si è giocato con quella luce al tramonto, dove lo schema era quello, anche se , vedendo le foto e con un aiuto devo dire che da alcuni elementi del viso , la luce come colpisce e illumina ,facilita il ricordo dello schema d'illuminazione. Tra le tante cose che devo imparare, è quello di badare più alla qualità che alla quantità delle foto; pertanto ogni scatto rivederlo e se fatto bene, inutile ripetere scatti su pose similari. La fretta inoltre fa brutti scherzi, tante foto potevano essere scattate meglio, se sempre le avessi riviste, correggendo così le successive. Il risultato è stato e mi vergogno a dirlo: ben 200 scatti, tra poco la macchinetta usata la butto... di questi devo dire, che ne ho scartati per via di errori vari solo 60...davvero troppo! Il mio obiettivo, deve essere quello di continuare con la tecnica, quindi studiare, ma soprattutto tramite la pratica, di allenare il mio occhio e correggere già in fase di scatto. Ma non demordo e piano piano ci riuscirò. Per quanto riguarda queste foto, non sapevo quale scegliere, quelle che mi piacciono, che mi hanno emozionato ma hanno errori, oppure quelle più classiche, vi assicuro che c'erano, ma con pose riviste che non mi dicevano nulla?
L'ultima foto, che a me piace; ne approfitto per ringraziare @Nomed , per le opinioni su tutti gli scatti e cercherò di trarre il meglio dai consigli, se avessi seguito il parere di alcuni, non ci sarebbe ora. Infatti un'altra cosa che dovrò imparare è che solo io posso scegliere le foto. Infatti: io ho scattato, io ho scelto e ho visto in quel modo la composizione. Quindi postare le foto, possono essere solo momento di confronto e crescita personale.
Grazie e buona giornata!
:ciao::ciao::ciao:
 
Alto