Finestre colorate

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
428
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
https://flic.kr/p/2nBHDfj
Olá grupo!!

Pur sapendo che fotografare a mezzogiorno è sconsigliato, non ho resistito, i colori erano così sgargianti che non potevo non cedere alla tentazione di scattare una foto, anche perché essendo di passaggio, non avrei potuto aspettare una luce più tenue.
Attendo consigli :)
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Se cerchi una buona vividezza sotto il pieno sole usa la regola del 16. Cioè f16 ISO 100 T 1/100 ovviamente tutte le altre impostazioni che mantengono lo stesso livello di stop.
es. f16 ISO 200 T. 200 oppure f11 ISO 100 T. 200, ecc...

Riguardo alla foto: i colori complementari, rosso e blu creano sempre un buon risalto il problema però di questo genere di fotografia, porte, finestre o altri oggetti in primo piano, è la prospettiva.
La linee devono essere perpendicolari e ben allineate. La tua foto pecca di linee oblique.
Come puoi risolvere?
Con una combo più ampia in postproduzione potevi aggiustare la prospettiva e dare un'aspetto alla fotografia molto più piacevole.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
@hauk per quale ragione l'apertura del diaframma dovrebbe intervenire sui colori?
Scattare ad f16 introduce aberrazioni, meglio evitare. In questo scatto poi non serve neanche molta profondità di campo.
Ciao, se leggi bene io non ho detto di scattare ad f16 per questa fotografia ma di usare la regola del 16. E ne ho fatto degli esempi di cosa parlavo.
In questa fotografia, dove una profondità di campo eccessiva non è necessaria il diaframma consigliato sarebbe quello che gli permette il massimo rendimento della lente.
Voglio ribadire che questa regola del 16 da usare in pieno sole lo imparata leggendo i testi di Bryan Peterson e dopo averla messa in pratica ho accurato i risultati.
Poi per carità, come ogni regola va presa con le pinze e utilizzata solo in condizioni favorevoli.
Se parliamo di colori il Peterson è stato un rivoluzionario e ne parla con interi libri e non sono certo io che con 4 righe scritte su un forum che ne vuole fare un riassunto.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Comunque molto interessante. Come ti hanno detto, avresti dovuto lasciare più spazio intorno per poter aggiustare le linee cadenti dovute alla prospettiva, anche se comunque qualcosina la puoi fare andando risicata al bordo.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@hauk
Ultimamente dai i numeri
Ieri parlavi della regola del 500 poi 300 o 400
Oggi parli della regola del 16

Non è che a forza di dare numeri, esce un 6 al super enalotto :D
Mi sa però che il 16 è l'unico di quelli da lui citati che potrebbe giocare al super enalotto :giggle:
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
428
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
@hauk
Ultimamente dai i numeri
Ieri parlavi della regola del 500 poi 300 o 400
Oggi parli della regola del 16

Non è che a forza di dare numeri, esce un 6 al super enalotto :D
I numeri li date voi, ma la foto è mia :D .. La percentuale più alta è per me :cool:

Comunque grazie a tutti per i consigli :handshake:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Una bella immagine con i giusti contrasti, peccato per i molti elementi di disturbo che rovinano l'armonia nell'insieme. Ci sarebbero due strade 1) non scattare ^_^ , 2) iniziare un lavoro di pulizia;)
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
428
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
L'opzione 1 scartata, chiaramente :giggle:
Per l'opzione 2 non ho gli strumenti giusti. Sono una super principiante e non so usare photoshop né altri programmi che fanno magie :)
Ci sono elementi di disturbo, si, me ne rendo conto (tipo quell'orribile tubo nell'angolo a sinistra :°() però il fatto che ti piace, mi rende davvero orgogliosa :rolleyes:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
L'opzione 1 scartata, chiaramente :giggle:
Per l'opzione 2 non ho gli strumenti giusti. Sono una super principiante e non so usare photoshop né altri programmi che fanno magie :)
Ci sono elementi di disturbo, si, me ne rendo conto (tipo quell'orribile tubo nell'angolo a sinistra :°() però il fatto che ti piace, mi rende davvero orgogliosa :rolleyes:
bhe dai non occorre potosiop per un lavoro di pulizia di questo tipo, prova ad installare questo programma gratuito, non fà miracoli, ma per il resto si comporta abbastanza bene, spostandoti sulla sinistra con il puntatore ti compare una finestra in cui puoi scegliere varie opzioni tra cui il clone. Da notare che a secondo di dove muovi il puntatore del mouse ti si aprirà varie opzioni (in alto, a destra, a sinistra e in basso), inoltre si possono leggere molti file raw di varie marche. Ah il programma?? vai qui!
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
428
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
bhe dai non occorre potosiop per un lavoro di pulizia di questo tipo, prova ad installare questo programma gratuito, non fà miracoli, ma per il resto si comporta abbastanza bene, spostandoti sulla sinistra con il puntatore ti compare una finestra in cui puoi scegliere varie opzioni tra cui il clone. Da notare che a secondo di dove muovi il puntatore del mouse ti si aprirà varie opzioni (in alto, a destra, a sinistra e in basso), inoltre si possono leggere molti file raw di varie marche. Ah il programma?? vai qui!
Grazie :handshake:
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Per imparare ad usare photoshop, per prima cosa bisogna averlo. altrimenti non si può imparare.... La Nik Collection è un filtro che lavora con Photoshop...... Potresti usarlo anche da solo ma devi aprirlo dalla directory dei programmi o crearti dei relativi collegamenti sul desktop, ma devi comunque prima convertire i tuoi file con un altro editor.....

Imbranata o no, io dico ma perchè non provarci, per una ventina di euro nn finirà il mondo se le spendi in software.

Sai come la penso io?
Se la passione per la fotografia digitale t'intriga perchè non approfondire il discorso?
Photoshop che è poi abbinato a camera raw ti permette di fare ogni cosa, lo so che il primo impatto è difficile e forse anche il secondo e il terzo, ma col passare dei mesi e anni, vedrai che imparerai anche te. Poi qui sul forum ci sono diversi utenti che ti possono aiutare a fare i primi passi, e per quanto possa sembrare banale già a riuscire ad aprire un primo raw con questo programma è già un traguardo.

Con questo esempio cerco di spiegarmi:

- vai al mercato compri un pezzo di stoffa rossa, poi vai a casa e la cuci per fare un bel vestito rosso. (questo è un programma di editor foto)

- con photoshop è diverso tu hai il cotone, poi sei tu che ti crei il vestito, prima lo fili, poi lo tingi, poi ti crei i lembi di stoffa ed infine la cuci, cioè è completo.

Capisci?
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
428
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Per imparare ad usare photoshop, per prima cosa bisogna averlo. altrimenti non si può imparare.... La Nik Collection è un filtro che lavora con Photoshop...... Potresti usarlo anche da solo ma devi aprirlo dalla directory dei programmi o crearti dei relativi collegamenti sul desktop, ma devi comunque prima convertire i tuoi file con un altro editor.....

Imbranata o no, io dico ma perchè non provarci, per una ventina di euro nn finirà il mondo se le spendi in software.

Sai come la penso io?
Se la passione per la fotografia digitale t'intriga perchè non approfondire il discorso?
Photoshop che è poi abbinato a camera raw ti permette di fare ogni cosa, lo so che il primo impatto è difficile e forse anche il secondo e il terzo, ma col passare dei mesi e anni, vedrai che imparerai anche te. Poi qui sul forum ci sono diversi utenti che ti possono aiutare a fare i primi passi, e per quanto possa sembrare banale già a riuscire ad aprire un primo raw con questo programma è già un traguardo.

Con questo esempio cerco di spiegarmi:

- vai al mercato compri un pezzo di stoffa rossa, poi vai a casa e la cuci per fare un bel vestito rosso. (questo è un programma di editor foto)

- con photoshop è diverso tu hai il cotone, poi sei tu che ti crei il vestito, prima lo fili, poi lo tingi, poi ti crei i lembi di stoffa ed infine la cuci, cioè è completo.

Capisci?
Grazie per incentivarmi :adora: e per i consigli.
Ci proverò :)

magari a @Mica non piace fare la sarta :rotfl::rotfl::rotfl:
Ma zerooooooooooo :rotfl:
 
Alto