Fiori di albicocco

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ho avuto modo di testare l'utilità della modalità macro del Canon 24-70 f4, facendo l'errore di non chiudere abbastanza il diaframma sottovalutando che si comportasse come un macro vero: vabbè la qualità non è quella del 100mm L che ho, però in un'occasione simile (uscita per fare qualche paesaggio) si rivela molto utile.
Apricot by E T, su Flickr

Apricot flower by E T, su Flickr

e poi in modalità normale
Apricot tree by E T, su Flickr
 

Cekhez Jr

Esperto
Registrato
19 Febbraio 2016
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Ottime foto. Mi piace lo sfuocato, anche se non hai chiuso il diaframma mi sembra un buon risultato.
Il flare nella prima foto è perfetto.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ma infatti il diaframma in questi scatti va tenuto aperto!! :giggle:
quello che preoccupa é che con questo tempo pazzo la natura ha un po' perso la bussola.

La seconda é la mia preferita, bei colori e bella luce. La prima per essere perfetta ci voleva una leggerissima flashata per schiarire il soggetto. Nella terza troppe cose tutte a fuoco o quasi per i miei gusti.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ma infatti il diaframma in questi scatti va tenuto aperto!! :giggle:
quello che preoccupa é che con questo tempo pazzo la natura ha un po' perso la bussola.

La seconda é la mia preferita, bei colori e bella luce. La prima per essere perfetta ci voleva una leggerissima flashata per schiarire il soggetto. Nella terza troppe cose tutte a fuoco o quasi per i miei gusti.
almeno dieci giorni di anticipo li ha, anche se è abbastanza precoce l'albicocco a fiorire! se continua a fare questi giorni primaverili chissà quante altre piante fioriranno rischiando di beccare qualche gelata in marzo!
per il flash poteva bastare quello piccolino della EOS M ma in quel momento non ho realizzato che era in borsa :( anche un coperchio cuki sarebbe bastato.
:) :)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
bella lente, ma la seconda è mi piace a prescindere dall'attrezzatura (forse lo sfondo un poco sottoesposto); con la luce naturale il bianco è una brutta bestia...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Molto bella la prima..la luce è un pò dura,ma ha il suo perché...
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
bella lente, ma la seconda è mi piace a prescindere dall'attrezzatura (forse lo sfondo un poco sottoesposto); con la luce naturale il bianco è una brutta bestia...
Grazie! sono effettivamente contenta dell'acquisto, per lo sfondo ho anche corretto un po' perchè quel blu in originale era ancora più scuro.
Molto bella la prima..la luce è un pò dura,ma ha il suo perché...
luce durissima anche per mio occhio destro :botte: non mi sono concessa un'altro scatto per non lasciarci la vista :D
lì ho sperimentato molto in post produzione riducendo i contrasti ma non sono riuscita a mantenere la delicatezza del fiore, come dicevo ad andrea, un piccolo pannello riflettente (cuki) forse sarebbe bastato.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Belle eli! La mia preferita è la seconda! :D
 

Fede

Esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
23
Località
Grosseto
Corpo macchina
Nikon D810, D7200
Sesso
Maschio
Molto belle le prime due!
Una domanda, ma la modalità macro del tuo obiettivo in cosa consiste? Cioè cosa va a variare?
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Molto belle le prime due!
Una domanda, ma la modalità macro del tuo obiettivo in cosa consiste? Cioè cosa va a variare?
è una leva di sblocco che consente di ruotare ulteriormente la ghiera dello zoom: a questo punto l'obiettivo a differenza di quando fa lo zoom non si allunga ma si vede dalla lente frontale che lo schema ottico interno viene portato in avanti.
Di specifico e tecnico di più non so.

Belle eli! La mia preferita è la seconda! :D
grazie eli!
 

Fede

Esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
23
Località
Grosseto
Corpo macchina
Nikon D810, D7200
Sesso
Maschio
Interessante, grazie mille per la delucidazione!
 
Alto