FISHEYE: foto grandangolari con il 7Artisans 7.5mm f/2.8

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Il fisheye 7Artisans 7.5mm f/2.8 è un obiettivo manuale ultra grandangolare prodotto per sensori APS-C con attacco Fujifilm, Panasonic, Olympus, Sony e Canon EF-M.

Il prezzo del 7Artisans 7.5mm su Amazon.it è di circa 150 euro e per questo prezzo è sorprendente la qualità costruttiva e d'immagine dell'obiettivo.


L'obiettivo è pensato per essere utilizzato con sensori APS-C (quindi non quelli fullframe) e dà immagini molto distorte con un angolo visivo di 190°.


Questo grandangolo è completamente manuale, quindi sia la messa a fuoco che il cambio di apertura del diaframma vengono controllati con le due ghiere sull’obiettivo.


La qualità costruttiva dell’obiettivo mi ha davvero sorpreso, è tutto di metallo, ben rifinito e con le ghiere che si controllano con precisione e movimenti fluidi.


Per questa recensione ho utilizzato la versione del 7Artisans 7.5mm f/2.8 nella variante con attacco FX sulla mirrorless Fujifilm X-S10 e l'accoppiata è perfetta, il 7Artisans sembra quasi un obiettivo Fuji della serie XF!


Il 7.5mm non è un obiettivo per fotografie o riprese tradizionali perché distorce molto le immagini, ma proprio questo lo rende più divertente da utilizzare perché bisogna trovare le situazioni e le angolazioni per rendere ancora più surreali o comiche le fotografie!


Dovendo controllare la messa a fuoco manualmente, conviene attivare sulla macchina fotografica un qualche tipo di aiuto come il focus peak o lo zoom sulla zona che vogliamo fotografare.


La distanza minima di messa a fuoco è di 15 centimetri e permette di fare foto a oggetti piccoli o ritratti molto divertenti, dove il soggetto della fotografia è così distorto da sembrare una caricatura!


Non avendo contatti elettronici è importante impostare sulla macchina fotografica l'opzione che permette di scattare fotografie anche quando non viene rilevato nessun obiettivo.


Con questo obiettivo non risulterà nessun valore di F sia sullo schermo che nei dati EXIF delle foto ma non c’è da preoccuparsi, è il normale funzionamento di un obiettivo manuale su corpi macchina digitali.


Non è possibile utilizzare sul 7.5mm i filtri fotografici perché nell'obiettivo stesso è integrato un paraluce di metallo che non si può rimuovere ma che assolve molto bene al compito di proteggere la lente frontale semisferica da urti o lens-flare.


Vista l'ampiezza dell'inquadratura bisogna fare attenzione a tenere le mani e qualsiasi altro accessorio che stiamo utilizzando molto più indietro del solito al momento dello scatto, altrimenti come nella foto qui sopra vi ritroverete spesso con dita che fanno capolino negli scatti!


Sorprendentemente per il prezzo, la nitidezza delle immagini è buona, soprattutto al centro.

E con un'apertura del diaframma minima di f/2.8 è un obiettivo che permette di scattare foto anche con poca luce e di ottenere un leggero sfocato sullo sfondo se mettiamo a fuoco oggetti sufficientemente vicini.


Oltre che per le fotografie è un obiettivo divertente anche per registrare video, l'effetto fisheye è particolarmente utile in ambienti piccoli, dove vogliamo mostrare il più possibile della scena.

Può essere utilizzato anche per VLOG e video di viaggio ma non avendo nessun tipo di stabilizzazione è consigliabile avere un corpo macchina che dia un po’ di stabilizzazione (come la X-S10) oppure utilizzare un gimbal portatile (come lo Zhiyun Crane M3).


Fa capire quanto mi sia piaciuto questo fisheye il fatto che l’unica critica che riesco a trovare sta nel tappo che non si aggancia sufficientemente forte all’obiettivo e a volte si sfila da solo.


Conclusione

Il 7artisans 7,5mm non è un obiettivo tuttofare e anzi non si adatta a nessun genere classico vista la grande distorsione e l’aspetto molto particolare delle immagini, ma proprio per questo permette di ottenere scatti che hanno un loro carattere e una loro unicità.


Ho voluto provare questo fisheye giusto per curiosità ma in pochi giorni è diventato uno dei miei obiettivi preferiti e ormai durante le uscite fotografiche almeno qualche scatto con il 7artisans 7.5mm lo faccio sempre!


Qual è il vostro obiettivo grandangolare preferito? Conoscete qualche alternativa migliore al 7Artisans 7.5mm f/2.8?

 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Come al solito complimenti per la recensione e video.

Per mio gusto personale non lo acquisterei mai.

Uso con soddisfazione il sigma 8-16
Anche essendo uno zoom non distorce come l'artisans però ha un diaframma più chiuso.

Giustamente a quel prezzo non si può chiedere di meglio.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Come al solito complimenti per la recensione e video.

Per mio gusto personale non lo acquisterei mai.

Uso con soddisfazione il sigma 8-16
Anche essendo uno zoom non distorce come l'artisans però ha un diaframma più chiuso.

Giustamente a quel prezzo non si può chiedere di meglio.
Per Canon invece il 10-18mm è il mio preferito visto anche il prezzo!

Il Sigma quanto costa?
 

alexio

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
130
Sesso
Maschio
Bella recensione Carlo!
Concordo sul fatto che sono lenti molto particolari per usi creativi.
Io possiedo il Samyang 8mm f3,5 CSII e lo trovo divertentissimo e utile sopratutto se si fanno foto di interni o archittettoniche altrimenti impossibili da realizzare in un solo scatto.
Ma la lente che uso di più è il Sigma 10-20 f4 5,6, ottima per i paesaggi con distorsioni minime se ben messa in bolla.
Son lenti costruite bene ed hanno un rapporto qualità prezzo molto interessante sopratutto nell'usato dove le si trovano intorno ai 150€!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ottima recensione, che spiega bene l'uso creativo che si può fare con questo tipo di lenti. Il rapporto qualità prezzo sembra essere molto buono, inoltre le dimensioni ridotte lo fanno un ottimo compagno di avventura. Il mio grandangolo preferito resta sempre e comunque il Laowa 9 mm f5.6 per full frame, si tratta di una lente non fisheye e con zero distorsione quando la metti in bolla, ed essendo per FF, un 9 mm ha una visuale supermegaampia...credo sia il più ampio obiettivo per FF non fisheye attualmente in produzione, lo adoro. Che poi, basta inclinare appena l'angolo di cattura per ottenere le distorsioni tipiche dei grandangolari e quindi può benissimo essere usato per scopi creativi.
 
Alto