Flash a bulbo

Adrian06

Appassionato
Registrato
2 Novembre 2015
Messaggi
12
Sesso
Maschio
Salve! Sono nuovo in questo forum ,vorrei aprire questa discussione dei flash a bulbo. ho iniziato a usare il softbox della Phottix 90x60 esy-up dove il flash colpisce al interno argentato e no la parte bianca del diffusore,uso un flash metz 48 che a mio parere non riesce a riempire in maniera omogenea il softbox essendo anche poco potente. Cercando in rete per vedere di migliorare la resa ho trovato questi flash a bulbo (Genesis o Godox ),sono di due potenze NG 60(180W9 e 80(360W) paragonabili a flash da studio ,se qualcuno di voi ha mai usato questi flash ,vorrei una vostra opinione. La possibilità sarebbe,anche economica,con un altro flash a cobra o anche due. Un altra cosa sarebbe se prendere il NG 60 o 80,secondo me per esterno il 360 W numero guida 80 e la migliore cosa ,pero troppa potenza al interno ti porterebbe alla chiusura del diaframma.Qui trovate il link del Godox http://www.godox.com/EN/Products_Camera_Flash_Witstro_AD180&AD360_Powerfou&Portable_Flash.html
Qui il Genesis http://www.genesisgear.pl/en/lite-reporter/51-genesis-reporter-360
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
I flash compatti a bulbo ancora non ho avuto modo di provarli, ma con i flash da studio confermo che hai una migliore illuminazione nei modificatori, coprono di più l'area di softbox e ombrelli, in maniera più omogenea.

Secondo me puoi andare con il flash che ha il numeor guida a 80, se hai bisogno di abbassare la quantità di luce ti basta acquistare un po' di gelatine ND, io le uso in continuazione quando fotografo oggetti. :)
 

Adrian06

Appassionato
Registrato
2 Novembre 2015
Messaggi
12
Sesso
Maschio
Grazie per la risposta,con le gelatine l'immagine non perde di qualità ?
 

Adrian06

Appassionato
Registrato
2 Novembre 2015
Messaggi
12
Sesso
Maschio
Grazie Nomed ! A breve penso di prendere il Godox AD 360W,quando avrò fato le mie prove faro una piccola recensione,per far capire la differenza tra flash a cobra e questi a bulbo.
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Ciao, intervengo con una domanda astrusa :)

Ma i numeri guida se si accoppiano due flash si sommano o bisogna usare una qualche formula strana?

Se, come nel mio caso ad esempio, dietro un singolo ombrellino installo due Speedlite 430EX II (NG 43) ottengo la stessa potenza di un flash con NG 86? O il calcolo è più complesso?

Grazie :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ma i numeri guida se si accoppiano due flash si sommano o bisogna usare una qualche formula strana?

Se, come nel mio caso ad esempio, dietro un singolo ombrellino installo due Speedlite 430EX II (NG 43) ottengo la stessa potenza di un flash con NG 86? O il calcolo è più complesso?
Bisogna fare la radice quadrata della somma del quadrato del numero guida dei due flash.

Quindi dovrebbe essere: √(43^2+43^2) = 60.8

Con due flash si raddoppia la quantità di luce sul soggetto, ma con quattro flash si raddoppia la distanza e il numero guida. Almeno sul momento mi sembra sia così, ma con i numeri guida periodicamente faccio un ripasso e poi inizio a dimenticare tutto perché non li uso molto. :p
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Bisogna fare la radice quadrata della somma del quadrato del numero guida dei due flash.

Quindi dovrebbe essere: √(43^2+43^2) = 60.8

Con due flash si raddoppia la quantità di luce sul soggetto, ma con quattro flash si raddoppia la distanza e il numero guida. Almeno sul momento mi sembra sia così, ma con i numeri guida periodicamente faccio un ripasso e poi inizio a dimenticare tutto perché non li uso molto. :p
Grazie per l'esauriente risposta, lo sapevo che non poteva essere così semplice :D

Quindi un singolo YN-568EX II (NG 58) ha più o meno la stessa potenza di due 430EX II, buono a sapersi. Avere due flash invece di uno però dovrebbe avere il vantaggio di ammorbidire ulteriormente la luce :)
 
Alto