Flash a slitta

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Salve ragazzi,

con l'acquisto della reflex mi sembra opportuno anche l'acquisto del Flash.

Accessorio credo indispensabile per gli scatti in interno e poca luce.

Sinceramente non ho ispirazioni di diventare un professionista e crearmi uno studio fotografico però nella mia borsa un flash a slitta ci deve sicuramente entrare, anche perchè il flash integrato non mi sembra in grado di fare grandi illuminazioni, ho sbaglio?

Ho visto su amazon Flash a slitta a partire da 30 euro ma sinceramente non saprei se veramente possano fare al caso mio.
Io sarei interessato a questo prodotto: https://www.amazon.it/gp/product/B00ENFF896/ref=ask_ql_qh_dp_hza

Cosa ne pensate?

Sinceramente qualcuno saprebbe dirmi che tipo di batterie dovrebbero usare?
E quali sono i requisiti minimi a cui uno dovrebbe fare riferimento per un acquisto?

Grazie Mille a tutti.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io non ho scritto nulla sul non sono dei semplici flash.
Non ho nemmeno scritto che un buon flash non lo usero molto.

Ti ho scritto
Non so se lo userai molto
Perché non amo molto i flash per la luce fredda
mi da fastidio quindi li uso raramente
lo uso proprio quando non posso farne a meno.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ok ora ho capito.
Ammettiamo che voglia fotografare in una chiesa una cresima o una comunione, oppure sia in un salone polivalente e voglia fotografare una recita scolastica che poi sarebbero delle mie necessità di fotografia, credo che il flash sia quasi obbligatorio per raggiungere una corretta esposizione.
Però la mia domanda che sorge volontaria, in un ambiente grande come una chiesa o un salone credo che il flash deve avere delle caratteristiche minime per illuminare quegli ambienti. Che caratteristiche dovrei osservare per fare l'acquisto?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Il flash scelto da te è un TTL ed è dedicato a canon, quello indicato da @Abraxas è un flash diciamo universale, non TTL e che puoi utilizzare su qualunque fotocamera.
Io personalmente ho optato per il modello YN685 (casta qualcosa in più rispetto 568) oltre al TTL ha anche i ricevitori wireless integrati compatibili sia con i YN603 che con i YN622
Ovviamente la caratteristica principale è il Numero Guida che da una idea della potenza del flash quindi della "profondità di illuminazione".
Per quel che ne so ti consiglio di prendere il modello TTL che permette di sfruttare l'automatismo della regolazione della potenza in base alla scena inquadrata, oltre poi ad avere la possibilità di utilizzarlo in manuale.
Qui un link che ti farà capire qualcosa in più sul NG
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Per il neewer puoi prendere questo che e ittl E manuale
quindi soddisfa tutte le caratteristiche
Ha un ng 58 che basta e avanza
https://www.amazon.it/Neewer-NW-565EX-C-TTLSlave-Speedlite-Diffusore-Modelli/dp/B00M7MXOIY/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=flash+neewer&qid=1553971560&s=gateway&sr=8-1-spons&psc=1

Ammettiamo che voglia fotografare in una chiesa una cresima o una comunione, oppure sia in un salone polivalente e voglia fotografare una recita scolastica che poi sarebbero delle mie necessità di fotografia, credo che il flash sia quasi obbligatorio per raggiungere una corretta esposizione.
E si purtroppo in questi ambienti serve il flash
forse piu di uno

in chiesa io uso questo sistema punto il flash in aria e apro lo sportellino bianco o trasparente che e incluso nel flash
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ok ora ho capito.
Ammettiamo che voglia fotografare in una chiesa una cresima o una comunione, oppure sia in un salone polivalente e voglia fotografare una recita scolastica che poi sarebbero delle mie necessità di fotografia, credo che il flash sia quasi obbligatorio per raggiungere una corretta esposizione.
Sfatiamo che in un locale grande sia necessario un grande flash, il flash serve per illuminare una soggetto che si trova in un ambiente dove la luce non c'è, punto e basta, il risultato sarà un soggetto esposto perfettamente e tutto il resto buio pesto.
Ora, con le fotocamere odierne, il flash serve relativamente, se vuoi fare fotografie in una chiesa, per cerimonie di ogni genere, avrai fotografie più belle e piacevoli se scatterai a luce ambiente, fregatene della grana e cerca di usare il massimo degli iso che ti permetteranno di avere un tempo di scatto di sicurezza, ti assicuro che quando la sensibilità professionale arrivava al massimo a 200ISO ovviamente usavo il flash, avevo gli sposi belli come il sole e tutto il resto buio, nell'ultimo decennio non mi porto nemmeno un flash e ho fotografie altrettanto ben esposte e leggibili.
naturalmente il consiglio di comperarsi un flash e d'obbligo, acquistane uno che sia TTl e che ti permetta un buon controllo e chi ti ha consigliato sopra .... va bene.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie per le cordiali risposte,
questo Neewer 565 TTL potrebbe fare al caso mio.... speriamo solo che il TTL venga gestito bene anche dalla EOS 80D visto che nei modelli compatibili non è inclusa...
 

MATTYPHOTO

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Per il neewer puoi prendere questo che e ittl E manuale
quindi soddisfa tutte le caratteristiche
Ha un ng 58 che basta e avanza
https://www.amazon.it/Neewer-NW-565EX-C-TTLSlave-Speedlite-Diffusore-Modelli/dp/B00M7MXOIY/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=flash+neewer&qid=1553971560&s=gateway&sr=8-1-spons&psc=1


E si purtroppo in questi ambienti serve il flash
forse piu di uno

in chiesa io uso questo sistema punto il flash in aria e apro lo sportellino bianco o trasparente che e incluso nel flash
Hai nikon che lo usi in I-TTL?

Ho aperto una discussione sopra chiamata “flash esterno”
A me funziona solo in manuale :(
Se riesci a passare, ti ringrazio!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Si ho nikon e lo uso in ttl
Se non ricordo male devi andare nel menu flash della macchina per abilitare il flash esterno

Oppure vedi nel menu del flash se devi abilitare qualcosa.

Se domani ho tempo do un occhiata
Sto facendo il turno di notte.
 

MATTYPHOTO

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Ho fatto il reso e ho preso lo speedlite per nikon, il neewer mi hanno detto che ha l’attacco Canon, funziona su nikon ma non in ttl e non funziona come dovrebbe
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Hauk, io ho tre Yongnuo e mi sono trovato benissimo; quello che hai scelto è un buon prodotto, e ti permetterà anche di usarlo off camera in TTL
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
il neewer mi hanno detto che ha l’attacco Canon, funziona su nikon ma non in ttl e non funziona come dovrebbe
@MATTYPHOTO solo per chiarire, certo che non funziona sulla tua Nikon perchè tu hai scelto il modello dedicato a Canon e non perchè ci sia qualche problema con il flash Neewer, dovevi scegliere il Neewer per Nikon ^_^
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
ciao Hauk, io ho tre Yongnuo e mi sono trovato benissimo; quello che hai scelto è un buon prodotto, e ti permetterà anche di usarlo off camera in TTL
Prima di optare per il Neewer avevo adocchiato appunto lo Yongnuo ma costava di più. Poi dopo la discussione ho comprato il Neewer.
Diciamo che riconosce la focale e cambia di intensità in TTL però il menu canon non gestisce tutte le funzioni. Pazienza basta che funzioni in automatico.
Poi se devo dire l'ho trovato bello pesante e sbilancia un po' la macchina in fase di scatto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto