Flash antico

@le

Maestro
Registrato
11 Giugno 2011
Messaggi
249
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Rovistando un pò nel garage, ho trovato il vecchio flash di mio padre: un nissin 2800G.. Funziona alla grande.. Solo che io con il flash non sono un gran chè.. Questo flash non ha il monitor e quindi non saprei i valori da impostare..
Qualcuno ha mai avuto modo di averne avuto uno o di sapermi spiegare come usare i flash senza monitor?
Grazie!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
ehi ... come ti permetti di dire antico ??? io ho avuto il modello 3200GS .... vuoi dire che sono antico anche io ???? :bleh:
scherzi a parte, vediamo un pò ... si tratta di un flash a torcia della metà degli anni 80, numero guida 28 su 100 asa(iso) ed era costruito in due modelli, il tuo e il 3200GS che era leggermente più potente e aveva la servocellula per farlo lavorare come slave, una finestrella grigia sotto la parabola girevole, il flash veniva inoltre corredato di 3 filtri colorati per illuminazioni particolari e aveva a parte anche lo schermo grandangolare (che non era inserito all'interno come nei flash più moderni), a parte questo, veniamo al funzionamento, metto anche 2 foto cosi da semplificare la mia spiegazione, che tra l'altro ho gia fatto in altri post (essendo di principio tutti uguali i flash a computer di quegli anni), ah dimenticavo ... la tensione in uscita sul contatto caldo è di 137V. quindi se non sai esattamente se la tua reflex sopporta tale tensione NON lo collegare alla macchina, ma usalo con un trigger.
veniamo alla prima regolazione ....

foto1041u.jpg
qui puoi vedere sia il selettore manuale/automatico che la spia/pulsante di pronto flash che il buco per inserire il cavetto di collegamento PC, il selettore ha 6 posizioni, pallino rosso auto 3 posizioni giallo verde rosso vuol dire che puoi lavorare su 3 diaframmi diversi che vediamo dopo, l'altro pallino ti dice invece che puoi settare 3 potenze di lampo, piena mezza e un quarto.

foto1040.jpg

in questa ghiera di regolazione puoi vedere alcuni parametri di impostazione, ruotando la ghiera grande imposti la sensibilità (in basso in corrispondenza della lettera S, se non hai trovato il diffusore grandangolare insieme al flash non mettere su W wide) , bene ora che hai messo ad esempio a 100 ASA (ora si chiamano ISO, ma è la stessa cosa) puoi vedere che c'e' anche una ghiera più piccola, con stampato sopra i diaframmi, impostando un diaframma di lavoro sulla reflex ... esempio f4 e spostando il selettore visto in precedenza sul giallo, puoi notare che la riga gialla della ghiera grande ti indica un range di metri in cui il lampo ti garantirà la sua copertura, in questo caso da 1 a 2,5 mt. mentre se tu ruotassi la ghiera piccola mettendo il 4 sotto il pallino bianco in mezzo alla riga rossa e mettessi il selettore computer sul rosso avresti una copertura da 1 a 10 mt. e cosi via, in pratica il computer lavora in questo modo, una volta impostati i valori il lampo parte allo scatto, e attraverso un piccolo buco sul frontale legge se la luce emessa è abbastanza per illuminare il soggetto inquadrato e cosi decide se abbreviare o allungare il tempo del lampo, in pratica questo sistema era usato per non variare sempre il diaframma al variare della distanza del soggetto, cosa che invece bisogna fare se si usa il manuale, sempre guardando la seconda foto ad esempio le accoppiate che bisognerebbe impostare sulla reflex (come si vede nella finestrella è impostata la potenza ad 1/4) sarebbero soggetto a 1 mt = f8 , 1,5 mt= f5,6 e 5 mt=f1,4 e cosi via ...

spero di essere stato abbastanza chiaro e se hai bisogno ... chiedi pure se so rispondo se non so ... invento :p
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
no ... forse sono "antico" come il flash ... :addio::D
 

@le

Maestro
Registrato
11 Giugno 2011
Messaggi
249
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Assurdo! O_O Grazie mille! Scusa per l'antico, ma per me lo è! :D
Quindi, da come ho capito, non devo collegarlo alla macchina.. Il problema è che ho già fatto una ventina di foto.. :facepalm:
Ci saranno mica problemi?
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Dunque ..... ho fatto una breve ricerca, sul manuale della reflex non è riportato il valore del voltaggio sopportato sulla presa PC (o zoccolo flash) neanche nella versione inglese, comunque ..... da alcune ricerche ho dedotto alcune cose ... il voltaggio è di 6Volt, nelle versioni tra la 30D e la 1D questo voltaggio era riportato anche per la 60D, ma in altre versioni (e in altri pareri/forum americani) questo sembra non corrispondere al vero, infatti molti sostengono che il voltaggio sia stato portato a 250V (come nelle nikon prosumer es. la mia d300s) ora .... in assenza di conferme "sicure" il mio consiglio sarebbe quello di NON rischiare a collegarlo con la reflex, ma visto che l'hai gia fatto .... beh potrebbe e dico potrebbe essere giusta la rettifica a 250V e quindi nulla da temere, (ma ricorda che io non c'entro ... :) perchè il mio consiglio rimane quello di cui sopra)
 

@le

Maestro
Registrato
11 Giugno 2011
Messaggi
249
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Dunque ..... ho fatto una breve ricerca, sul manuale della reflex non è riportato il valore del voltaggio sopportato sulla presa PC (o zoccolo flash) neanche nella versione inglese, comunque ..... da alcune ricerche ho dedotto alcune cose ... il voltaggio è di 6Volt, nelle versioni tra la 30D e la 1D questo voltaggio era riportato anche per la 60D, ma in altre versioni (e in altri pareri/forum americani) questo sembra non corrispondere al vero, infatti molti sostengono che il voltaggio sia stato portato a 250V (come nelle nikon prosumer es. la mia d300s) ora .... in assenza di conferme "sicure" il mio consiglio sarebbe quello di NON rischiare a collegarlo con la reflex, ma visto che l'hai gia fatto .... beh potrebbe e dico potrebbe essere giusta la rettifica a 250V e quindi nulla da temere, (ma ricorda che io non c'entro ... :) perchè il mio consiglio rimane quello di cui sopra)
Ok capito! Spero solo di non aver fatto danni!
Ma comunque non sarebbe dovuto nemmeno funzionare, giusto?
Io comunque seguo il tuo consiglio! :p Non si sa mai!!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ma comunque non sarebbe dovuto nemmeno funzionare, giusto?
Io comunque seguo il tuo consiglio! :p Non si sa mai!!
non è detto magari per un pò funziona lo stesso poi alla lunga frigge i contatti della reflex, magari bisognerebbe informarsi con dei canonisti se sanno esattamente la tensione che sopporta la 60D per essere sicuri (anche se sembra che sia alta) ad esempio sul mio manuale c'è quel dato, su quello della canon 60D no ... peccato era utile
 

@le

Maestro
Registrato
11 Giugno 2011
Messaggi
249
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
non è detto magari per un pò funziona lo stesso poi alla lunga frigge i contatti della reflex, magari bisognerebbe informarsi con dei canonisti se sanno esattamente la tensione che sopporta la 60D per essere sicuri (anche se sembra che sia alta) ad esempio sul mio manuale c'è quel dato, su quello della canon 60D no ... peccato era utile
Allora meglio aspettare altri consigli! ;)
Tanto io il flash non lo uso! Non ne ho bisogno! Era solo per non fargli prendere troppa polvere..
Al massimo, spendo qualche eurino e me ne compro uno (magari speedlite)..
 
Alto