Flash ereditato..che farne?

yUkaGrLL

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
467
Località
Cagliari
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Femmina
Ciao a tutti!
Ho un flash philips un po' vecchiotto di una macchina fotografica che usava mio padre, ho qualche domanda da fare a chi è più esperto di me riguardo argomento flash...
Non mi va di usarlo sulla mia nikon d90 (non vorrei rovinare i contatti), quindi vorrei sapere se potrò usarlo (in un vicino futuro spero :p) per una illuminazione da studio, magari con qualche aggeggino wireless collegato alla nikon? Se avete altre proposte dite pure!
Vi posto una foto del flash..grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi :angelic:DSC_0219.JPG
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Sai che anche io ho trovato un Flash abbastanza vekkiotto da un amico che me lo venderebbe ad un prezzo irrisorio... Ovviamente non mi andrebbe di utilizzarlo sulla macchina, proprio per non combinare casini con i contatti (come dici tu).
Però se si potesse utilizzarlo in studio, come flash esterno, montato su un cavalletto...magari il pensierino di prenderlo ce lo farei! :D
Aspettiamo che qualcuno più esperto possa illuminarci ;)
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Quando andai dal mio fotografo di fiducia a fare la stessa domanda, lui mi guardò sorridendo, e obiettò semplicemente: "E come glielo spieghiamo che cosa vuol dire wireless ad un flash creato quando la tecnologia wireless non esisteva?".

Temo proprio non sia possibile.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Io pensavo a dei trigger....
Oppure, chessò...collegarlo con il filo e non direttamente sulla macchina!
Infondo ci sono anche Flash ben più moderni che non hanno la tecnologia wireless...ma si usano lo stesso così...
Per questo pensavo ci fosse na soluzione :D
Poi non ne so ancora molto...quindi... :p
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Era la domanda che gli avevo fatto, relativamente ad un Flash di mio padre.
Abbiamo provato con 6-7 trigger diversi e con nessuno andava, ed il flash sull'analogica funziona perfettamente.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Io potrei prendere questo, invece... Non ha la testa snodabile, ma magari per qualche piccolo lavoretto da studio potrebbe andare bene!
Travis, secondo te posso poi sfruttarlo in qualche modo? Sarebbe un buon acquisto low cost? :)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Voleva vendermelo a 25€...
Comunque controllerò il voltaggio... Se poi non dovesse essere buono...magari opterò per il flash che mi hai consigliato...giusto per mantenermi basso coi prezzi...
In ogni caso, prima o poi dovrò decidermi a spenderli dei soldi per un flash come si deve. Sarà uno dei prossimi acquisti. Anche se non amo la foto con flash (preferisco i tempi lunghi, in verità) sono convinto che bisogna averne almeno uno...per ogni evenienza.
E poi mi sta prendendo un po' la smania di fare qualche foto particolare su fondo neutro...qualche studio delle luci...cercare di capire un po' come giocare con le illuminazioni...quindi un flash è praticamente d'obbligo adesso :)
 
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.560
Località
Sant'Antimo (NA)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Voleva vendermelo a 25€...
Comunque controllerò il voltaggio... Se poi non dovesse essere buono...magari opterò per il flash che mi hai consigliato...giusto per mantenermi basso coi prezzi...
In ogni caso, prima o poi dovrò decidermi a spenderli dei soldi per un flash come si deve. Sarà uno dei prossimi acquisti. Anche se non amo la foto con flash (preferisco i tempi lunghi, in verità) sono convinto che bisogna averne almeno uno...per ogni evenienza.
E poi mi sta prendendo un po' la smania di fare qualche foto particolare su fondo neutro...qualche studio delle luci...cercare di capire un po' come giocare con le illuminazioni...quindi un flash è praticamente d'obbligo adesso :)
Ti farò vedere se lo desideri il flash dopo che Carlo ha iniziato il corso delle tecniche lampiste...:D
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
rispondo per antrambi i flash cosi semplifichiamo :), sono entrambi solo manuali e quindi usabili esclusivamente a piena potenza, non credo ci siano problemi per pilotarli entrambi con dei trigger, per il discorso invece di collegarli alla reflex dico .... ATTENZIONE .... bisogna sapere esattamente quanti Volt scarica il flash sullo zoccolo e quanti ne sopporta la reflex, ma un ulteriore attenzione lo dico a chi pensa di poter baypassare questo problema collegandoli alla presa PC sync (non personal computer ma Prontor Compur), anche li vengono scaricati i volt dal flashh quindi se non sono entro il range sopportato si cuoce la reflex per la gioia dei riparatori e rivenditori .....
per quello che riguarda il voltaggio sopportato dalle vostre reflex io non ho sottomano i dati e fate prima voi a vedere sul libretto di istruzioni ... cercate bene perchè c'è (la mia D300s ad esempio sopporta 270 V. come da libretto nikon), mentre per il voltaggio dei flash posso darvi una dritta (che comunque deve essere valutata e magari anche rimisurata con un tester, perchè alcuni modelli sono stati variati magari partendo da un certo numero di matricola in avanti)
il philips 23b dovrebbe avere 65 Volt sulla piedinatura e il Metz 30b1 invece dovrebbe essere 170 Volt.
per eventuali curiosità in merito potete sbirciare qui ... http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html
ultimo consiglio, se sono regalati .... ok non si guarda in bocca a caval donato :), se invece bisogna "pagare" ..... allora non credo sia una buona idea, meglio qualche modello almeno automatico (con il computer su 2-3 diaframmi di lavoro), che comunque usati si trovano a prezzi abbastanza irrisori.
 

QuasarLex

Maestro
Registrato
15 Agosto 2011
Messaggi
122
Località
Naples, Italy
Sito Web
flickr.com
Sesso
Maschio
Io ho un Exakta e non funziona sui trigger yongnuo RF603C ... credo che comprerò un trigger con servocellula.. ne ho visti in rete e ce ne sono vari a prezzi bassissimi ( meno di 10€ ) compatibili con flash vecchi
 
Alto