Flash MAXWELL M500CS

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
:giggle: Nel pomeriggio vi ho deliziati con un proiettore anni '80 ora invece vi propongo un flash dello stesso anno sempre materiale del mio papino, ho provato a metterlo su e funziona :eek: però non sono proprio capace di utilizzarlo...Spero che qualcuno mi dia una mano nell'indicarmi come utilizzarlo e se qualcuno conosce o ha mai visto questo reperto storico...

1.
IMG_2090.JPG

2.
IMG_2091.JPG

3.
IMG_2092.JPG
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Prima di usarlo controlla watt e roba varia... Non me ne intendo, ma da qualche parte era stato scritto di controllare per evitare problemi nella reflex... ma aspetta qualcuno che sa di queste cose.
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
ragazzi io ho questo flash che era affiancato ad una vecchia ma funzionante yashica a pellicola.
ora vorrei riutilizzare questo flash ma non sulla camera perchè non so se i voltaggi sono compatibili con la mia 600d, volevo usarlo a distanza come si può fare con i trigger?
voglio utilizzare sia quello popup che questo.

se mi spiegate un pò illuminatemi xd

foto del flash presa in internet





grazie ragazzi
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
ma l'attacco di questo flash comè a slitta?
volevo spendere sui 15/20 euro
se mi dai una mano ad acquistarlo ti spedisco un panettone lol
sono all'oscuro
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ma l'attacco di questo flash comè a slitta?
se fai una foto e la mostri ti so rispondere...da questa foto non si vede bene...comunque dovrebbe essere a slitta

volevo spendere sui 15/20 euro
puoi tranquillamente farcela per la fotocellula, per i trigger radio ci vai filo filo, forse sfori sulla 25-30 euro dalla cina...

se mi dai una mano ad acquistarlo ti spedisco un panettone lol
sono all'oscuro
ti prendo in parola :bleh: mi aspetto un bel panettone natalizio ti avviso...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
hahahah ti stimo... allora ho trovato una discussione su questo forum ci sono anche delle foto

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/maxwell-m500cs-chi-lo-conosce.8202/

la slitta si vede poco ora te la faccio con il cell

Edit foto
molto bene...allora se ti serve un trigger a fotocellula, comandabile con flash popup puoi usare questo....resta inteso che questo flash lo si può usare solo in manuale, cioè impostando a mano i valori di potenza, parabola ecc...
https://www.amazon.it/dp/B002G1N8DC/ref=as_li_ss_til?tag=on50mm-21&camp=3458&creative=23838&linkCode=as4&creativeASIN=B002G1N8DC&adid=06RK2CZESB9XBPT7Y248&

se ti serve invece un trigger radio puoi pensare a questo...http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0&_from=R40&_nkw=yongnuo+rf+603&LH_PrefLoc=1
come ti avevo già detto qua sforiamo il budget di un po'...

bè, ora fuori il panettone !!! hahhahahahahahhahahah....
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
purtroppo ora non ho tempo ma in giornata ti rispondo, io ho il Maxwell Dt700 Zoom e lo uso senza problemi in slave o sulla fotocamera. Comunque non è solo manuale, è anche automatico con cellula Thyristor
Comincia a leggere questo Pdf che allego

ciao
p.s. del tuo ho anche il manuale d'uso in inglese
 

Allegati

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Perfetto appena rietro lo leggo sono fuori... si ho visto che va anche in automatico ma sulla macchina se nn sono sicuro non lo monto prima che la brucio ahahah... non ho usato mai dei flash quindi gradisco tutti i consigli

inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
purtroppo ora non ho tempo ma in giornata ti rispondo, io ho il Maxwell Dt700 Zoom e lo uso senza problemi in slave o sulla fotocamera. Comunque non è solo manuale, è anche automatico con cellula Thyristor
Comincia a leggere questo Pdf che allego

ciao
p.s. del tuo ho anche il manuale d'uso in inglese
Io su ebay ho trovato questo Dai un'occhiata a questo oggetto trovato su eBay: http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=130765599410
Pensi che va bene su questo flash?
Ho letto il tuo pdf spiega tante belle cose ma non mi rende bene l'idea come farlo funzionare in automatico a me interessere come flash esterno pero se si può usare on camera meglio
Visto che li conosci sai meglio di me come funzionano ;-) grazie ancora

inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
innanzitutto diciamo che l'impulso elettrico che permette il collegamento ed il funzionamento del flash sulla slitta o sul trigger ha un nome specifico "corrente di trigger", tale corrente nella moderne fotocamere non deve superare certi voltaggi, per Canon 6 volt (non tassativo), per Nikon 250 volt, almeno questi sono in voltaggi max di cui sono certo, per i trigger 12 volt (salvo alcuni casi).
Il tuo flash è il modello inferiore del mio e ha un voltaggi di trigger che oscilla fra i 7 e gli 11 volt, con Canon non mi risulta vi siano stati problemi. Sarebbe bene misurassi tale corrente per verificare che il tuo flash non sia difettoso (vista l'età). Come fare lo trovi qui http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=60407 .
Non penso possa essere difettoso ma non si sa mai.
Passiamo ora all'uso del tuo flash, premetto che non è possibile alcuna regolazione dalla fotocamera e sia questa che il flash dovranno essere direttamente settati da te.
Il flash può lavorare in due modalità
- Manuale (regolando la potenza direttamente sul flash) spostando il cursore anteriore su M
- Auto (grazie al sensore Thyrisistor incorporato, il buchino sul davanti sopra all'interruttore A - M) spostando il cursore anteriore su A.
Andiamo ora sul pannello posteriore,
questa è la sequenza operativa per lavorare in Auto:
- impostare sul flash il valore degli ISO che sono impostati sulla fotocamera (naturalmente il valore sulla fotocamera lo si imposterà a seconda delle esigenze di luce)
- regolare la parabola del flash in funzione della lunghezza focale della lente montata sulla fotocamera (28-35-50-85 mm.)
- impostare sulla fotocamera il diaframma che si legge in corrispondenza del tratto verticale giallo (il diaframma varia a seconda della lunghezza della parabola impostata)
- verificare che il soggetto si trovi entro una distanza compresa nei valori in metri corrispondenti a quelli individuati dalla riga gialla orizzontale.
in questo modo e così settato il flash, entro le distanza di copertura, ti espone correttamente,
Il modo Auto è un antesignano del TTL in quanto la cellula legge la luce di ritorno del lampo che colpisce il soggetto e lo interrompe per evitare sovraesposizioni.
Il modo A (oggi AA perché automatizzato e dialogante con la fotocamera) è tuttora presente nei flash professionali Nikon,(SB800-900- 910) ed il Nissin Di866.
questa è la sequenza operativa per lavorare in Manuale:
- impostare sul flash il valore ISO della fotocamera
- impostare la parabola in funzione della lunghezza focale della lente
- cercare la distanza dal soggetto in corrispondenza della riga gialla verticale
- impostare il valore dell'apertura che si legge in verticale sopra al valore della distanza del soggetto.
Ti allego il manuale del flash.
Passiamo ora all'uso dei trigger, con il tuo flash puoi usare sia trigger ottici che trigger radio ma devi tenere conto se userai il pop up in TTL o no. Poiché il pop up (o qualsiasi altro flash TTL che possiedi o magari futuro) lavorano con dei prelampi di settaggio TTL, se tu usassi un trigger ottico normale il Maxwell scatterebbe fuori sincronia sui prelampi, a questo punto, l'unico trigger ottico che non risente dei prelampi è il Seagull SYK5 http://www.ebay.com/itm/SEAGULL-SYK-5-SYK5-Wireless-Remote-Flash-Slave-Trigger-/120542343321 , per i trigger radio sono tutti adatti.
Il flash che possiedi, come vedi, non è ancora finito, può servire ancora tante e tante volte e bene.
E' sempre di un flash di media potenza con NG 34 a 200 ISO con parabola a 35 mm. ed NG 43 a 200 ISO con parabola a 85 mm. (questo dato per fare un riferimento ai valori che trovi nelle descrizioni dei flash più recenti.
Se ti servono altre informazioni scrivimi pure.
Ciao
IMG_2092.JPG
 

Allegati

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Sei una banca dati sei stato esaustivo in tutto ora solo un consiglio prendo il trigger o quello che mi hai mandato tu? Quale ritieni migliore ?
Sei mi dici il trigger linkami quale prendere così non sbaglio :) grazie ancora

inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
 
Alto