Flash yn568ex II

velina88

Maestro
Registrato
18 Dicembre 2011
Messaggi
164
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
Ciao a tutti!!
Premetto che sono una novizia...ho letto un paio di cose sui flash e ne ho comprato uno, con l'obiettivo di imparare ad usarlo avendolo sotto mano.
Quindi mi scuso subito per la mia ignoranza in materia.....
Allora ho comprato il flash yn568ex II, l'ho provato attaccandolo alla mia canon 550D e tutto ok!
Poi ho provato a usarlo staccandolo dalla macchina, sono andata a controllo flash --> imp. funz. flash esterno, e la macchina mi dice "Impossibile visualizzare questo menù. Flash incompatibile o non alimentato".
Ora mi chiedo....devo cambiare qualche impostazione dal flash per farli comunicare oppure non si può fare senza un terzo accessorio?
Che ignoranza ragazzi!!
Purtroppo il libretto delle istruzioni è in cinese o inglese...ma non ci ho capito veramente una mazza!!!
HELP :panico:
 
Ultima modifica:
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Ciao velina, ho il tuo stesso flash, ma per nikon, quindi riguardo il menù della canon non ti so dire :timido:
Comunque ti posso dire che per usare il flash off camera devi capire prima di tutto cosa vuoi: se vuoi utilizzarlo in ttl, hai bisogno di trigger radio ttl (ad esempio questi) da montare uno sul corpo macchina ed uno sotto al flash; l'alternativa un poco più economica è quella di usare un cavo ttl (ad esempio questo , anche se non so quanto quella marca possa essere affidabile)
Se invece lo vuoi utilizzare in manuale puoi comprare dei trigger radio manuali (es. questi), oppure puoi far scattare il flash con il popup della fotocamera: per fare questo devi impostare il flash yongnuo in slave tenendo premuto il tastino zoom, dopodichè apri il popup della canon, e dal menù lo imposti in manuale ed alla potenza minima in modo che non influenzi troppo la scena. Adesso il lampo del popup azionerà il flash a distanza ^_^
spero di essere stato chiaro :)
 

velina88

Maestro
Registrato
18 Dicembre 2011
Messaggi
164
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
Grazie Lorenzo Palumieri per la risposta! Quindi se ho capito bene per adesso, senza terzi accessori, lo posso utilizzare solo in modalità manuale off camera....giusto?
Poi voglio farti una seconda domanda visto che sei stato così disponibile... Se non ho capito male la modalità TTL è una sorta di automatico, per cui il flash calcola da solo la potenza a cui fare il lampo, in base alle impostazioni già settate della fotocamera... La modalità multi invece come si usa?
Sapresti indicarmi una guida online che spiega tutte le funzioni del flash in modo elementare e chiaro?
Una sorta di sostituzione del manuale delle istruzioni in modo che io possa imparare da zero tutto quello che può fare e le varie funzioni....che per ora sono veramente avvilita, non riesco a capirci davvero niente!:timido:
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Grazie Lorenzo Palumieri per la risposta! Quindi se ho capito bene per adesso, senza terzi accessori, lo posso utilizzare solo in modalità manuale off camera....giusto?
Sì, solo in manuale e comandato dal pop up :)
La modalità multi invece come si usa?
Bella domanda, me lo chiedo anch'io :giggle: Non sono un'esperto di flash, anch'io come te sto imparando... tutto qullo che so sulla modalità multi è che vengono sparati più lampi del flash durante un'unica esposizione per catturare il soggetto in diverse posizioni del suo movimento... ecco una discussione che spero possa esserti utile http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/la-modalità-strobo-nei-flash.28047/
Sapresti indicarmi una guida online che spiega tutte le funzioni del flash in modo elementare e chiaro?
Su flickr avevo trovato questa, è una traduzione degli articoli di David Hobby sul suo famoso blog strobist. Anche se parla principalmente della tecnica lampista, quindi non so se possa essere una buona sostituzione del manuale di istruzioni non so se online ci sia qualche altra guida :timido:
 

velina88

Maestro
Registrato
18 Dicembre 2011
Messaggi
164
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
Grazie!
Quella guida su flickr l'avevo trovata anche io e avevo iniziato a leggerla..ma a questo punto mi sa che ho bisogno di confrontarmi con qualcuno che già ce l'ha e mi sa spiegare tutti quei bei numerini/scritte sul display...Per ora mi paiano arabo! Intanto continuerò a studiare tutte le varie guide, che già mi hanno un minimo preparato al mondo lampista :D
 
Alto