Focus Chart Tamron 17-50mm f2.8 (A16) no vc con confronto

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
crazygallus si si, hai ragione, anche io ho letto di queste cose... ed ho letto pure che entro certi limiti, l'ottica è ritenuta ok anche se facendo il test soffre un po' di front o back focus... l'importante è che la parte centrale viene messa a fuoco più o meno una certa tolleranza, poi se c'è un po' di front focus per esempio, ma comunque la parte centrale resta a fuoco per loro va bene lo stesso... La fortuna mia è stata che nel passaggio da D3100 a D7000 l'unica ottica che soffriva un po' di questi problemi è andata a posto da sola, e poi con una piccola regolazione fine di autofocus che per fortuna la D7000 ha, ho sistemato la cosa... le mie ottiche nikkor stranamente si comportano bene sia su D3100 che su D7000.... c'è il cinquantino che è perfetto come messa a fuoco... non sbaglia un colpo...
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ragazzi ho un quesito urgente per voi: 16-85 usato da privato, 400 euro con 2 anni di garanzia Nital. Oppure nuovo 520 euro con 2 anni di garanzia Europea. Quello usato me lo faccio spedire quindi non lo posso provare ma sembra in ottimo stato. Che mi consigliate?
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Be' pure 400 non sono pochini... Pensaci bene, con il privato forse se non ti soddisfa potresti avere qualche problema....
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Ragazzi ho un quesito urgente per voi: 16-85 ?
Enrico prova a vedere anche su Amazon.de, mi sembra di averlo visto a 499, con garanzia Europa però tramite Amazon che è un valore aggiunto.
###Edit: come non detto è risalito il prezzo.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Enrico prova a vedere anche su Amazon.de, mi sembra di averlo visto a 499, con garanzia Europa però tramite Amazon che è un valore aggiunto.
###Edit: come non detto è risalito il prezzo.
In realtà l'ho trovato a 449 euro su amazon.com. Solo che non so la garanzia di amazon in questo caso come funziona...se ha problemi lo devo mandare negli USA????
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
garanzia internazionale (quindi 1 anno) bisogna vedere da quale centro è gestita (può non essere neanche in Europa), da aggiungere anche iva 21% + dazi e oneri doganali...non conviene. A meno che non sia già compresivo di tutte le spese doganali. IO starei almeno su una garanzia Europea.
Cerca ancora...e non avere fretta (anche se senza lente è dura), vedrai che salterà fuori qualche occasione.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Oh ragazzi, io continuo ad arrovellarmi il cervello su sta cosa :D leggendo diversi forum sembra che il 16-85 sia quasi confrontabile con il 18.105 e che non valga la spesa...diciamo che nel weekend dovrei partire e stavo quasi pensando di togliermi il dente e prenderlo nuovo (515 euro) al negozio e chissene frega. Sto continuando a rimandare ma mi rendo conto che sono mooolto limitato. Vorrei giocare un pò con startrail e paesaggio, calcolando che vado in montagna, e solo col 50 e il 90 non ci faccio molto. La differenza 18-105 e 16-85 vale davvero i 300 euro che costa???
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
crazygallus giorgio90 pInOSX Sigma 17-70. Che ne pensate? Calcolando il fallimento del tamron e ritrovandomi alla ricerca disperata di un cavolo di tuttofare, sono arrivato a questo. Ne parlano bene e sembra costare un pò di meno del 16-85. Se conoscete qualcuno che lo ha o può darmi un parere taggatelo please :) sono ai ferri corti!
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Non l'ho mai provato, ma ci sono andato molto vicino quando ho preso il Tamron....
Io penso che prima o poi comprerò proprio il 16-85VR... Non ora, non ho soldi....
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Non l'ho mai provato, ma ci sono andato molto vicino quando ho preso il Tamron....
Io penso che prima o poi comprerò proprio il 16-85VR... Non ora, non ho soldi....
Io questo dico...siamo sicuri che ne valga la pena? Ok, costa un pacco di soldi, ma li vale?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
crazygallus giorgio90 pInOSX Sigma 17-70. Che ne pensate? Calcolando il fallimento del tamron e ritrovandomi alla ricerca disperata di un cavolo di tuttofare, sono arrivato a questo. Ne parlano bene e sembra costare un pò di meno del 16-85. Se conoscete qualcuno che lo ha o può darmi un parere taggatelo please :) sono ai ferri corti!

leggi questa discussione, magari ti aiuta
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/occasione-sigma-17-70.26452/

non sono nikonista, ma da quello che vedo il 16-85 di sicuro è meglio del 18-105 come qualità ottica e meccanica.
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ora leggo :) comunque spero bene che sia migliore visto che costa 2 volte e mezzo. La mia domanda è: è 2 volte e mezzo migliore?

non sottovalutare anche l'aspetto rivendibilità.. il 16-85 penso che lo rivendi bene e senza perderci poi più di tanto rispetto al prezzo che paghi.. per un 18-105 di sicuro la gente non sgomita e magari preferisce prenderlo nuovo visto che costa il giusto..
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
non sottovalutare anche l'aspetto rivendibilità.. il 16-85 penso che lo rivendi bene e senza perderci poi più di tanto rispetto al prezzo che paghi.. per un 18-105 di sicuro la gente non sgomita e magari preferisce prenderlo nuovo visto che costa il giusto..
Sì, anche questo è vero. Diciamo che se me lo prendo nuovo sui 500 e poi vado a rivenderlo almeno 300 ce li faccio. E calcolando che se (come spero) mi ci troverò bene non lo andrò neanche a rivendere non mi si porrà il problema. Perché alla fine mi ritrovo davvero confuso...questo Tamron 17-50 fallato è stato un duro colpo :( Se non prendo il 16-85 non credo di avere alternative. E se me lo prendo usato (400 euro) poi sarebbe anche più dura rivenderselo...
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Come ti dicevo anche io sono per il 16-85... Spero di trovare un buon usato....
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
perchè dici questo? Al contrario invece, prendilo usato a 400 e quando lo rivendi praticamente ci riprendi quasi tutto..
Esatto, poi magari ci sono lenti più o meno facili da rivendere, io questa non ho idea di come sia, ma vedo che le lenti si svalutano decisamente poco... Se l'usato vale, io lo vedo una buona cosa...
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
La differenza 18-105 e 16-85 vale davvero i 300 euro che costa???
300 euro di differenza non credo, ma quei 2 mm in più lato wide valgono tantissimio.
sui 350 euro è un affare.
del 17-70 ci sono 2 versioni una + vecchia e una più nuova. Non ho esperienze dirette, ma da quello che ho letto non sembra male come ottica ed usato si trova facilmente a intorno ai 200 euro usato.
Per i sigma (ma hanno migliorato con le ultime uscite) è una lotteria ancora peggiore del tamron per i problemi di f/b (leggende del web?)
L'ideale sarebbe poterlo provare e poi decidere di acquistarlo...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
crazygallus giorgio90 pInOSX Sigma 17-70. Che ne pensate? Calcolando il fallimento del tamron e ritrovandomi alla ricerca disperata di un cavolo di tuttofare, sono arrivato a questo. Ne parlano bene e sembra costare un pò di meno del 16-85. Se conoscete qualcuno che lo ha o può darmi un parere taggatelo please :) sono ai ferri corti!
se conosciamo qualcuno ?!??!
ce l'ho io :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

in realtà è una lente che uso per circa l'1% del mio tempo...l'ho presa per occasioni più da combattimento, occasioni dove non serve una qualità eccelsa e piuttosto serve una certa adattabilità, occasioni dove magari non devo temere per ogni persona che attenta alla vita della lente eccetera...
io ho la versione vecchia la f2.8-4.5, ora invece c'è la 2.8-4...lo pagai all'incirca sulle 200 euro usato, circa un annetto fa...è una lente discreta, senza infamia e senza lode...diciamo che se la dovessi scegliere per usarla come lente principale non sceglierei quella. Secondo alcuni siti a livello di resa, la nuova versione gareggia alla grande con il tamron, ma non posso affermarlo con sicurezza non avendola...io con la mia mi ci trovo bene comunque...
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.480
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Aggiungo che il backfocus, come il frontfocus non è una cosa che va e viene. E' un difetto della lente, quindi se c'è, c'è sempre.
Non è un difetto esclusivo della lente...può essere benissimo che il sensore sia starato (come capita spesso).
Si dà la colpa alla lente perchè è più facile dimenticandosi che anche il sensore fa la sua parte.
Non per nulla quando si vuole far tarare una lente si manda anche la reflex...solitamente nei centri assistenza PRIMA di tutto controllano che il sensore sia tarato...se è ok procedono con la lente altrimenti tarano il sensore, provano la lente e se è ok te la rispediscono così come l'hai mandata altrimenti la tarano (se risulta starata col corpo macchina appena tarato).
Se dopo aver tarato il sensore le altre ottiche che si hanno a casa risultassero starate significa che il problema sta solo nella lente, quindi basta mandare in assistenza solo la lente.
Sensore-lente...c'è sempre un gioco di tollerenze. Se trovi un sensore tarato per esempio a +2 e monti una lente -2 non avrai problemi...ma se monti una lente +2 allora i problemi di maf li vedi subito.
 
Alto