Follow the stars

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Non ero nemmeno sicuro che uscisse decentemente , essendo stato costretto a scattare poco dopo l'ora blu ed avendo il coprifuoco alle 22.Lo spot chiaramente non è dei migliori , ma in questo periodo non si può fare troppo gli schizzinosi.
In totale sono 214 scatti
Come sempre consigli e pareri ben accetti

Torre guaceto Star trails web by Antonello Alò, su Flickr
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Anche se la fotografia mi piace perchè una startrail ha sempre il suo fascino, però, essendo una fotografia tipica notturna me la sarei aspettata decisamente più scura, invece la spiaggia sembra illuminata a giorno.
Per il resto non credo di avere le giuste competenze a dare un giudizio, dispiace.
 
Ultima modifica:
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Ance se la fotografia mi piace perchè una startrail ha sempre il suo fascino, però, essendo una fotografia tipica notturna me la sarei aspettata decisamente più scura, invece la spiaggia sembra illuminata a giorno.
Per il resto non credo di avere le giuste competenze a dare un giudizio, dispiace.
Si @hauk questo è vero, forse un pizzico si può scurire, però sia per orario ancora con sprazzi di luce (ho iniziato a scattare con l'ora blu e qualche luce di tramonto) e sia per la luna piena a destra del frame ,cmq la visibilità non era scarsa anzi :) :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
molto bene anche se......raddrizzerei l'edificio a destra, pende o sbaglio?
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
molto bene anche se......raddrizzerei l'edificio a destra, pende o sbaglio?
Probabile @bobol anche se non lo capisco bene perché le linee degli edifici non sono perfettamente parallele , causa anche erosione del mare :)

A me non dispiace, cosa hai usato per la fusione, startax?
@Pinku prima ,qualche tempo fa usavo startax ma sinceramente non mi è mai piaciuto come software 1 perché accetta solo JPEG e due perché alla fine fa poco più della fusione "massimo" di Photoshop spesso creando delle strane reti di aloni vagamente luminosi nell'immagine, alla fine ho utilizzato sequator che secondo me fa un lavoro migliore dal punto di vista del rumore e di tutto in più accetta anche file RAW e TIFF a 16 bit e di conseguenza sforna un file molto lavorabile. :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Non penso sia dovuto all'erosione, l'edificio è proprio inclinato a sinistra, piuttosto credo sia dovuto alla fusione delle immagini
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Non penso sia dovuto all'erosione, l'edificio è proprio inclinato a sinistra, piuttosto credo sia dovuto alla fusione delle immagini
Ah ook @bobol pensavo ti riferissi alle linee cadenti dell'edificio, guarda probabilmente potrebbe essere la distorsione dell'obiettivo in base alla prospettiva scelta :)
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
La conversazione è un pò vecchia ma provo, come si fa ad ottenere questo scatto? Mi ha sempre affascinato questa "girandola stellare" ma non sapendo il nome ne niente non ho la più pallida idea di come funzioni.
Spiegazioni? :D
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
La conversazione è un pò vecchia ma provo, come si fa ad ottenere questo scatto? Mi ha sempre affascinato questa "girandola stellare" ma non sapendo il nome ne niente non ho la più pallida idea di come funzioni.
Spiegazioni?
Questo effetto viene chiamato startrails
e' un unione di decine o centinaia di scatti

Il processo e un po laborioso e ci vuole un po di pratica.

se serve altro chiedi e ti sara dato.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Non voglio rubare il teather all'autore ma non credo che Antò si arrabbierà.:D
Ti spiego in modo semplificato
1- Devi avere un po' di tempo da perdere
2- Macchina sul cavalletto e non la muovi più fino alla fine
3- Se la scena a poco inquinamento luminoso è meglio, per cui niente luna.
4- Scatti il paesaggio al crepuscolo nautico per avere una buona luce e magari le luci accese se fosse un paese.
5- aspetti il buio e fai una serie di scatti continui circa 50 o 80, senza mai fermarti,( di solito le fotocamere hanno questa impostazione) gli scatti avranno una durata di 30 secondi, fai la prova con uno e al max alzi gli ISO.
Ovviamente tutto in RAW
Poi a casa apri tutti i livelli in serie con Photoshop, ecc..
Ci sono anche dei plugin che te lo fanno fare con uno scatto singolo....
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
La conversazione è un pò vecchia ma provo, come si fa ad ottenere questo scatto? Mi ha sempre affascinato questa "girandola stellare" ma non sapendo il nome ne niente non ho la più pallida idea di come funzioni.
Spiegazioni? :D
Ciao @andreaD , come ti hanno già detto @Abraxas ed @hauk si tratta di uno star trails una tecnica di ripresa che consente di fare vedere il movimento della volta celeste.

Come detto si fanno tanti scatti (per la mia esperienza, non tanta, almeno 150 , ma poi cambia a seconda del punto che riprendi, più sei lontano dalla polare più le striscie sono lunghe a parità di numero di scatti) sicuramente serve un comando remoto per scattare , e poi unire tutto in Photoshop o con altri software.
Io personalmente mi trovo bene con sequator a cui posso dare in pasto anche i file RAW ed avere poi un tif più lavorabile (ma cmq non è cosa essenziale visto che tendenzialmente il file non richiede chissà post) , se invece vuoi usare Photoshop puoi anche attraverso il comando massimo fra le medie ,ma ti dico già che su photoshop si consumano molte più risorse e tempo per fare questa unione.
 
Alto