Formato fotografie reflex

JoE-23

Esperto
Registrato
7 Gennaio 2015
Messaggi
41
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
non sono sicuro che questa sia la sezione giusta, in ogni caso mi scuso in anticipo per l'eventuale errore. Ho cercato informazioni sul formato delle foto scattate da una fotocamera digitale (3:4 4:3 16:9), qui sul forum cercata la parola "formato" è apparso un elenco infinito di discussioni tra cui non ho trovato la risposta alla mia domanda. Ma veniamo al dunque. Leggendo varie informazioni ho scoperto che le reflex non scattano il 16:9. Ora la mia domanda è la seguente: nel momento della visualizzazione a monitor /TV delle foto c'è un modo per ovviare alle bande nere che si verrebbero a creare ai lati? Tagliare la foto e ridimensonarla? Scusate l'eventuale domanda stupida, ma come intuirete dal numero messaggi scritti, sono un novizio. Byee
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Se il tuo monitor ha un fotmato 4:3 per ovviare alle bande nere devi metterci immagini che abbiano questo rapporto, indipendentemente dalla risoluzione, è assolutamente normale vedere le bande nere quando visualizzi qualsiasi altro formato. Stesso discorso se hai il monitor in 16:9 e ci metti immagini 4:3, dove hai le bande nere verticali da te citate. Sulle TV c'è l' opzione zoom per averla a pieno schermo ma inevitabilmente taglierai le corrispondenti fasce sopra e sotto che eccedono dal formato
 
Ultima modifica:

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Sicuramente il monitor o il tv permettono la modalità "adatta" in questo modo chiaramente lasci alla tv la scelta di cosa tagliare... tipicamente le foto in formato 16:9 viene usato per i paesaggi, per esempio non viene usato per i ritratti.

il formato 4:3 deriva dal formato delle pellicole che aveva appunto questo formato, non solo ma una foto in formato JPG viene normalmente "salvata" da chi come me lavora le foto in PP, non solo in un formato congruente al tipo di utilizzo per esempio io stampo in formato 13x18 e quindi taglio le foto in questo formato , ma anche lo spazio colore può essere salvato tenendo conto se le foto sono per essere stampate o per essere visualizzate a monitor.

in sostanza per rispondere alla tua domanda è meglio vedere le bande nere che dover tagliare qualcosa di importante nella foto, a meno che la foto non si presti ad un taglio 16:9 (per esempio nei paesaggi)

ciao!!!
 
Alto