Formato migliore per la stampa?

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io per le stampe di grandi dimensioni di solito uso il *tiff, ma bisogna trovare il laboratorio che lo accetta visto che una foto viene a pesare parecchio.

Ad ogni modo ho stampato *jpeg di quasi due metri sul lato lungo ed il risultato é stato molto buono ugualmente.

L'importante é avere l'accortezza di calcolare bene i dpi in relazione ai megapixel e alle dimensioni di stampa.
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io per le stampe di grandi dimensioni di solito uso il *tiff, ma bisogna trovare il laboratorio che lo accetta visto che una foto viene a pesare parecchio.

Ad ogni modo ho stampato *jpeg di quasi due metri sul lato lungo ed il risultato é stato molto buono ugualmente.

L'importante é avere l'accortezza di calcolare bene i dpi in relazione ai megapixel e alle dimensioni di stampa.
... eeee come si fa?? :ccusa:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Sempre TIFF, il trucco per essere sicuri che possano aprirlo facilmente è scegliere di salvare il file senza compressione o con la compressione ZIP, quella che di solito può dare problemi se non hanno programmi decenti è la compressione LZW.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Jpeg qualità 12 di ps va benissimo, poi per i dpi basta usare il pannellino di ridimensionamento. Anche i Tiff chiaramente, l'unico problema è che sono pesati, e quindi in upload ci vuole molto più tempo.

Come faccio io?
Esempio: Devi stampare una foto 15x18 cm
Per avere la massima qualità imposti 300 dopi dal comando di ridimensionamento (oltre non avrebbe senso andare) e ridimensioni il file di conseguenza. E cioè un file di tot DPI con un certo numero di pixel occupa 15x18 cm in stampa.
Se ti trovi invece a dover ingrandire la risoluzione non conviene ed è meglio ridurre progressivamente i dpi.

Una volta afferrato il concetto


Diventa tutto molto semplice, e ti puoi creare delle azioni per il ridimensionamento in fotoshop per i vari formati di stampa. Così ogni volta che salvi un pacchetto di foto in batch produci automaticamente i file pronti per la stampa nei vari formati.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
A me sorge un dubbio. Allora io faccio quello che devo fare in LR, eventualmente PS e salvo il tiff.

Per stampare, solitamente 20*30 procedo così: ho già i dpi impostati a 300 scelti durante l'importazione delle foto in PS. Imposto semplicemente la lunghezza di 30cm e 20 cm così i dpi rimangono a 300 e vengono ridotti solo i pixel. Leggera passata di sharpening, converto in sRGB e salvo jpeg qualità 12.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
A me sorge un dubbio. Allora io faccio quello che devo fare in LR, eventualmente PS e salvo il tiff.

Per stampare, solitamente 20*30 procedo così: ho già i dpi impostati a 300 scelti durante l'importazione delle foto in PS. Imposto semplicemente la lunghezza di 30cm e 20 cm così i dpi rimangono a 300 e vengono ridotti solo i pixel. Leggera passata di sharpening, converto in sRGB e salvo jpeg qualità 12.

Esattamente...La stessa cosa che faccio io. Per il 20x30 a 300 dpi l'immagine da mandare in stampa è circa 3000equalchecosa x 2000equalchecosa
 
S

supermariano81

Ospite
Qualità 12 credo sia controproducente, io di solito invio i JPG finiti a qualità 9, in media stampo grande (50x75) ed è sempre andata bene :D
 
Alto