Forte di Bard (Aosta)

MATTYPHOTO

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Ultima modifica:

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ciao, ci sei quasi con allegare i file di flickr. :)
Per evitare di fare vedere le scritte sulle fotografie postate è sufficiente che fai un copia e incolla del link come testo sul post che stai scrivendo sul forum.

Puoi seguire questa discussione sul come fare:

Molto bello il forte di Bard... secondo me però per avere delle critiche più dettagliate hai postato un po troppe foto per una discussione ^_^.

Io vorrei commentare l'ultima....
Nuvole, colori del cielo e della terra sono molto realistici, peccato però che non hai schiarito di più le ombre anche perché in questo modo non si vedono i dettagli del paese perché è buio.
1/4000 come tempo di scatto per un paesaggio mi sembra quasi eccessivo, avresti potuto chiudere il diaframma almeno a f.9 e avresti ottenuto di sicuro più profondità di campo.
Poi, sempre secondo me, immagino che tu abbia avuto la macchina perfettamente in piano ma in una composizione simile dove l'occhio non ha nessun riferimento di linee simmetriche avresti potuto tenere una linea almeno col margine del paese....
Ripeto sempre secondo me. :ciao:
 

MATTYPHOTO

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Di hai ragione servirebbe una raddrizzata :D
Quella foto è stata scattata all’alba al grido della mia ragazza direttamente dal velux della stanza :rotfl::rotfl::rotfl:
 

MATTYPHOTO

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Utilizzo lightroom
Seconda e terza ho notato ste nuvole bruciate, volevo rivederle anch’io per capire che parametro le rende così :furtivo:
 

MATTYPHOTO

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Rimango anche concentrato sulla foto, ma un dettaglio me lo perdo sempre
Me ne accorgo una volta caricate su iphone:addio:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Utilizzo lightroom
Seconda e terza ho notato ste nuvole bruciate, volevo rivederle anch’io per capire che parametro le rende così :furtivo:
Semplicemente hai bruciato i bianchi, tieni sempre d'occhio l'istogramma, sia in fase di scatto che in fase di PP
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Probabilmente lo saprai meglio di me...
Nella prima scheda di lightroom quella di Base cè una sezione con i regolatori: Luce, Bianchi, Neri e Ombre.
Se quando regoli quei 4 parametri e tieni premuto il tasto Alt della tastiera vedi una schermata bianca e dei bagliori di colore.
Si dice che quando il bagliore si veda solo pochi puntini sei regolato quasi giusto.

Inoltre cè l'uso del pennello utilissimo se vuoi far risaltare i cieli chiari senza toccare le terre più scure. Sull'uso di questo potentissimo strumento puoi chiedere meglio al bravissimo @Olden .

:ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non solo il filtro graduato, ma anche lo strumento pennello, si trova vicino al filtro graduato...se non erro a destra
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Affrontando l'argomento con un po' d'ordine...

Quando scatti devi imparare a controllare subito dopo lo scatto direttamente sul display della macchina fotografica, se hai sforato le soglie
dei neri e dei bianchi sull'istogramma.
Questo è indispensabile perchè se la foto è pesantemente sovraesposta o sottoesposta, risulterà comunque irrecuperabile anche in pp
La tua seconda foto è un esempio perfetto al riguardo, i bianchi/alte luci sono bruciati a tal punto che pur riportandoli leggermente sotto la soglia, hanno comunque perso qualsiasi dettaglio e definizione ed il risultato è inguardabile, quindi foto da cestinare.

In LT usando il tasto J sulla tastiera, attivi i quadratini che evidenziano il fuori scala dei neri e dei bianchi sia sull'istogramma
che sulla foto



Schermata 2019-09-13 alle 08.28.12.jpg





Se questi parametri non sono pesantemente fuori scala puoi recuperarli agendo sulla regolazione dei bianchi e dei neri,
le alte luci e le ombre, o in alternativa attraverso lo spostamento delle soglie nella finestra delle curve di viraggio


46926


Quanto detto fino a qui serve per modificare l'intera immagine, in alternativa, con una post selettiva puoi agire solo su alcune zone del frame usando il pennello di regolazione che si attiva anche da tastiera con il comando veloce K


46927


Sulla tastiera con il tasto O come Otranto, puoi evidenziare le aree sulle quali sei intervenuto con il pennello.

Con l'uso di questo strumento devi fare pratica, ci sono molte altre cose che si potrebbero dire, ma il consiglio è quello di leggere e o vedere qualche tutorial , come quelli prodotti da Carlo al riguardo, per avere almeno una infarinatura.

:ciao:
 
Alto