Foto ai fulmini

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Salve a tutti, come da titolo mi chiedevo , quali fossero le regole , consigli e precauzioni per fare delle foto ai fulmini , se in fase di scatto bisogna cercare l'esposizione corretta oppure essere leggermente sottoesposti per non bruciare la luce del fulimine o se appunto si rischia anche di avere una foto sovraesposta nel momento in cui si coglie il fulmine....Sulle precauzioni per acattare in queste situazioni ne esistono o è un pó alla scatta prima che arrivi la tempesta :D:D:D?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io sono abbastanza esperto su questo genere di foto

Se vuoi fotografare i fulmini di giorno ti devi dotare di filtri nd per abbassare l'esposizione fino a 10 30 secondi

Se invece vuoi fotografare di notte e tutto piu semplice

Il mio consiglio e di utilizzare l'ottica piu grandangolare che possiedi un 12 mm sarebbe l'ideale se poi hai un 10 o un 8mm meglio
Questo ti permette di prendere una grande fetta di cielo

L'ottica la imposti con il diaframma piu aperto che ha e come tempo di esposizione puoi mettere 30 secondi
In alternativa il bulb dopo la scarica del fulmine chiudi l'otturatore.

ATTENZIONE!!!
Precauzioni
Io per proteggere l'attrezzatura procedo in questo modo;

Prendo una busta trasparente per alimentari e metto dentro la macchina con l'ottica
Giustamente lasciando solo la lente fuori alle intemperie

Posiziono tutto sul cavalletto lo posiziono e mi metto in auto con telecomando faccio gli scatti in sicurezza

Mi raccomando stai il minor tempo possibile fuori dall'auto perché e pericolosissimo.

Se servono altre info sono qua
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Grazie mille per la risposta ed i consigli Abraxas :D :D :D è una tipologia di foto che mi piacerebbe fare....Di notte quindi il filtro nd non servirebbe giusto?..dovrei fare come per qualsiasi altro notturno (come impostazioni) o esporre qualche stop in meno?....ps stavo pensando di scattare qualche volta dalla veranda sotto casa che da la vista a delle collinette in aperta campagna , anche qui cerco di stare il meno possibile fuori.:D:D:D
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Come ti ho detto
Se fotografi di notte usa diaframma tutto aperto
Per il tempo puoi usare 2 metodi
Il primo metti 30 secondi e clicca sul telecomando alla fine dei 30 secondi ripeti l'operazione

Oppure metti in bulb con il telecomando clicca la prima volta per aprire l'otturatore
Dopo la scarica del fulmine clicca sul telecomando per chiudere l'otturatore.

Fatto

Se scatti da sotto la veranda assicurati che non ci sono luci accese se no con lunga esposizione avrai brutte sorprese

Devi scattare al buio completo
 
Alto