Foto che si muovono

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Guardate questo sito, oltre ad avere delle foto molto belle, sono presenti anche delle foto parzialmente in movimento.

Qualcuno conosce il nome della tecnica, o del metodo che potrebbe esser stato utilizzato?

A me viene in mente che possa avere fatto una sequenza di foto con il soggetto che si muoveva, e dopo in Post aver utilizzato delle maschere per far risaltare solo la parte che dovrà muoversi per non incorrere anche nella (possibile) diversa esposizione tra le foto.
L'unico neo e che non mi spiego come si possa far muovere una immagine...

http://fromme-toyou.tumblr.com/page/2
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao Mark,
questo tipo di fotografie ibride si chiamano cinemagraph. Il modo più semplice per realizzarne una è di utilizzare un buon cavalletto stabile, scattare la fotografia che farà da base statica, dopodichè registrare pochi secondi di video, alla risoluzione più alta consentita dalla reflex (o anche scattare foto in sequenza se bastano).

Poi come hai intuito in postproduzione si ritagliano solo alcune zone, con after effects o un qualsiasi programma di compositing. C'è anche chi utilizza Photoshop (le nuove versioni hanno inglobato quello che un tempo era ImageReady). Dopodichè salvi il risultato come una gif animata e l'immagine e pronta.
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Interessante, mi meraviglia per il formato gif, ero convinto che lavorasse con poche gradazioni di colore degradandone il risultato.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Rispondi citando Mark il 15 maggio 2011, 01:39
Interessante, mi meraviglia per il formato gif, ero convinto che lavorasse con poche gradazioni di colore degradandone il risultato.
Le gif hanno 256 colori al massimo, l'abilità di chi fa un cinemagraph sta anche nel riuscire a comporre l'immagine in modo che renda bene anche con meno colori, se vedi nelle zone dove dovrebbero esserci delle transizioni di colore, si vedono i puntini delle diverse gradazioni.
 
Alto