Foto competizioni sportive

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Come da titolo vorrei un consiglio su delle foto che farò a dei campionati ad Ancona a gennaio saranno varie discipline di atletica(salti, corsa, ostacoli) probabilmente io sarò sugli spalti, che dire, imposto modalità sport, che fa tutto in automatico con una raffica di scatti, o imposto manuale con raffica di scatti?
Un altra domanda, per le fotografie alla corsa credete sia meglio zoomate di più sull'atleta o in generale alla pista?
Ultima cosa (poi potrete smettere di leggere :p )
Sapete se si possono fare foto con cavalletto a competizioni ufficiali dagli spalti? O bisogna essere addetti?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
a naso essendo competizioni di atletica quindi movimento sempre presente, i tempi di scatto non saranno certamente lenti :D quindi penso che del cavalletto puoi benissimo farne a meno.
Ma non essendomi mai cimentato in foto del genere vado a tentoni.
Altra considerazione da fare è se verranno disputate anche di sera e qui i problemi potrebbero aumentare :):aehm:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Non ricordo la macchina che usi, vado a tentoni.

Per competizioni sportive consiglio uso di reflex con ottica minima 70-200 f2.8 o superiori,
Serve af continuo con insegnamento 3d o a gruppi.
Serve una macchina che supporti iso alti e Raffica veloce.
Ti consiglio uso di monopiede

Scusa l'ot
Se te ne serve uno
Io vorrei vendere il mio che non uso più.

Per info contattami in privato.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Grazie del passaggio abraxas, bè io, utilizzo una compattina Canon, non io massimo, gli iso reggono fino a 800, ho la modalità sport che credo lo faccia, il diaframma va da 3.0 a 8.0.
Una curiosità, qual'è la particolarità del monopiede?
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Non so, perché sono molto ravvicinati e ho visto ha uno zoom che arriva "lontano" Poi magari la qualità sarà pessima, però credo che arrivi
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Torno qui per non aprire un altro topic con lo stesso argomento...
Adesso la macchina la ho, e pure il tele.
Sabato e domenica avrò delle gare e come ogni gara di atletica si starà ore sugli spalti e mezz'ora in campo... :D
Avete qualche consiglio per sfruttare bene il tamron 100-300?
Il diaframma lo tengo su f6.3 o f11?
Iso auto e tempi veloci, la messa a fuoco automatica (continua l'obiettivo non lo permette)
Sarò abbastanza vicino quindi oltre 250mm non dovrei arrivare.
Ovviamente non è questo gran corredo, ma per ora mi accontento.
Che ne dite?
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Prima di iniziare a casaccio devi pensare che tipo di fotografie pensi di fare.
Dagli spalti sei troppo lontano per regalare le espressioni degli sforzi atletici dei partecipanti, per quelli dovresti poterti avvicinare al prato, trova delle scuse e renditi disponibile, magari riesci.
Se proprio non ti vogliono fare avvicinare pensa di prendere degli scatti più ampi, tipo un gruppo di atleti che si prepara o altre cose simili, comunque devi cercare di spiegare quello che stanno facendo solo con uno scatto.
Se riesci ad avvicinarti gli scatti hai corridori devono avere un tempo molto rapido 1/1000. Il diaframma devi scegliere tu, se vuoi vedere anche lo sfondo lo chiudi un po, altrimenti lo lasci tutto aperto per sfocare.
Se avessi modo di livellarti al prato sarebbe bello vedere qualche scatto di panning con tempi più lenti e scatti mentre insegui l'atleta, oppure il contrario, sfondo fermo e gruppo di atleti in movimento....
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Grazie anche a te @hauk, però gli spalti si... Sono altezza suolo :D
Per le fotografie avevo già in mente i vari tipi, qualcuna all'uscita dei blocchi (i cosi dove si appoggiano i velocisti) un arrivo, qualcuno che fa resistenza e tipo una prova o di salto in alto o salto in lungo.
Per l'accesso... È tutto prato libero attorno, si accede non facilmente, di più.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@andreaD che disciplina pratichi tu?
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Io nello specifico vado bene nel triplo la disciplina più sconosciuta dell'atletica (un salto in lungo strano) e la resistenza (1000-2000m)
Però all'occorrenza faccio un pò di tutto (tipo domenica ho una gara di giavellotto anche se non ho massa muscolare alle braccia quasi :D )
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io nello specifico vado bene nel triplo la disciplina più sconosciuta dell'atletica (un salto in lungo strano) e la resistenza (1000-2000m)
Però all'occorrenza faccio un pò di tutto (tipo domenica ho una gara di giavellotto anche se non ho massa muscolare alle braccia quasi :D )
Ah, un tipo sportivo come me!! Io invece sono portato per il sollevamento bistecche e le prove di forza con la mandibola :rotfl:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@Andrea85 queste discipline sono molto praticate e devi eccellere per emergere dalla mischia.....hai provato il salto sul divano di schiena ? Ha una difficoltà molto alta ma con po' di allenamento (anche senza in verità :giggle: ) si riescono ad avere delle ottime soddisfazioni :D
 
Alto