Proposta Respinta Foto con spiegazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti. Come alcuni sanno mi sto appassionando all'uso dei flash ecc in studio e fuori e mi e' capitato di imbattermi nel sito di Stefano Tealdi che ha creato magnifici video su come gestire la luce in studio e fuori.
Veniamo al dunque. Nel suo sito c'e' una sezione chiamata blog dove lui posta una o piu' fotografie e spiega come le ha fatte. Tutti i passaggi per riuscire a tirar fuori quella foto stupenda. Oltre a dire i dati di scatto spiega anche set e come posizione la macchina ecc. Non si potrebbe creare una sezione o un posticino dove i mastri di questo forum inseriscono una o piu' loro particolare foto e spiegano come l'hanno fatta???
Io la trovo utilissima come cosa in quanto ti fa venire in mente delle nuove idee che non ci saresti mai arrivato da solo :)
Che ne dite? Si puo' fare?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
basterebbe semplicemente chiedere all'autore di una foto, quando posta la foto che ti interessa, di postare anche lo schema luci...siamo tutti abbastanza disponibili in questo...:D
Stefano.Minella per primo....:D

non credo serva addirittura creare una sezione apposita quando si può benissimo allegare lo schema sotto la foto...;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ma non intendo solo lo schema luci ma una spiegazione completa cioe' come ha fatto il fotografo a fare una foto del genere. Tipo si e' sdraiato per terra eccc
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ma non intendo solo lo schema luci ma una spiegazione completa cioe' come ha fatto il fotografo a fare una foto del genere. Tipo si e' sdraiato per terra eccc
bè mi pare un po' lunghetta la cosa...non credo sia possibile farlo sempre...
in quel caso un video sarebbe molto più esplicativo, ma sinceramente è una cosa un po' lunga e noiosa da fare...
scriviere tutti i passaggi, inoltre , a parte che lo ritengo poco utile, e a parte che credo che si vada a "imboccare" la tecnica quando uno invece dovrebbe un minimo ingegnarsi per capire come si fa...
se io ad esempio faccio uno scatto molto complesso, ma posto lo schema luci con i dati di scatto e tutto, è facilissimo replicare la scena...ma se ho fatto una foto complessa, che prevede vari passaggi, stare a scrivere....
1- mi sono sdraiato a terra
2 ho fatto mettere la modella a 45°
3 ho usato una compo che prendesse anche il panorama
4 ho detto alla modella di sorridere...
...ecc...
mi sembrerebbe una cosa troppo lunga e noiosa da fare, e sinceramente a me passerebbe subito la voglia di condividere uno scatto....
secondo me lo schema luci basta e avanza...ha tutte le info fondamentali per capire uno scatto...se poi vuoi proprio la spiegazione passo passo non ti resta altro che guardare i video sul tubo...ma qua, credo che con tutta sta spiegazione lunghissima la ipotetica sezione non durerebbe un giorno...
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Se ne era già parlato di stà cosa e si era arrivati alla conclusione di Giorgio. Basta chiedere all'autore. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto