Foto in locali notturni: quale Flash utilizzare?

N

nico

Ospite
Salve ragazzi!:) come potete leggere dal titolo avrei bisogno di alcuni pareri riguardo a che flash utilizzare durante le serate di alcuni dj set! il dilemma è quello di non dover perdere troppo tempo a programmare il flash esterno e soprattutto di rimanere su una soglia di 100 euri!
per adesso navigando fra l'usato ho trovato uno speedlite 420EX a 110 euro, mi sapreste consigliare qualche altro flash(magari più economico)?

Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Per canon c'è il yongnuo 468 che ha anche lo schermo LCD, come qualità non il massimo, ma fa il suo lavoro. Poi sempre della yongnuo c'è il 565 molto potente e sempre TTL.

N

nico

Ospite
Grazie ragazzi:) dove mi consigliate di acquistarlo? Su DX( che forse in questo momento li ha esauriti) oppure su ebay? Quale secondo voi è più celere? Ah domanda da un milione di dollari: il mitico YN-468 si può sincronizzare sulla seconda tendina?
Grazie per il vostro tempo e pazienza!:)

amonxxx

PRO
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Grazie ragazzi:) dove mi consigliate di acquistarlo? Su DX( che forse in questo momento li ha esauriti) oppure su ebay? Quale secondo voi è più celere? Ah domanda da un milione di dollari: il mitico YN-468 si può sincronizzare sulla seconda tendina?
Grazie per il vostro tempo e pazienza!:)
Al momento il 565 della yongnuo credo sia disponibile solo dall'estero (cina hong kong ecc) quindi se acquisti sappi che potresti avere qualche problemino di dogana...
Gli altri li puoi trovare anche su negozi italiani su ebay...datti uno sguardo e vedi il negozio con piu feedback positivi e affidati a lui.
Per la sincronizzazione sulla seconda tendina...beh penso proprio di si. Lo fa quel cesso dello speedlite 270ex figurati se non lo fa lo yn 468 ;)

face(the)fact

Maestro
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
C'entra col fatto che speculano sopra i tempi di attesa delle spedizioni da HK (c'è chi non è disposto ad aspettare un mese) e sulle possibili spese di dogana, che vanno a fortuna, si sa, ma se ti capita che ti fermano il pacco in dogana, oltre ad allungare ulteriormente i tempi paghi le tasse, e se devi ordinare solo 1 flash non ti conviene paghi tipo 14 fissi + l'iva sul valore stimato se non erro (iva che comunque i negozianti possono detrarre).
Da HK si corre il rischio di perdere il pacco, anche se di solito gli ebayer seri da hong kong se il pacco si perde e hai pagato con paypal rimborsano TOTALMENTE.

amonxxx

PRO
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Molti acquistano dalla cina senza problemi e non gli importa attendere i tempi biblici delle dogane. Personalmente se ordino una cosa voglio che mi arrivi quanto prima quindi preferisco cacciare 20 euro in piu e avere l'oggetto subito. Tanto cmq l'iva poi te la fa pagare la dogana quindi non si risparmia poi tantissimo...

Fearless

GURU
Corpo macchina
Nikon D600
come scheda tecnica si, ma non come qualità.
Antonio ha detto una santa cosa, se ci devi fare un lavoro di qualche ora meglio comprare un prodotto affidabile. Dopo tutte le disavventure che sono successe a Nomed, io mi preoccuperei un pò di restare senza flash durante la serata.

Va bene se lo devi usare nello studio a casa, in cui puoi fare e rifare lo scatto, scendere e andare a comprare un altro flash, ordinarlo da ebay e aspettare che arrivi, mandarlo in assistenza e aspettare che torni. Ma se sei lì a fotografare una serata, non puoi chiedere alle persone di aspettare perchè sei rimasto senza, quindi ci vuole qualcosa di più affidabile di uno yongnuo

giorgio90

GURU
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Antonio ha detto una santa cosa, se ci devi fare un lavoro di qualche ora meglio comprare un prodotto affidabile. Dopo tutte le disavventure che sono successe a Nomed, io mi preoccuperei un pò di restare senza flash durante la serata.

Va bene se lo devi usare nello studio a casa, in cui puoi fare e rifare lo scatto, scendere e andare a comprare un altro flash, ordinarlo da ebay e aspettare che arrivi, mandarlo in assistenza e aspettare che torni. Ma se sei lì a fotografare una serata, non puoi chiedere alle persone di aspettare perchè sei rimasto senza, quindi ci vuole qualcosa di più affidabile di uno yongnuo
secondo me invece proprio perchè si tratta di foto dove i tecnicismi non contano molto può andare bene uno yongnuo...il flash che prese nomed era risaputo che avesse quel problema tanto che addirittura ci sono delle guide online che spiegano il difetto e come porre rimedio...quello che presi io l'ho stressato al massimo e funziona da Dio... il TTL va che è una bomba e non mi ha dato nessun problema...l'ho stressato così tanto apposta per una prova che se fosse stato proprio scadente mi sarebbe esploso in mano....secondo me per dei lavoretti occasionali va più che bene...io cmq non prenderei il 565 perchè è nuovo...e si sa che quelli nuovi hanno sempre dei difetti che poi vengono corretti nel tempo...

N

nico

Ospite
grazie ragazzi per l'aiuto che mi state dando! quindi voi piuttosto consigliate di prendere un flash originale per questo tipo di eventi(che poi sarebbe comunque un valido elemento in studio)? le preoccupazioni sono le solite:) e se si rompe? magari verserei meno lacrime sapendo che ho speso di meno!
@fearless a quanto pare lo YN-468 ha tutti gli automatismi.. non adrebbe bene comunque per la sua poca affidabilità?

N

nico

Ospite
scusate se mi intrufolo nella discussione, ma siccome anche io ho in programma di prendere un flash volevo informarmi un po.
che differenza c'è tra lo YN 468 e il 460? il 460 potrebbe essere un elemento valido per imparare? potrei usarlo (in futuro) come flash remoto?
perchè su DX costa veramente pochissimo... http://www.dealextreme.com/p/yongnuo-yn460-speedlite-flash-with-stands-soft-pouch-slave-mode-index-33-5600k-4-aa-904432981
la differenza sta nel numero guida(in un certo senso la distanza che ricopre il flash con il lampo a piena potenza) e soprattutto il controllo che hai sul flash! se guardi nelle foto noterai che nel 460 c'è soltanto uno spinotto metallico.
questo vuol dire che il flash potrà essere gestito solo in manuale(al contrario del 468 che li ha tutti e 5) e poi se non sbaglio il 468 ha la misurazione di tipo ttl. diciamo che il 460 potrebbe servisrti per degli scatti "progettati".

M

marioz

Ospite
la differenza sta nel numero guida(in un certo senso la distanza che ricopre il flash con il lampo a piena potenza) e soprattutto il controllo che hai sul flash! se guardi nelle foto noterai che nel 460 c'è soltanto uno spinotto metallico.
questo vuol dire che il flash potrà essere gestito solo in manuale(al contrario del 468 che li ha tutti e 5) e poi se non sbaglio il 468 ha la misurazione di tipo ttl. diciamo che il 460 potrebbe servisrti per degli scatti "progettati".
aspetta, mi sono già perso :p

un solo spinotto quale sarebbe? questo? invece il 458 che li ha tutti e 5 può essere usato anche in TTL? e il il numero guida è molto peggiore nel 460? quanti metri copre?

scusa le domande magari banali, ma sono completamente a digiuno di nozioni sui flash :D

N

nico

Ospite
il 458?!? vuoi dire il 468? cmq si lo spinotto è quello:) il ttl non è una modalità ma una caratteristica:) che permette di autoregolarsi in base alla luce disponibile(se non sbaglio)
nessuna domanda banale è giusto che tu chieda

M

marioz

Ospite
il 458?!? vuoi dire il 468? cmq si lo spinotto è quello:) il ttl non è una modalità ma una caratteristica:) che permette di autoregolarsi in base alla luce disponibile(se non sbaglio)
nessuna domanda banale è giusto che tu chieda
si, intendevo 468, piccolo errore da tastiera :D
comunque per circa 30€ è conveniente il 460? potrebbe essere una buona "scuola" o mi conviene cominciare da un modello migliore e magari più semplice da usare?

Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
il 460 è un flash completamente manuale e ha un numero guida di 33, di questo flash ci sono due versioni la I e la II e si consiglia di acquista la II versione che ha molto meno difetti e in più ha un numero guida di 35 a ISO 100.

I flash in TTL sono il 467, 468 e 565. Il 467 per tutte le case, il 468 solo per canon e il 565 per canon e nikon.
Personalmente io ho acquistato la soluzione 468 + 560. Il 468 mi servirà come flash per eventi e come secondo punto luce, mentre il 560 farà il primo punto luce in studio.

Se avete esigenze che vanno oltre al semplice fotoamatore non vi consiglio i yongnuo siccome non sono per niente affidabili.

Vi lascio questo link che spiega le basi (TTL, NG...) del flash: http://www.chrysis.net/photo/photo_man/txt/flash.htm

Alto