Foto per il Comune ma...

G

G.P.

Ospite
Buon giorno, l'altro giorno ho fatto uno scatto (di mia iniziativa) e visto il contesto che riportava alla riapertura del mercato ho pensato di mandarlo al v.sindaco del mio paese, metto in chiaro che abbiamo ottimi rapporti, la foto è stata apprezzata e pubblicata su facebook ma è stata leggermente ritagliata per togliere la firma.
Non ho chiesto chiarimenti visto che ho "regalato" la foto e non ho chiesto restrizioni ma non mi aspettavo che mi venisse tagliata via la firma.
Domanda...ci può essere un motivo per cui mi sia stata tolta?! Ad esempio...
-per burocrazia, non avendo un contratto con me non potevano fare comparire l'autore dello scatto (in maniera evidente) ?!

Pareri?!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Prova a chiedergli solo una citazione nell'articolo come ringraziamento, non vedo perchè non dovrebbero farlo, visto che sei anche in buoni rapporti, altrimenti pace, tanto ormai la foto è stata pubblicata, e poi l' hai regalata.
La prossima volta chiedilo unitamente alla presentazione dello scatto
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
La firma non possono toglierla
Perché sei tu l'autore della foto

Quando si cede una foto e solo per quell'utilizzo
anche se in forma gratuita

Visto che sei in ottimi rapporti con il sindaco chiedi di rimuovere la foto
Oppure di mettere la foto con watemark.
 
G

G.P.

Ospite
Si, un pochino mi ha disturbato che sia stata tagliata per togliere la firma, ma la prossima volta farò sicuramente come mi dite...
Non ho chiesto spiegazioni proprio per non indispettire il rapporto (visto altri progetti con la mia attività) e poi gli ho detto "è tutta tua" (anche se non intendevo fino a quel punto) ma la prossima volta non darò nulla per scontato e sarò preciso... della serie, "patti chiari, amicizia lunga" e se non gli và bene amici come prima .

La firma non possono toglierla
Perché sei tu l'autore della foto

Quando si cede una foto e solo per quell'utilizzo
anche se in forma gratuita

Visto che sei in ottimi rapporti con il sindaco chiedi di rimuovere la foto
Oppure di mettere la foto con watemark.
Si ci avevo già pensato...ma un pò son stato anch'io "ingenuo" ...e poi ho la mia scuola di ballo in paese e far una discussione per una foto lo trovo controproducente visto il mio "è tutta tua"...e che ogni tanto mi hanno fatto loro delle cortesie...
Ma come detto la prossima volta sarò piú specifico, in questo modo avrò la possibilità anche di prendere una mia posizione.
Comunque hai ragione.
 
Alto