foto sbagliata, consigli luci?

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ciao a tutti!
Ultimamente, grazie alla recente laurea, fioccano regali, gioielli in particolare...e mi sto sbizzarrendo a fotografarli...ma quanto è difficile! cosa che ho imparato subito è: vietato usare il flash! ma quindi mi si pone il problema luci...è una cosa che proprio non so gestire, non so cosa inventarmi (non vedo l'ora dei video in cui carlo tratterà l'argomento!)
Vi posto l'ultima foto che ho fatto...in PP ho giusto aumentato un po' la luminosità e la saturazione...ma quelle ombre sono proprio fastidiose!
qualche consiglio fai da te per gestire foto come queste? purtroppo non ho tavoli o attrezzatura da still-life, quindi se avete consigli stile mcgiver sono ben accetti! :)



Uploaded with ImageShack.us
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Sapendo i dati di scatto potrei essere più preciso ma in generale il flash può aiutarti: con una lunghezza d'onda simile a quella naturale del sole, non crea grossi problemi di bilanciamento del bianco (le piccolezze poi le aggiusti in post produzione). Se ad esempio metti l'oggetto tra te e la luce esterna e attivi il flash, "annulli" le ombre create dal sole con il lampo della fotocamera. Le ombre create dal flash sono dietro l'oggetto per cui non si vedono. Per quanto riguarda l'ombra del cordino, o gli cambi posizione oppure attenui le ombre con lo strumento "clona", prelevando il colore da una porzione di tavolo adiacente ma più chiara. Se poi vuoi dare un'effetto di profondità al tutto, metti una qualsiasi fonte di luce (lampada, torcia a pile, led, vassoio in metallo che riflette la luce del sole o del flash) laterale che spara direttamente sull'oggetto. Sicuramente ci saranno metodi più corretti ma per cominciare puoi provare a fare così!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
il problema del flash è che immancabilmente si vede il lampo riflesso nel gioiello...ho fatto varie prove usandolo ma tutte fallimentari! probabilmente sbagliavo anche qualcos'altro...proverò con le luci laterali come hai detto! grazie!

dimenticavo i dati di scatto: f/5.6, 1/60 sec, ISO-400 (selezionato in AUTO dalla camera)
 
Registrato
20 Febbraio 2011
Messaggi
116
Sito Web
www.ryozzo.com
Linda che fotocamera hai? potresti provare un ISO + alto e poi correggere i tempi di scatto di conseguenza.

Parlo da novellino, ma la foto di per se non e' male, manca solo di quella lucentezza "naturale" che il flash o qualunque fonte di luce che non sia quella solare da...
 
Alto