Fotocamera compatta da portare sempre dietro

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Salve ragazzi! Sono in cerca di una fotocamera compatta da tenere sempre dietro, ovunque vada! Ho già una reflex (Canon) e , non vi nascondo , che ad esempio in vacanza (specialmente di sera) non ho proprio tanta felicita a portarmi dietro lo zaino con la reflex... In verità ho visto un po in giro e subito mi sono buttato sulla Fujifilm x100, che usata si trova intorno alle 300-400€ oppure su una canon powershot g16 che nuova la trovo a 350€....Sicuramente la Fujifilm x100 mi piacerebbe tantissimo ma non riesco a trovarla dalle mie parti (Foggia)
voi cosa mi consigliate? Grazie anticipatamente


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Visto che a quanto vedo non ti spaventa l'ottica fissa, che ne pensi di una Nikon Coolpix A ?
Monta lo stesso sensore aps-c della D7000, ha un ottica fissa a 28mm, si trova nuova su Amazon a circa 450 Euro argentata altrimenti nera costa molto di più ;)
Altrimenti ci sarebbe anche la Ricoh GR, sempre aps-c ma stavolta Pentax e si aggira nuova attorno ai 500 Euro.
 

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Grazie per avermi risposto! Sono andato a vedere questa Nikon Coolpix A, l'unica cosa che non mi convince è fatto che non abbia il mirino... Ho cercato in giro e ho visto anche le varie Fujifilm 10x/x20/x30 , ne parlano moto bene! Solo che usate nella mia zona non ne trovo ...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Della X-30 ne parlano un gran bene, hanno cambiato il mirino passando da quello ottico/ibrido della X-20 ad uno completamente elettronico; il fatto è che il sensore è più piccolo di quelle già citate e il prezzo non è così differente.
Per renderti un pò più complicata la scelta potresti trovare una Sony NEX-6 usata col suo 16-50mm che è leggermente più ingombrante di una compatta ma come risultati....
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.360
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Anche io sono della provincia di Foggia
quello che ti posso consigliare io dopo l'ultima esperienza e che le fuji hanno una marcia in piu'
la x100 e' un eccellente macchina pero' la trovo limitante per via dell'ottica fissa
potresti optare per la x-e1 con 18-55 si trova a 400 450€ sull'usato
le fuji x10/20/30 sono molto buone ma hanno il sensore troppo piccolo
comunque sia hai pensato alla fuji xm1 nuova la troveresti a 450€
http://www.amazon.it/Fujifilm-Fotocamera-Digitale-Intercambiabili-Obiettivo/dp/B00DM7X6HC
se vuoi ci possiamo incontrare e puoi provarla dal vivo
tieni presente che questa macchina ha lo stesso sensore della x-e1 e dalla x-pro1
quindi eccellente
poi se in futuro vuoi ampliare il corredo puoi farlo tranquillamente.
 

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Si avevo pensato anche alla xm1 ma sono più propenso verso la ex1 che ha il mirino! Come ti trovi? Regge davvero così bene gli ISO questo sensore X Trans? Ps. di dove sei?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.360
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Si avevo pensato anche alla xm1 ma sono più propenso verso la ex1 che ha il mirino! Come ti trovi?
io ho optato per la xm1 perche' volevo consumare il meno possibile e poi perche' ha lo schermo bsculante
la xe1 e molto bella e l'avrei presa se non avessi gia il corredo reflex
Regge davvero così bene gli ISO questo sensore X Trans?
certo che li regge bene
pensa i confronti li fanno con macchine full frame.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Anche io sono della provincia di Foggia
quello che ti posso consigliare io dopo l'ultima esperienza e che le fuji hanno una marcia in piu'
la x100 e' un eccellente macchina pero' la trovo limitante per via dell'ottica fissa
potresti optare per la x-e1 con 18-55 si trova a 400 450€ sull'usato
le fuji x10/20/30 sono molto buone ma hanno il sensore troppo piccolo
comunque sia hai pensato alla fuji xm1 nuova la troveresti a 450€
http://www.amazon.it/Fujifilm-Fotocamera-Digitale-Intercambiabili-Obiettivo/dp/B00DM7X6HC
se vuoi ci possiamo incontrare e puoi provarla dal vivo
tieni presente che questa macchina ha lo stesso sensore della x-e1 e dalla x-pro1
quindi eccellente
poi se in futuro vuoi ampliare il corredo puoi farlo tranquillamente.
Non posso che citare il Prof. rincarando la dose di enfasi sulle piccole Fuji.

Le bimbe Sony le uso per lavoro, se si tratta di foto personali c'è Ariel, una "X100" che non abbandona mai i miei passi. Né mai tradisce o mi lascia pentita in occasione di viaggi. Si lascia amare così facilmente...
D'altronde con le macchine occorrono tempo e avventure. È eccitante stabilire un rapporto personale con loro, se vogliamo che si rivelino più di futili strumenti.

Dopo il pippone dimostrativo da donna innamorata, chiudo come si deve: se non ti secca l'idea di specializzarti nella focale fissa, la scelta è fatta. Altrimenti pure, la famiglia è ampia :p
 

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Mamma mia, mi state facendo salire la scimmia Fujifilm!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Ahahahah comunque ragazzi sono giunto alla conclusione, devo scegliere tra Fujifilm x100 oppure la Fujifilm xe1! Proprio riguardo alle xe1, visto che le ottiche fisse Fujinon sono molto costose, quali obiettivi vintage potrei usare, con opportuni adattatori, sulla xe1? Magari un Canon Fd 28 mm?
 

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Si Argon, avevo già visto queste lenti. Per le x100/s/t... Però volevo vedere se potevo (per il momento) acquistare un'ottica fissa vintage per la Fuji xe1 (visto che le ottiche fisse Fujinon sono molto costose) cavarmela con 350/360 € prendendo , appunto la Xe1! Purtroppo la x100s per il momento è fuori budget...
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
allora X100!!!
mi piace solo la X-pro1 magari con il 18.. è ancora abbastanza portatile..
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Lungi voler fare il bastian contrario, ma mi permetto solo di dare un consiglio: prima di acquistare, prova.
Come vedi dalla firma utilizzo Pentax e, per la quotidianità, una Fuji X20. Per un breve periodo ho avuto anche una fuji XT1, diciamo il top di gamma in casa fuji per le ml. Ebbene, il sensore X trans, non fa per me. Ti potrei scrivere un papello di 3 pagine su motivi strettamente tecnici, ma il punto è che la resa del file fuji ha delle, chiamiamole, particolarità che digerisco male.
Tutto il sistema ml e compatte fuji è ottimo a mio avviso, sia come pesi, sia come qualità generale. E ha un fascino pazzesco. Ma poi apro Lightroom, o vado a controllare uno scatto fatto semplicemente in jpeg, e, se si vuole andare a smanettare neanche tanto per migliorare qualcosa in pp, si vedono purtroppo i limiti di resa.

De gustibus non disputandum est, ma poichè le alternative grazie a Dio ci sono, è giusto far notare anche i lati meno sberluccicosi. :)
 
Alto