Fotocamera compatta da portare sempre dietro

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ma poi apro Lightroom
@rokko66
mi sono soffermato su questo particolare (Ma poi apro Lightroom) molti lamentano il fatto che hanno una resa scarsa ed effetto acquerello usando prodotti adobe,
io confermo quanto detto da te e dagli altri, se si apre la foto in camera raw o lightroom si ha questo problema....
io a differenza tua e degli altri dopo aver usato tutti i convertitori in circolazione ho trovato in irident un valido alleato
nitidezza al top
il problema e che e' solo per mac, per windows c'e' ninja che nel suo piccolo e' molto valido.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
@rokko66
mi sono soffermato su questo particolare (Ma poi apro Lightroom) molti lamentano il fatto che hanno una resa scarsa ed effetto acquerello usando prodotti adobe,
io confermo quanto detto da te e dagli altri, se si apre la foto in camera raw o lightroom si ha questo problema....
io a differenza tua e degli altri dopo aver usato tutti i convertitori in circolazione ho trovato in irident un valido alleato
nitidezza al top
il problema e che e' solo per mac, per windows c'e' ninja che nel suo piccolo e' molto valido.
Esattamente.
Ho scaricato tempo addietro photo ninja e la differenza si vede in modo anche evidente. Quindi il quesito è: il programma di fotoritocco può andare a incidere sulla scelta di un sistema fotografico??? Sebbene possa apparire impopolare, per me assolutamente si. Sono solo un fotoamatore ma alcuni scatti (viaggi, eventi, feste) mi piace lavorarli e con LR ho realmente il flusso di lavoro sotto controllo. E' appena uscito LR6 e credimi speravo fortissimamente in un'evoluzione della situazione (una xt1 con 14-23- 56 sarebbe un sogno) ma dai primi commenti mi sa che la demosaicizzazione è sempre quella.
Ergo ormai sto puntando tranquillamente a sony.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@rokko66
Hai ragione sul fatto che non si puo dipendere da un software per lo sviluppo
il problema e che si spendono molti soldi in attrezzature e poi non si vuole spendere un euro per i software
ho provato lr6 un'altra fregatura per i file raf e come il 5.7 quindi niente qualita' file fuji
come detto sopra io ho risolto con irident veramente un software che vale la pena acquistare per chi vuole il massimo della nitidezza.
Sul fatto che tu voglia passare a sony non posso far altro che essere d'accordo
io non ho preso sony solo perche' ha un parco ottiche che proprio non mi entusiasma
nel senso:
o troppo scadente
o troppo professionale
io non vedo una via di mezzo.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
@rokko66
io non ho preso sony solo perche' ha un parco ottiche che proprio non mi entusiasma
nel senso:
o troppo scadente
o troppo professionale
io non vedo una via di mezzo.
Ma guarda, uno dei motivi che mi sta spingendo a scegliere la combinazione a6000 + sistema annesso è dovuto al fatto che prima vengono le ottiche e poi i corpi. Giusto il tuo ragionamento ma se guardiamo al lungo periodo vieni ripagato abbondantemente. In questo la a6000 un domani la posso rivendere e al momento costa solo 500 euro. Prezzo a mio avviso interessante per un corpo molto prestante col miglior af per ml. Discorso ottiche: se vado a investire investo in zeiss o nelle sony venute bene tipo il 10-18. Se mai un domani vorrò passare a ff avrò una macchina come la a7 che mi permetterà di montarci su qualsiasi lente (anche lo stesso 10-18 o lo splendido 55 1.8). Se non compro ora la piccola ff è per semplici motivi economici ;)

In sintesi, corpo macchina intercambiabile nel tempo e poche ottiche buone che rimangono.
Ovviamente queste sono valutazioni personali e non pretendo siano l'ideale per chiunque. :)
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
io ho una nex-7 e vorrei passare a x100 (se vuoi vendo lol) , ebbene non mi piace più la portabilità, vorrei di più..

oggigiorno è meglio evitare una a6000, ma molto meglio una A7 usata.
 

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Ragazzi, grazie per le vostre opinioni! In verità, proprio oggi mi ero deciso di acquistare la fujifilm x100 ( che ho trovato nuova di negozio a 599€. Prezzo buono?)ma mi spiegate meglio questo fatto di LR che non lavora bene su i file delle Fuji? Ps. Non parlatemi delle Sony a7, perché la voglio da quando è uscita sul mercato! Vendo la mia reflex e investo i soldi per la Sony A7 ???????? compattezza e FF tutto in uno
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
no il prezzo è abbastanza cattivo con 50€ in più c'è la x100s.. la x100 meglio usata,
nuova prenderei solo la x100s o la x100t che sull'usato non è tanto diversa dal nuovo.

La Sony A7 non è tutta sta compattezza (soprattutto da parte delle lenti) ma è una ff e con ottime specifiche e una qualità d'immagine da primati. tutto dipende dal tuo corredo attuale se hai una reflex aps-c, direi di si. :']

non ascoltare problemi di jpg o no.. scatti in raw e ti fai quello che vuoi.. (io faccio sempre il WB con il pc per esempio :]
 

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Puoi dirmi dove posso trovare la x100s a 650€? Comunque, si possiedo una Aps-c , e passare a FF non sarebbe male!
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
parlavo di usato.. a 650€ ... i prezzi del nuovo sono proibitivi D:
 

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Ah ecco! Purtroppo usata, nei dintorni ,non riesco a trovarla!
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
il sensore bayer ha il filtro low pass.. ecco perchè preferisco una x100s che non lo ha.. vero professore?

 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
il sensore bayer ha il filtro low pass.. ecco perchè preferisco una x100s che non lo ha.. vero professore?
Vero la x100s non porta il filtro passo basso

Non e' che le reflex che utilizzano il filtro bayer hanno tutte il filtro passo basso
ad esempio la d800 d7100 7200 se non erro anche la d5300 non lo montano
la fuji x100 c'e' la ma dicono che sia molto sottile
invece le altre della serie x non lo montano
la qualita' delle foto appare piu' nitida pero non si deve dimenticare che senza il filtro passo basso
il moire e' in agguato sopratutto per le macchine con sensore bayer
invece le fuji che utilizzano il sensore x-trans non hanno questo problema.
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Come è andata a finire?
 
Alto