Fotografare gli occhi

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Sono stato contattato per fotografare degli occhi per una possibile campagna pubblicitaria di un collirio

Avrei bisogno di qualsiasi tipo di consiglio possiate darmi, dal tipo di illuminazione alle impostazioni della fotocamera

Credo che io debba realizzare scatti del tipo di quello allegato



Grazie infinite a chiunque potrà aiutarmi
 

Andrea85

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Io non ho consigli da darti perchè non ho mai provato. Credo che siano foto nemmeno tanto semplici perchè devono avere il massimo del dettaglio e una profondità di campo sufficiente da incorporare tutto l'occhio e le ciglia, cosa non facile perchè l'occhio è sferico e le ciglia protrudono (come parlo forbito :giggle:). Sicuramente ti consiglio l'utilizzo di un macro per il dettaglio elevatissimo, da usare ben chiuso per avere tutto il necessario a fuoco. Ovviamente per soddisfare queste condizioni c'è bisogno di tanta tanta luce e qui purtroppo non so aiutarti molto. quello che mi verrebbe da pensare è che i riflessi sull'occhio potrebbero disturbare molto la foto distraendo (o coprendo) il soggetto che deve essere l'iride, quindi forse un polarizzatore e un'illuminazione diffusa e posizionata ad hoc che si rifletta il meno possibile sulla sclera dell'occhio dovrebbero essere di aiuto....
 
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quindi forse un polarizzatore e un'illuminazione diffusa e posizionata ad hoc che si rifletta il meno possibile sulla sclera dell'occhio dovrebbero essere di aiuto....
Ecco, grazie @Andrea85, al polarizzatore non avevo davvero pensato, ottima idea.

Come obiettivo vorrei provare ad usare il 100 2.8 macro e per l’illuminazione un softbox abbastanza ampio, ne ho già visto uno su Amazon 100x80 da usare col godox alla massima potenza, in modo da poter chiudere il diaframma

Farò qualche tentativo, grazie di nuovo
 
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Auguri e facci sapere perché non è per niente facile!ti consiglierei di mettere davanti ad il sofbox un cartone con un grande buco in centro...in modo da avere un riflesso rotondo perché rettangolare non è molto gradevole
Grazie, dovrò scattare venerdì prossimo, speriamo in bene

Avrò a disposizione tre modelle e sei occhi, ci sarà comunque da divertirsi

L’idea del cartone non è niente male, io ho due softbox, uno quadrato da 80cm e uno ottagonale, un po’ più piccolo
 

Harma

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E mettetevi d'accordo per il trucco...troppo trucco può essere sgradevole con la macro!!
 

bobol

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Se è per un collirio direi senz'altro senza trucco
 

Harma

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Beh l'ottagonale già crea un riflesso piuttosto tondo:yes:
Hai già pensato alla dimensione della pupilla?se la vuoi dilatata ( crea più empatia/sensazione positiva) dovrei lavorare in penombra. Per una pupilla a spillo ( risalta l'iride) tanta luce, magari una piccola torcia per accecare le modelle:eheh:
Ottimo consiglio

Direi di adottare la prima scelta, a giudicare del lampo che dovrò sparaflashare nei loro occhi è meglio non torturarle oltre
 

Andrea85

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Ottimo consiglio

Direi di adottare la prima scelta, a giudicare del lampo che dovrò sparaflashare nei loro occhi è meglio non torturarle oltre
Io invece sceglierei la seconda...oltre al fatto che la luce facilita l'autofocus, un occhio troppo dilatato fa pensare a paura o....sballo da droghe :rotfl: una stanza ben illuminata già basta da sola a chiudere quanto basta l'iride senza infastidire le modelle...inoltre l'iride è protagonista in questi scatti, è bene vederne tanta
 
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Io invece sceglierei la seconda...oltre al fatto che la luce facilita l'autofocus, un occhio troppo dilatato fa pensare a paura o....sballo da droghe :rotfl: una stanza ben illuminata già basta da sola a chiudere quanto basta l'iride senza infastidire le modelle...inoltre l'iride è protagonista in questi scatti, è bene vederne tanta
Oggi pomeriggio ho precettato mia figlia per fare delle prove
 
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Ecco i risultati delle prove di lunedì scorso





Entrambe le foto sono state scattate a 1/160 f/16 iso 1600 usando il 100 2,8 macro, per illuminare il volto un softbox ottagonale a sinistra con il Godox, che si vede , e un softbox quadrato a destra per schiarire le ombre

Macchina su cavalletto e fuoco manuale usando il live view, zoomando al massimo sull’iride.

A 40cm circa dall’occhio la profondità di campo si riduce a pochi millimetri ed è inutile usare il cavalletto quando la testa della modella è libera di muoversi, bisogna trovare il modo di tenere ferma anche quella

Quello che non capisco è perché, pur mettendo a fuoco perfettamente l’iride, quando vado a vedere gli scatti trovo, sempre e inesorabilmente, a fuoco le ciglia, che sia un problema del mio obiettivo? Le microregolazioni dell’autofocus agiscono anche sul fuoco manuale?

@Andrea85, ho aperto di più le ombre come avevo suggerito tu
 

bobol

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una soluzione per la testa è farla poggiare in modo da limitarne il movimento avanti/indietro o una piccola oscillazione che in questo tipo di foto sono deleterie e potrebbe essere il motivo del fuoco che ti ritrovi pochi millimetri in più rispetto a dove hai focheggiato
 

bebboy

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Bodio Lomnago (Va)
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La parte dell'iride sembra sempre leggermente sfocata essendo interna all'occhio.
il risultato non mi entusiasma.nello specifico la posizione della catch light che starebbe meglio più in alto, ore 11 e spostare la direzione luce dall'altra parte in modo da non farti ombra con il naso ...la sclera andrebbe leggermente ripulita...dato che lavori con due flash abbasserei anche la sensibilità iso
 
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