Fotografare la musica

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
è tantissimo che non posto in questo forum, è qui che ho appreso le primissime nozioni di fotografia e ci sono particolarmente legato anche se ormai partecipo pochissimo un giretto qui lo faccio sempre. Oggi mi occupo a tempo pieno di fotografare musicisti e artisti, sia durante i live che dei veri e propri shooting per i loro social network o per l'ufficio stampa, copertine di singoli ecc... volevo condividere con voi qualche scatto realizzato durante l'ultimo concerto della stagione estiva.
mi piacerebbe con questo post (Sempre che non esista già un topic identico) parlare con voi di fotografia musicale, è un genere che vi appassiona? avete mai fotografato artisti o concerti?
 

Allegati

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bentornato emart!! Bellissime foto, sia come inquadrature che come post produzione!
Qui sul forum abbiamo @bebboy molto appassionato del genere.
Si tratta di un tipo di fotografia che non pratico quasi mai per mancanza di occasioni, ma che non mi dispiacerebbe provare. Finora mi è capitato solo di fare qualche scatto da semplice spettatore senza la possibilità di muovermi per avere PDR più interessanti.
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
Bentornato emart!! Bellissime foto, sia come inquadrature che come post produzione!
Qui sul forum abbiamo @bebboy molto appassionato del genere.
Si tratta di un tipo di fotografia che non pratico quasi mai per mancanza di occasioni, ma che non mi dispiacerebbe provare. Finora mi è capitato solo di fare qualche scatto da semplice spettatore senza la possibilità di muovermi per avere PDR più interessanti.
Grazie mille Andrea, sia per il bentornato che per il tuo commento alle fotografie, li hai a portata di mano gli scatti realizzati da spettatore ai concerti? mi piacerebbe molto vederli!
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
Beato te che riesci a farlo a tempo pieno...io al massimo ci ho guadagnato una birra :emo:
ciao bebboy! si, ci ho lavorato duramente anni per riuscirci, nulla è impossibile! ho visto il tuo flickr, mi piacciono davvero molto le tue fotografie complimenti!!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
bentornato, emart! per quel che mi riguarda, ho scattato solamente a gruppi musicali di amici e un paio di volte a Francesco Tricarico, quindi non mi posso certo definire un esperto del settore...! :rolleyes:
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
bentornato, emart! per quel che mi riguarda, ho scattato solamente a gruppi musicali di amici e un paio di volte a Francesco Tricarico, quindi non mi posso certo definire un esperto del settore...! :rolleyes:
amico mio! voglio vedere immediatamente le tue fotografie! tu sei uno dei principali responsabili di tutte le mie scimmie :rotfl:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao Emart, bentornato! :birra:

Bellissime fotografie! Secondo me visto la tua esperienza puoi aprire proprio una discussione sulla sezione Lavorare con la fotografia, così puoi condividere le tue esperienze e parlarne con chi è interessato di questo genere!

Io ho tantissima ammirazione per chi lavora in queste situazioni, dove sulla scena non c'è nessun controllo e bisogna cogliere l'attimo mettendoci anche del proprio!
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@emart abbiamo sempre da fare un salto a casa mia, quando vuoi chiama che vengo a prelevarti, ciao e i miei concerti sono solo a scopo benefico, vogliono le classiche cartoline da mettere nell'album.... mai che mi capiti un gruppo strano, solo jazz.
 
Ultima modifica di un moderatore:

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
@emart abbiamo sempre da fare un salto a casa mia, quando vuoi chiama che vengo a prelevarti, ciao e i miei concerti sono solo a scopo benefico, vogliono le classiche cartoline da mettere nell'album.... mai che mi capiti un gruppo strano, solo jazz.
ma vediamoci anche oggi!! per quanto riguarda il gruppo jazz te lo procuro io! ho i due migliori jazzisti di bergamo in factory

Ciao Emart, bentornato! :birra:

Bellissime fotografie! Secondo me visto la tua esperienza puoi aprire proprio una discussione sulla sezione Lavorare con la fotografia, così puoi condividere le tue esperienze e parlarne con chi è interessato di questo genere!

Io ho tantissima ammirazione per chi lavora in queste situazioni, dove sulla scena non c'è nessun controllo e bisogna cogliere l'attimo mettendoci anche del proprio!
Carlo, io ti devo tantissimo, sono io che ammiro te, creando questa community e attraverso i tuoi video hai avvicinato centinaia di persone alla fotografia!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Carlo, io ti devo tantissimo, sono io che ammiro te, creando questa community e attraverso i tuoi video hai avvicinato centinaia di persone alla fotografia!
Questo pensiero infatti è quello che mi motiva sempre per realizzare nuovi contenuti e poter aiutare ancora più persone! E per me è sempre bellissimo vedere persone che ho potuto aiutare con i miei video e che intraprendono la carriera fotografica professionalmente e mi superano di gran lunga come esperienza professionale sul campo!
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Emart ottime immagini, ho fotografato qualche volta a degli spettacoli musicali e/o artistici in generale, ma non è prettamente il mio genere visto che amo gli ambienti boschivi;)
 

Bosshog

Appassionato
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
14
è tantissimo che non posto in questo forum, è qui che ho appreso le primissime nozioni di fotografia e ci sono particolarmente legato anche se ormai partecipo pochissimo un giretto qui lo faccio sempre. Oggi mi occupo a tempo pieno di fotografare musicisti e artisti, sia durante i live che dei veri e propri shooting per i loro social network o per l'ufficio stampa, copertine di singoli ecc... volevo condividere con voi qualche scatto realizzato durante l'ultimo concerto della stagione estiva.
mi piacerebbe con questo post (Sempre che non esista già un topic identico) parlare con voi di fotografia musicale, è un genere che vi appassiona? avete mai fotografato artisti o concerti?
Complimenti emart, questo e un genere che mi piace tanto, ho scattato tante foto ai concerti ma sempre da lontano. Le foto le scattavo con una bridge, un superzoom che mi permetteva di avvicinarmi ma allo stesso tempo perdere la qualita fotografica. Ora ho aquistato una reflex ed é tutto un altro fotografare, in attesa degli obiettivi giusti(money,money,money), coronavirus permettendo :malato:, giro i locali della citta dove suonano dal vivo. Ho visto la lista degli obiettivi che usi, ma se non riuscissi ad avvicinarmi tanto al palco, quale/i mi consiglieresti?
 
Alto