FOTOGRAFARE UN PALCOSCENICO

Alessandro

Esperto
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
72
Località
Pescara
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Salve a tutti!! Ho una domanda e avrei bisogno di un aiuto urgente.
Da poco ho comprato una Canon 450D + obbiettivo 18-55 non stabilizzato e a breve devo assistere a un saggio di danza. Ora la domanda è questa: come posso impostare nel miglior dei modi la mia reflex per ottenere delle buone foto???
Ovviamente il palcoscenico sarà illuminato a volte con luce bianca e a volte con fari colorati quindi un po' soffusi, mentre gli spettatori saranno al buio e anch'io ovviamente. Sapendo che sarà questo l'ambiente in cui mi troverò, sapete darmi delle dritte/consigli/trucchetti per ottenere delle buone se non ottime foto?
Es. ISO elevati ma non troppo, MODALITA' AF tipo AI SERVO o cose del genere....MI AFFIDO A VOI SPERO CHE RISPONDIATE IN TANTI.
P.s. sarò in prima fila e non avrò bisogno di teleobbiettivi per fortuna anche perchè non li ho :D
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao Alessandro e benvenuto!
cavolo essere in prima fila è già una grande fortuna!
Certo sarebbe stato meglio se tu avessi un bel Canon 50mm anche f/1.8 che lo trovi sui 100€...comunque..veniamo al dunque...il 18-55 certo non è questo mostro di luminosità, per cui credo che tu farai un po' fatica e dovrai di sicuro alzare per bene gli ISO (anche se non so personalmente come si comporta la 450D) ma direi che dovrai stare almento sui 1600-3200 per avere dei tempi abbastanza rapidi da poter congelare i movimenti delle ballerine.
Visto che i soggetti saranno in movimento ti consiglio di impostare la modalità drive su AI SERVO. Per quanto riguarda, l'ottima riuscita delle foto, sarà una corretta esposizione; io ti consiglio di fare una misurazione esposimetrica sulle alte luci, in questo modo avrai una scena un po' più "buia" ma le luci alte saranno buone e non bruciate.
Altra cosa, scatta sempre in RAW, e lo lavori poi in Postproduzione (il lavoro si allunga ma almeno i risultati saranno migliori)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Secondo me se fa una misurazione esposimetrica sulle alte luci i personaggi non perfettamente illuminati diventano scuri. Ti consiglio comunque di utilizzare la media ponderata come esposizione per fotografare i singoli personaggi. Comunque se puoi usare il flash non sarà una cosa impossibile
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless su December 14, 2010, 12:55
Secondo me se fa una misurazione esposimetrica sulle alte luci i personaggi non perfettamente illuminati diventano scuri.
si ma così facendo in PP riesce ad illuminarli senza perdere troppo dettagli sulle alte luci.
In questi casi è quasi d'obbligo scattare in RAW per avere poi un ampio margine di recupero. Sempre secondo il mio punto di vista
 

Alessandro

Esperto
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
72
Località
Pescara
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ragazzi grazie per la velocità in cui mi avete risposto, essendo la prima volta che mi iscrivo su un forum pensavo che i tempi d'attesa fossero molto lunghi.
A parte questo, vorrei farvi delle domande su due punti che non ho ben capito.

@DoppiaD
Cosa intendi con "misurazione esposimetrica sulle alte luci"?? Dovrei puntare la mia fotocamera su luci più chiare e premere leggermente il pulsante dell'otturatore per leggere e impostare la fotocamera con quel tipo di luce?
Poi lavorare un file RAW in post produzione vuol dire modificarla con eventuali programmi di grafica tipo photoshop?
@Fearless
Io avendo una Canon, come "modo misurazione" ho MISURAZIONE VALUTATIVA - PARZIALE - SPOT - MEDIA PESATA AL CENTRO. Cosa dovrei impostare se è di questo che mi stai parlando?
Ragazzi scusate per la mia immensa ignoranza ma ancora non posseggo tutta la terminologia tecnica nel campo della fotografia. E' veramente da poco che posseggo una reflex e mi piacerebbe imparare tutto dell'arte della fotografia.
Grazie infinite per le vostre risposte.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
nessun problema Alessandro! Ti spiego molto volentieri...
allora quando ti ho detto di fare la misura esposimetrica sulle alte luci significa puntare sulle alte luci, premere a metà corsa il pulsante di scatto...in questo modo l'esposimetro farà la sua lettura e anche l'AF sarà pronto; poi senza staccare il dito dal pulsante di scatto, ri-inquadri la scena..e schiacci fino in fondo il pulsante di scatto.
Ora non ricordo come sia sulla 450D, ma se non hai il tasto per il blocco dell'esposizione (ti consiglio di dare un'occhiata al manuale), quest'ultima la puoi bloccare soltanto se utilizzi la misurazione VALUTTIVA. Negli altri casi, (sempre che non ricorda male) l'esposimetro continua ad aggiornare i valori dell'esposizione.
Quando poi si parla di lavorare il RAW si intende trasferirlo sul pc e modificarlo con programmi di fotoritocco tipo Photoshop, lightroom ecc ecc..con programmi dedicati al fotoritocco.
 

Alessandro

Esperto
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
72
Località
Pescara
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ok, ho capito tutto. Dovro' controllare se ho il tasto per il blocco dell'esposizione. Grazie mille per i consigli e se ne avete altri scrivetemi pure. ciaooo :D
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
se non hai il tasto puoi bloccarla usando la modalità di esposizione "valutativa"... ;-)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD su December 15, 2010, 21:55

nessun problema Alessandro! Ti spiego molto volentieri...
allora quando ti ho detto di fare la misura esposimetrica sulle alte luci significa puntare sulle alte luci, premere a metà corsa il pulsante di scatto...in questo modo l'esposimetro farà la sua lettura e anche l'AF sarà pronto; poi senza staccare il dito dal pulsante di scatto, ri-inquadri la scena..e schiacci fino in fondo il pulsante di scatto....
1) Dipende che tipo di programma usi: il blocco dell'esposizione lo fai solo se sei in priorità dei tempi o dei diaframmi, se sei in manuale non esiste il blocco dell'esposizione, sei tu che regoli l'esposizione come la vuoi.
2) Se fai la lettura sulle alte luci premendo a metà il pulsante di scatto mi sta bene, ma una volta effettuata la lettura devi rilasciare il pulsante di scatto perchè altrimenti il fuoco ti rimane bloccato sui fari se reinquadri la scena rischi di non avere a fuoco i soggetti, a meno che tu non usi modalità di messa a fuoco diversa da "one shot". A questo punto se sei in manuale non hai problemi perchè tempi e diaframmi rimangono bloccati ai valori che tu hai deciso guardando l'esposimetro, se sei in modalità diverse dal manuale devi premere il pulsante di blocco dell'esposizione dopo aver fatto la lettura e regolato i parametri, prima di rilasciare il pulsante di scatto.

Rispondi citando DoppiaD su December 15, 2010, 21:55

...Ora non ricordo come sia sulla 450D, ma se non hai il tasto per il blocco dell'esposizione (ti consiglio di dare un'occhiata al manuale), quest'ultima la puoi bloccare soltanto se utilizzi la misurazione VALUTTIVA. Negli altri casi, (sempre che non ricorda male) l'esposimetro continua ad aggiornare i valori dell'esposizione....
3) Il tasto per il blocco dell'esposizione c'è ed è il famoso tasto asterisco (*) che si trova sul dorso della fotocamera accanto a quello per selezionare il punto di messa a fuoco.
4) Il blocco delle'esposizione funziona con qualsiasi modalità di lettura esposimetrica, presupponendo sempre che tu non stia scattando in modalità manuale, poichè, come ripeto, in quel caso sei TU che blocchi l'espoosizione al valore che vuoi modificando tempi e diaframmi.

Rispondi citando Alessandro su December 16, 2010, 01:30

Ok, ho capito tutto. Dovro' controllare se ho il tasto per il blocco dell'esposizione. Grazie mille per i consigli e se ne avete altri scrivetemi pure. ciaooo :D
Tranquillo, per capire meglio come funziona il blocco dell'esposizione ti consiglio di metterti con la fotocamera in un punto dove ci sia forte contrasto tra alte luci e ombre e fare molte prove, io ho fatto così ed ora mi trovo molto in sintonia con l'esposietro, devi solo imparare ad "interpretarlo"...
 

Alessandro

Esperto
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
72
Località
Pescara
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, allora: il tasto per il blocco dell'esposizione l'ho trovato è funziona alla perfezione, ovviamente non in modalità Manuale come dice bene Fadderico. Ora io dovendo congelare i movimenti delle ballerine userò la modalita (Tv) dove posso agire sulla velocità dell'otturatore. Quindi imposterò la mia reflex in questo modo:
Modalita (TV),
ISO 1600,
Misurazione valutativa,
Modalità AF in AI SERVO.
Noto che che non mi permette di impostare velocità otturatore altissime, perchè altrimenti così facendo mi andrà a lampeggiare il valore degli (f) producendo un immagine sottoesposta.
Quindi trovando il giusto compromesso "velocità otturatore" + "valori di (f)" posso scattare foto con una perfetta esposizione rinunciando però ad una velocità ott. altissima tipo 1/2500 - 1/3200 - 1/4000.
Le foto ben riuscite avranno valori intorno a 1/125 e 4.0 di (f).
Inoltre ho notato che puntando la reflex su alte luci (sempre nelle modalità dell'elenco sopra citato) e premendo il tasto di blocco esposizione, dal momento in cui ricompongo l'immagine su soggetti poi non così ben illuminati, ottengo soggetti sottoesposti ma con luci ovviamente non bruciate. Mi vien da pensare che molto probabilmente usando il flash verrà meglio la foto pero' ho paura che un domani da me al palcoscenico il flash non avrà il giusto effetto perchè lontano da me più di 5 mt.
A questo punto mi chiedo ma non è meglo usare la modalità Tv senza usare il tasto di blocco esposizione, dato che la reflex in modalità Tv imposta gia da sola l'esposizione e i valori di (f) in base alla velucità otturatore da me scelta ovviamente trovando sempre un giusto compromesso tra Veloc.Ottur. e (f)???

Grazie a tutti per le risposte dettagliate che mi date e per il vostro tempo e se non ci dovessimo sentire prima Buone Feste a tutti!!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Certamente se usi la modalità Tv secondo me è la più appropriata nella tua situazione. Il blocco delle'esposizione ha senso se devi fotografare un soggetto con una esposizione che presa sul soggetto stesso non andrebbe bene, tipo un qualcosa in controluce. Visto che tu vuoi focalizzare la tua attenzione sulle ballerine il consiglio che ti do è:
1) Cerca di prendere nella scena solo le ballerine tenedo fuori i faretti del palco, in questo modo non avrai zone ad alto contrasto di luce e la lettura alutativa può andare anche bene.
2) Se invece vuoi prederci tutto il palco il problema è che hai zone più scure, il palco, e zone molto più chiare, le luci. In questa situazione secodo me la letture valutativa viene fregata dalle luci, quindi userei la spot sulle ballerine in modo da averle esposte bene, ma inevitabilmente le alte luci le bruci. Ecco perchè ti consiglio la prima opzione.
Nei casi di alto contrasto come il tuo devi decidere cosa esporre bene, non puoi volere tutto!! ;)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe certamente esponendo sulle alte luci i soggetti ti verranno sottoesposti..però ricorda che in post produzione è molto meglio recuperare foto sottoesposte che sovraesposte (la sottoesposizione nasconde il dettaglio, la sovraesposizione lo cancella).
Altrimenti potresti fare come ti ha suggerito fadderico, ossia fare una misurazione spot e inquadrare le ballerine, senza le luci...che altrimenti verrebbero bruciate.
Purtroppo in queste occasioni è difficile decidere; è come nei matrimoni...devi decidere se esporre sulla sposa che ha un'abito bianco (e quindi il resto verrà sottoesposto) oppure sullo sposo che è scuro (e quindi il tutto verrà sovraesposto) bisogna decidere quello che si vuole fare..io personalmente, preferisco le foto sottoesposte per poi andare a recuperarle in Post Produzione.
Anche io ti consiglierei di utilizzare la modalità Tv, però non son sicuro che ad 1/125 secondo riesci a congelare benissimo il movimento...dovresti vedere se alzando di più gli ISO la foto viene abbastanza decente da poter essere poi lavorata in un programma di fotoritocco andando a ridurre il rumore...
 
Alto