Fotografia BN ad infrarossi

AbiesAlba

Esperto
Registrato
6 Luglio 2013
Messaggi
36
Località
Mestre
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 7D + Canon EF Ultrasonic 75 - 300 mm f/5.6 + Canon EFS 18 - 55 mm stabilized + Canon EF 50 mm f/1.8 + Helios 44M - 6 58 mm f/2 MC
Sesso
Maschio
Mi sono accorto che l'esposimetro è importante da avere come strumento.. che ne dici di questo? è valido?
http://www.ebay.it/itm/Sekonic-SE-L-308-S-Flashmate-Esposimetro-/400607009324?pt=Altro_Informatica&hash=item5d4609da2c&_uhb=1

Seconda cosa.. Se utilizzassi la mia macchina digitale con il filtro incorporato per fare delle prove in manuale e poi inserire gli stessi valori sulla reflex analogica? Se, per esempio, mi risultasse 1 sec., f/16 a ISO 200 e lo impostassi sulla reflex analogica, il risultato è assicurato? Pensandoci potrebbe essere un metodo valido, anche se è un po' una rottura di scatole portarsi dietro la reflex digitale ogni volta che si esegue uno scatto..
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
L'esposimetro è perfetto (io ne ho uno uguale),lavora in TV quindi se te lavori in AV una volta fatta la lettura premi il pulsante dei diaframmi fino a trovare quello usato e avrai il giusto tempo...magari cercalo usato perchè è un pò fuori prezzo!
Per quanto riguarda la lettura con la macchina te la sconsiglio perchè il filtro IR-CUT delle reflex è molto forte e quindi i tempi si allungano notevolmente e anche la lettura non è precisa...le vecchie reflex su questo sono migliori perchè sono nate in un tempo dove la pellicola IR era presa in considerazione!!!
Facendo una "marchetta" ti potrei dire che ho un esposimetro in vendita,un gossen lunasix F :fischietta:
 

AbiesAlba

Esperto
Registrato
6 Luglio 2013
Messaggi
36
Località
Mestre
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 7D + Canon EF Ultrasonic 75 - 300 mm f/5.6 + Canon EFS 18 - 55 mm stabilized + Canon EF 50 mm f/1.8 + Helios 44M - 6 58 mm f/2 MC
Sesso
Maschio
E come esposimetro, anche se vecchio è affidabile? :) Posso lavorare anche con quello in priorità di tempi o diaframmi?
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Il Lunasix F è più che affidabile,era uno dei migliori al suo tempo...non da solo una lettura ma direttamente una coppia,quando premi il pulsante per la misurazione l'ago si muove e,portandolo con la rotella sullo zero ti da una coppia tempi/diaframmi corretta che puoi modificare fino a +/- 6 EV che puoi moltiplicare per 3 perchè ha una correzzione +/- 3 per la sovra o sotto esposizione,legge la luce indcidente e riflessa e ti fa anche la misurazione per il flash se lo usi in studio.
La correzione EV può anche essere modificata a mano se vuoi intenzionalmente farlo sovra o sotto esporre o se vuoi aggiungere un fattore filtro perchè la ghiera centrale si sposta.

 

AbiesAlba

Esperto
Registrato
6 Luglio 2013
Messaggi
36
Località
Mestre
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 7D + Canon EF Ultrasonic 75 - 300 mm f/5.6 + Canon EFS 18 - 55 mm stabilized + Canon EF 50 mm f/1.8 + Helios 44M - 6 58 mm f/2 MC
Sesso
Maschio
Quindi posso aggiungere anche il fattore filtro infrarossi volendo? e mi fornisce le coppie perfette?
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Una correzione IR forse è troppo "spinta",lui arriva a 6EV ma comunque non è un problema dato che puoi impostare la sensibilità che vuoi e fare la lettura,mi sembra che lui parta da 0 o da 3 ISO.
Una volta letto ti da tutte le coppie tempi/diaframmi che vuoi,mi sembra che lavori da f0,5 a f128!
 

AbiesAlba

Esperto
Registrato
6 Luglio 2013
Messaggi
36
Località
Mestre
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 7D + Canon EF Ultrasonic 75 - 300 mm f/5.6 + Canon EFS 18 - 55 mm stabilized + Canon EF 50 mm f/1.8 + Helios 44M - 6 58 mm f/2 MC
Sesso
Maschio
Dopo mesi di prove e di sviluppi eccomi qui :) I tuoi insegnamenti mi hanno fatto andare sulla retta via! Allego un esempio dal mio ultimo efke aura 820 nm, realizzato a maggio :) Ho dovuto comprimerla, spero renda lo stesso!

10407285_905104722836020_5311192929511989824_n.jpg

Olympus OM10 & Zuiko 28 mm ƒ/2.8
Pellicola 35 mm Efke AURA, 820 nm
Filtro infrarosso Cokin P008 rosso scuro

Dati di scatto: 1/2", ƒ/16, ISO 3

Sviluppo: Rodinal R09 ONE SHOT, soluzione 1+50, 9 minuti, 20° C
Fissaggio: Agfa AG Plus, soluzione 1+4, 9 minuti

Maggio 2014
 
Ultima modifica:
Alto