Fotografiamo il vapore

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti,

Diamo il via a questa nuova sezione con questo prima tema, ovvero "fotografiamo il vapore".

Ci avviamo verso la stagione fredda, quindi il tempo, la pigrizia, il meteo, rende più difficile uscire per scattare foto, perché quindi non divertirsi con un semplice esercizio in casa?

Vi propongo quindi di fare un piccolo esercizio, per il quale non serve nulla di particolare se non gli oggetti che abbiamo in casa e ovviamente la nostra cara macchina fotografica.

Questo è lo scatto che ho realizzato per l'esperimento

Tea cup by Diego Pianarosa, su Flickr

Schema di luci
lighting-diagram-1478943316.png

Foto del set
20161106_170400.jpg

Come potete vedere per lo scatto ho usato principalmente due fonti luminose, un pannello a led posizionato sulla sinistra, a circa 30° e un flash posizionato sulla destra in direzione del vapore, in più c'è la lampada da salotto posizionata sopra la scena.
Se non avete a disposizione flash, o pannelli led non preoccupatevi, potete usare anche delle semplici torce elettriche, è però importante che almeno una di queste sia impiegata per illuminare il vapore, in modo da poterlo avere ben definito nello scatto.

Ricordatevi inoltre che nella fotografia still life la composizione e l'illuminazione della scena sono importantissimi, quindi cercate di curare il posizionamento di ogni oggetto e di giocare con luci e ombre.

Vi invito ora a fare le vostre prove e di postarle rispondendo a questo thread.

:ciao:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Pinku, qui le prove che avevo fatto qualche tempo fa, utilizzando una stufa su cui facevo gocciolare dell'acqua; un errore evidente è l'ombra su quelle con sfondo arancione; ho usato un solo flash, ma avrei dovuto spostarlo leggermente di lato in modo da proiettare l'ombra fuori dall'inquadratura.
consiglio comunque un flash rispetto alle luci fisse, in modo da "congelare" il vapore e usare iso bassi che poi aiutano a gestire meglio la PP, che è molto importante, è necessario infatti dare spessore al vapore: contrasto e chiarezza con LR sono gli strumenti principali, facendo però attenzione a non esagerare per non creare artefatti.
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Bene bene, si parte.
Comincio col dirti che vedo un po' troppa roba sul frame e il vapore si perde un po', ma parliamo di più della tecnica.
Lo sfondo viene così scuro perché le luci sono concentrate sulla scena distante dallo sfondo?
Sarà una banalità ma non ho mai fatto foto così :p
Quanta potenza avevi regolato sul flash?
Osservando la foto, si nota che la flashata ha risaltato si il vapore, ma ha anche bruciato un po' troppo la torta e la cosa cattura l'occhio. Per ovviare a ciò, è fattibile dotare il flash di un rotolo così da indirizzare la luce di più verso il vapore? Oppure il flash ti serve anche per illuminare un po' la scena?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
ciao Pinku, qui le prove che avevo fatto qualche tempo fa, utilizzando una stufa su cui facevo gocciolare dell'acqua; un errore evidente è l'ombra su quelle con sfondo arancione; ho usato un solo flash, ma avrei dovuto spostarlo leggermente di lato in modo da proiettare l'ombra fuori dall'inquadratura.
consiglio comunque un flash rispetto alle luci fisse, in modo da "congelare" il vapore e usare iso bassi che poi aiutano a gestire meglio la PP, che è molto importante, è necessario infatti dare spessore al vapore: contrasto e chiarezza con LR sono gli strumenti principali, facendo però attenzione a non esagerare per non creare artefatti.
Mi ero perso questi tuoi esperimenti Gianni.
Concordo con te riguardo l'uso del flash rispetto a luci fisse, non si otterrebbe lo stesso risultato.

Bene bene, si parte.
Comincio col dirti che vedo un po' troppa roba sul frame e il vapore si perde un po', ma parliamo di più della tecnica.
Lo sfondo viene così scuro perché le luci sono concentrate sulla scena distante dallo sfondo?
Sarà una banalità ma non ho mai fatto foto così :p
Quanta potenza avevi regolato sul flash?
Osservando la foto, si nota che la flashata ha risaltato si il vapore, ma ha anche bruciato un po' troppo la torta e la cosa cattura l'occhio. Per ovviare a ciò, è fattibile dotare il flash di un rotolo così da indirizzare la luce di più verso il vapore? Oppure il flash ti serve anche per illuminare un po' la scena?
La composizione è stata pensata apposta, è vero che lo scopo è fotografare il vapore, ma fine a se stesso mi diceva poco, quindi ho cercato di ambientare il più possibile la scena.
Lo sfondo scuro, come dici tu, è dato dalla direzione delle luci e dalla distanza rispetto al muro, un po è stato scurito anche in PP, ma non molto.
E' vero quello che dici riguardo la flashata, un tubo direzionale avrebbe aiutato!

Vi invito però a provare voi stessi e a condividere i risultati sempre in questo post!
:ciao:
 
Alto