Fotoni

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Parto subito col dire che non so se è proprio still-life, però dato che le foto si basano esclusivamente sull'illuminazione artificiale ho messo qui, sarà giusto?
Dopo questa premessa voglio partire dall'idea: tutto ciò che noi vediamo lo vediamo grazie alla luce, senza di essa non potremmo vedere nulla, ho quindi pensato di fare delle foto che mettessero in risalto l'importanza della luce, infatti senza essa queste fot non sarebbero semplicemente sottoesposte... non si vedrebbero proprio!

IMG_6119 by andrea dominizi, su Flickr
Serpente abissale.
Questa l'ho fatta ispirandomi ai serpenti abissali, tutti sinuosi, scagliosi che tramite "ghiandole" scusate non mi viene il termine:aehm:
La luce è un po' tagliata, purtroppo la scena era quella e lo spazio era limitato, però non lo trovo un problema, a mio parere in natura se ci concentriamo su una fonte di luce non si vede tutto il fascio. La messa a fuoco non è delle migliori, complice la scarsa luminosità anche qui però non credo fosse necessaria un ottima messa a fuoco dato che credo vada visto il tutto più ell'insieme.

IMG_6111 by andrea dominizi, su Flickr
Faro
Qui volevo provare questa prospettiva, trovo che una cosa carina sia che con tutta quella quantità di luce e buio attorno si notano imperfezioni nella parete che a occhio, in una situazione totalmente illuminata, non si notano.
Il titolo è dato dal fatto che chi l'ha vista prima ha creduto sul momento fosse un lampione, e dato non avevo idee ho preso la prima impressione altrui:rotfl:
Difetti evidenti non li trovo, apparte forse l'idea di persé:p

Per l'illuminazione ho usato una lampadina da lettura e la parete bianche dietro essa, come credo si sia intuito.
Che ne dite? Queste "sperimentazioni" a me sinceramente piacciono molto e le trovo anche stimolanti.
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Parto subito con il dirti che hai una fantasia esagerata
questo e un bene perche' un domani che avrai una coscienza fotografica potresti fare grandi cose.

la prima foto nella sua semplicita' mi piace molto
la curvatura della lampada funziona e da movimento.

La seconda non ha la forza della prima.

continua cosi.
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Parto subito col dire che non so se è proprio still-life, però dato che le foto si basano esclusivamente sull'illuminazione artificiale ho messo qui, sarà giusto?
Dopo questa premessa voglio partire dall'idea: tutto ciò che noi vediamo lo vediamo grazie alla luce, senza di essa non potremmo vedere nulla, ho quindi pensato di fare delle foto che mettessero in risalto l'importanza della luce, infatti senza essa queste fot non sarebbero semplicemente sottoesposte... non si vedrebbero proprio!

by andrea dominizi, su Flickr
Serpente abissale.
Questa l'ho fatta ispirandomi ai serpenti abissali, tutti sinuosi, scagliosi che tramite "ghiandole" scusate non mi viene il termine:aehm:
La luce è un po' tagliata, purtroppo la scena era quella e lo spazio era limitato, però non lo trovo un problema, a mio parere in natura se ci concentriamo su una fonte di luce non si vede tutto il fascio. La messa a fuoco non è delle migliori, complice la scarsa luminosità anche qui però non credo fosse necessaria un ottima messa a fuoco dato che credo vada visto il tutto più ell'insieme.
La prima è veramente fantastica, sembra di essere dentro un cartone animato ma nella realtà! A parer mio penso sia una delle piu belle composizioni viste. Riguardo alla rumore e il resto si cresce e si migliora, sicuramente in futuro farai meglio (anche per la macchina)!
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Eeee grazie mille Davide!
PS. Non l'ho detto ma la cosa del pesce mi è venuta in mente ricordando i cartoni Pixar, quelli più vecchiotti tipo 2000, prendi nemo :rotfl:
Comunque si, per il rumore è questione di macchinetta
 
Alto