Fran e i pensieri molesti

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Ciao,

premetto subito che non son sicuro se sia questa o Street la sezione giusta ma eventualmente suppongo che un moderatore me lo dirà :)

Posto una sorta di reportage di foto fatte a un gruppo di strada incontrato a Torino che mi ha colpito molto.
È stata una sorta di sfida cercare di fare delle foto a degli artisti di strada che si muovevano molto (per l'euforia con cui suonavano) e con tutti i possibili elementi di disturbo di una via molto trafficata del centro di Torino.

Comunque, di seguito le foto:

Fran1 by Seba Dima, on Flickr

Fran2 by Seba Dima, on Flickr

gruppo1 by Seba Dima, on Flickr

gruppo2 by Seba Dima, on Flickr

La mia preferita in assoluto è la seconda foto

PS: so che la firma fa abbastanza pena però non avevo voglia di perderci troppo tempo :D :D

Non avendo fatto mai questo tipo di scatti (almeno non in maniera seria diciamo così) probabilmente ci saranno degli errori, quindi sotto con i giudizi! :D
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Le vedo un pò mosse, però vabè, se era improvvisato ci sta.
A composizione alla seconda avrei lasciato più aria sopra e la terza la vedo un pò anonima, tutti piccoli diciamo e in generale un pò confuso il tutto.
La quarta mi piace!
 

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Grazie Andrea!
sulla seconda sì, purtroppo il girarla l'ha tagliata fino al limite :doh:
La terza era l'unica fattibile in cui son riuscito a prendere tutti i componenti, vero ci sono molti elementi confusionari, per questo ho cercato di sfuocare e ho reso B/N lo sfondo e colorati loro.
La quarta anche è quella che mi piace di più dopo la seconda, rende al meglio l'essenza di quello che era l'anima del gruppo in quel momento :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ottimo esercizio, a me personalmente come posa dei soggetti e conversione piace molto l'ultima.
Bravo
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo con quanto detto sopra, l'ultima buona sia per posa che inquadratura che conversione. La seconda era una buona posa, ma troppo penalizzata dal taglio poco sopra la testa. Oltre a più aria sopra la testa, io avrei tagliato sopra il ginocchio, la parte in basso non aggiunge niente, anzi distrae.
Comunque scatti non semplici, per me tutto sommato te la sei cavata...
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Anche a me piace l'ultima, è la migliore sia come composizione che come conversione.

La desaturazione selettiva per chi apprezza il b/n come me è una cosa che non si può guardare :D

Per quanto riguarda la firma credo sia solo troppo evidente per questioni di dimensione...

:ciao:
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Mi piacciono tutte in generale. Bravo.
La prima è rimasta leggermente mossa perché 1/320 di velocità dell'otturatore era un po' lento a quanto pare, ma poi ti sei corretto.
Invece a riguardo alla poca luce sopra la testa della seconda foto, in post-produzione puoi rimediare in meno di 2 minuti con Photoshop...

A questo punto, visto che questo è un forum e un semplice like non crea una discussione, volevo farti delle domande.

Che impostazioni avevi con la fotocamera e cioè:

Scattavi in priorità diaframma o di tempi?
L'autofocus era impostato su continuo o su singolo?

Dico questo perché la differenza di scattare delle belle foto a volte non vuol dire di averlo fatto con l'approccio giusto.

Tu sei di Torino? Io giro spesso in settimana per le vie del centro, una volta ci si potrebbe anche incontrare ....
 

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Ciao Hauk inanzitutto grazie del passaggio!

inizio dal fondo dicendo che sono di Milano ma conosco un po' Torino perchè ho amici che vado ogni tanto a trovare (facciamo weekend di Dungeon&Dragons...e alcool :D) e quando ero gggiovine ho avuto una storia a distanza con una ragazza che abitava a Torino :)

L'autofocus era impostato su singolo (oltretutto credo di non averlo mai usato in continuo) mentre la modalità di scatto credo fosse in priorità tempi, non ne ho la certezza assoluta ma ne sono abbastanza sicuro :)

Già che ci sono, grazie anche a @Olden per il passaggio :) per il B/N selettivo, come dicevo qualche thread più su, ho provato a Postprodurre così per mettere loro in evidenza :)
 
Alto