Francesca

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ultimamente anche io sto facendo molti ritratti in controluce anche a costo di flare e perdita di nitidezza...perchè danno quel non so che di magico che li rendono belli anche se non perfetti!! Nel tuo caso, anche se il flare è invasivo, lo vedo bene nell'insieme e i colori pastello donano delicatezza allo scatto, mi piace!
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Un genere di luce che amo nei ritratti..e che non ho mai avuto occasione di utilizzare..
Decisamente ben riuscita..

Chiedo una cosa..probabilmente chi non clicca sull'immagine non la nota..la cornice..perchè la usi?L'ho vista anche nella foto fatta a Carezza..
Non è una domanda scema..ma semplicemente,lo chiedo perchè,l'unica volta che non l'ho fatto,il fotografo in questione (Lorenzo Zoppolato),aveva una spiegazione bella e buona..

EDIT: vedo su flickr che la usi spesso la cornice.. :)
EDIT 2: direi sempre.. :rotfl:
 

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
E' una bella corniciona, lo ammetto, e la uso da un po'.
Le uso, oltre che per gusto estetico, anche per "abitudine", quando stampo appendo con un passpartout e,on line, mi sembra di migliorare la presentazione delle stesse con un bel bordo.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
molto bella il flare sotto mi piace quello a forma striscia sull'occhio un po' di meno.. non amo modificare le cose ma gli occhiali (sopratutto da vista) tendo a farli togliere..
il sole è veramente a limite.
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
E' una bella corniciona, lo ammetto, e la uso da un po'.
Le uso, oltre che per gusto estetico, anche per "abitudine", quando stampo appendo con un passpartout e,on line, mi sembra di migliorare la presentazione delle stesse con un bel bordo.
Capisco..grazie per la risposta..

Il fotografo che ti ho citato sopra,spiegava che lui le usa (tra l'altro più sottili) per evidenziare ancora di più,il fatto che quello che stiamo guardando è solo una piccola porzione della realtà che si stà osservando..e per invogliare a immaginare cosa ci potesse essere oltre a quei bordi bianchi..
 

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
il flare non riuscivo ad evitarlo in fase di scatto, ho cercato di tenerlo il più contestualizzato possibile.
lei senza occhiali non ci vede, perchè toglierli?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Mi piace l'atmosfera che hai ricreato, mi convince meno il taglio delle braccia... ma può essere benissimo una mia impressione. Sulla questione occhiali forse anche io glieli avrei fatti togliere perché le creano un brutto riflesso sul viso che a vederla così è caratterizzato da lineamenti interessanti.
Il flare in questo mi piace.

Anche io spesso utilizzo le cornici, proprio perché una volta stampate le foto ho notato che incorniciate da un passpartout vengono decisamente valorizzate; anche il colore della cornice incide molto sul risultato finale.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Manca di sale e aggiungici un po' d'olio !!:rotfl:
Ottimo scatto
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ti hanno già scritto quasi tutto. Io aggiungo: molto piacevole il gioco di parallasse dei monti / alberi dietro.
L atmosfera tenue e' molto rilassante

Note personali: il taglio delle braccia e quasi da bacchettata sulle mani. Vista la qualità del sensore che ti ritrovi, avrei provato ad aprire le ombre sui capelli, giusto per tirar fuori un po di dettaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
A me piace tantissimo il flare e pure come è posizionato sul soggetto. Non cambierei niente di questa foto
 

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
Sulle braccia non avete tutti i torti, in effetti potevo trovare una posizioni migliore (non ricordo se potevo fare un passo indietro, c'era il rifugio li dietro)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quel flare sembra un arcobaleno sul suo viso...poesia.
Mi piace meno il flare sulla maglietta invece. Qui avrei messo meno cielo, sì, ma ora non puoi sennò la stringi troppo o perdi il bilanciamento tra modella e sole!
Nel complesso comunque mi piace
 
Alto