Mirrorless Fuji X-Mount: dubbi, pareri, test ed info

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Credo sia ormai chiaro a tutti che la serie X-Mount di Fuji, con il suo sensore X-trans che tanto fa parlare di se, sia ormai una concreta realtà nel panorama del macchine fotografiche moderne.

Nonostante tutto, ci sono ancora molte persone che non hanno un'idea chiara di cosa possa offrire questo sistema ML e quali siano i suoi vantaggi/svantaggi.
Dunque, possessori di X-Mount o aspiranti tali, aggreghiamoci in questo post foriero (me lo auguro) di discussioni interessanti.

Intanto, giusto per stuzzicarvi l'appetito, vista l'ora di pranzo:
http://www.mirrorlessrumors.com/almost-certain-new-fuji-x-camera-to-come-within-the-next-three-weeks
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Mi aggrego come visitatore visto che questo mondo delle ML in particolare Fuji mi affascina molto :love:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Gianni83 meglio se proseguiamo qui. :p

Ho trovato questo link: http://www.photographyblog.com/news/fujifilm_prototype_lenses_-_hands-on_photos/
Alla fine il 56mm non è tanto più grande del 23mm, però comincia a farsi importante. Chiaramente, essendo un f1.2 avrà anche il suo peso. Scimmia? No, un esercito!!

E' che finisce che le voglio tutte! Al momento ho già 4 fissi: 14mm, 18mm, 23mm e 60mm. La mia idea era di comprare due zoom per i viaggi o da usare all'occorenza: 18-55 e 55-200. Anche se pure l'accoppiata 10-24 e 55-200 non mi dispiacerebbe. Il punto mio è che ho scelto Fuji proprio per la sua leggerezza e discrezione, ottiche come il 10-24 un pò ne tradiscono la natura. A questo punto prendo il 18-55 che costa un terzo, è più leggero, compatto e versatile. Per la parte wide mi va benissimo il 14mm.

Quanto al 56mm, sarà una dura lotta. Certo, potrei prenderlo invece del 60mm, però almeno il 60mm è più leggero, nitido e compatto (finché non si monta il paraluce originale eheh). Piuttosto aspetto di vedere se in futuro faranno uscire un 80mm. In realtà potrei anche rinunciare al tele, non l'ho mai usato molto, però può sempre tornare utile.
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Gianni83 meglio se proseguiamo qui. :p

Ho trovato questo link: http://www.photographyblog.com/news/fujifilm_prototype_lenses_-_hands-on_photos/
Alla fine il 56mm non è tanto più grande del 23mm, però comincia a farsi importante. Chiaramente, essendo un f1.2 avrà anche il suo peso. Scimmia? No, un esercito!!

E' che finisce che le voglio tutte! Al momento ho già 4 fissi: 14mm, 18mm, 23mm e 60mm. La mia idea era di comprare due zoom per i viaggi o da usare all'occorenza: 18-55 e 55-200. Anche se pure l'accoppiata 10-24 e 55-200 non mi dispiacerebbe. Il punto mio è che ho scelto Fuji proprio per la sua leggerezza e discrezione, ottiche come il 10-24 un pò ne tradiscono la natura. A questo punto prendo il 18-55 che costa un terzo, è più leggero, compatto e versatile. Per la parte wide mi va benissimo il 14mm.

Quanto al 56mm, sarà una dura lotta. Certo, potrei prenderlo invece del 60mm, però almeno il 60mm è più leggero, nitido e compatto (finché non si monta il paraluce originale eheh). Piuttosto aspetto di vedere se in futuro faranno uscire un 80mm. In realtà potrei anche rinunciare al tele, non l'ho mai usato molto, però può sempre tornare utile.
Credo che il 56 non sarà proprio così, anche perché nell immagine mi pare si fermi a 1.4, quindi è un immagine vecchia penso. Sono sicuro che arriveranno gorilla da tutte le parti. Sono disposto a vendere il 35 anche per prendere questo. Ma giusto per monetizzare un po. Io il 55-200 ce l ho, finora non l ho mai usato. Secondo me è comodo per i viaggi, ma visto che fra poco nascerà il bimbo, mi sa che per un po i viaggi me li scordo. Potrei vendere anche questo e monetizzare.
Sono due le soluzioni
10-24, 35, 56
10-24, 56, 55-200
Ma non mi convincono più di tanto.
Certo che anche il 14 e 23 fanno gola, ma poi mia moglie chiede il divorzio :D
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Credo che il 56 non sarà proprio così, anche perché nell immagine mi pare si fermi a 1.4, quindi è un immagine vecchia penso. Sono sicuro che arriveranno gorilla da tutte le parti. Sono disposto a vendere il 35 anche per prendere questo. Ma giusto per monetizzare un po. Io il 55-200 ce l ho, finora non l ho mai usato. Secondo me è comodo per i viaggi, ma visto che fra poco nascerà il bimbo, mi sa che per un po i viaggi me li scordo. Potrei vendere anche questo e monetizzare.
Sono due le soluzioni
10-24, 35, 56
10-24, 56, 55-200
Ma non mi convincono più di tanto.
Certo che anche il 14 e 23 fanno gola, ma poi mia moglie chiede il divorzio :D
Io il 35 non lo venderei fossi in te, io l'ho fatto e mi sono pentito. Appena vendo il 18mm me lo riprendo.

Sul 55-200 non saprei cosa dirti, pure io non uso mai molto i tele, però avercelo può sempre far comodo. Certo, se devi monetizzare per il 56mm qualcosa devi pure sacrificarlo: se vendi lo zoom fammi sapere eheh.

Tu hai la X-E2 vero?

P.S. Buon compleanno! :D
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Io il 35 non lo venderei fossi in te, io l'ho fatto e mi sono pentito. Appena vendo il 18mm me lo riprendo.

Sul 55-200 non saprei cosa dirti, pure io non uso mai molto i tele, però avercelo può sempre far comodo. Certo, se devi monetizzare per il 56mm qualcosa devi pure sacrificarlo: se vendi lo zoom fammi sapere eheh.

Tu hai la X-E2 vero?

P.S. Buon compleanno! :D
Grazie per gli auguri!! :)
Si esatto ho la x-e2 e ne sono innamorato
Si sono più propenso a tenere il 35 e vendere il tele. Se farò così ti avviserò
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Vado un momento OT ma rimanendo in tema...ho trovato tutto il necessario (materiale e guida) e,appena arriva la seconda X100 la metterò sotto ai ferri per una modifica a cuore aperto,gli faccio una conversione IR!
Dopo la X100 sarà il turno della XE1 e forse sarà anche il momento in cui mi deciderò al grande (tra)passo,da reflex a ml!
Per ora ho ordinato il wcl per la X100 che ho trovato usato dal fotoamatore,poi vediamo!
iPol85 ,secondo come va a finire porto tutto anche di là,per ora non è ancora nemmeno un work in progress,è solo una scimmia in azione :D
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Dovevate fare come me e prendervi una delle due fuji a ottica fissa...meno scimiottamenti :p
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Dovevate fare come me e prendervi una delle due fuji a ottica fissa...meno scimiottamenti :p
Lo so Marco, ma molto probabilmente venderò la reflex e terrò solo la x-e2 come corpo principale, ecco il motivo della preferenza rispetto alla x100s
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Grazie a Marco , ho provato ad elaborare il file RAF con photo ninja e a confrontarlo con Lightroom 5.3 che supporta la X-E2. Vi posto qua gli screenshot dal monitor sperando si riesca a capire la differenza:
File RAF con photo ninja non ancora elaborato:
RAF con Photo Ninja.jpg

File RAF con Lighroom 5.3 non ancora elaborato
RAF con Lightroom 5.3.jpg

File RAF postprodotto con photo ninja
RAF con Photo Ninja elab..jpg

File RAF postprodotto con Lighroom 5.3
RAF con Lightroom 5.3 elab..jpg

Con photo ninja sembra abbia esagerato con chiarezza e nitidezza, in realtà le ho ritoccate di poco, nei micro dettagli è portentoso. SI dice che nel recupero delle alte luci sia più scarso di lighroom 5.3, in questa foto non ce ne erano molte, solo sulla zampa, ma il risultato è simile. Photo Ninja ha inoltre Noise Ninja già incorporato, e secondo me è una gran cosa. iPol85
 
Alto