Fujica st705w problema flash e tendina otturatore

Peppardo23

Esperto
Registrato
6 Febbraio 2013
Messaggi
67
Località
Palermo
Corpo macchina
nikon d5200
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi, non scrivo da un pezzo sul forum, ma penso che qualcuno di voi possa aiutarmi, ho acquistato da poco una Fujica st705w. Ho fatto una mezza revisione, ho pulito gli specchi di messa a fuoco, ho rifatto le guarnizioni per l'alloggio rullino, ecc. La macchina funziona abbastanza bene e attualmente sto scattando il secondo rullino (anche se ho soltanto un ottica Helios 58mmm e uno zoom makinon pesante come un macigno). Uno dei problemi che ho riscontrato è che quando inserisco il flash nella slitta, questo scatta da solo e rimane in qualche modo "bloccato", cioè non riesce più a scattare. Quando lo tolgo dalla slitta torna tutto normale. Dopo vari tentativi e dopo aver smontato la macchina una decina di volte, ho capito che il flash funziona sfruttando la scocca in metallo per chiudere il circuito che lo fa scattare. In particolare mi sembra che il problema sia causato dai ganci zincati (dove si attacca la tracolla) che forse negli anni, avendo perso l'isolamento, chiudono il circuito anche quando non dovrebbe. Ho provato a mettere qualcosa di isolante tra i ganci e la scocca ed effettivamente la situazione sembra essersi risolta, nonostante il risultato sia orribile da vedere. Qualcuno ha mai avuto problemi di questo tipo ? Magari con un altra macchina che ha la scocca in metallo? Pensate sia il caso di cambiare i suddetti ganci?
Il secondo problema riscontrato è sulla seconda tendina dell'otturatore. C'è da premettere che la macchina era andata in blocco e per sbloccarla ho dovuto agire sui due ingranaggi sul fondo per caricare le tendine. (Ho dovuto fare tutto un lavoro di regolaggio dei tempi e spero di essere riuscito a riportare tutto com'era. Potrò averne la certezza soltanto dopo lo sviluppo di questo nuovo rullino). In pratica, quando la macchina è a riposo, quindi non c'è lo scatto caricato, la tendina sembra poco tirata. Qualsiasi mio tentativo di ulteriori regolaggi non cambia la situazione. La tendina che si vede a scatto carico è ben tirata, l'altra rimane un po' floscia. Avete qualche consiglio su come si potrebbe "tirare"?.
Spero di non aver detto stupidaggini, mi sono avvicinato da poco alla fotografia analogica e sono ancora un neofita. Per qualsiasi informazione non esitate a chiedere ;).
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
La tendina che si vede a scatto carico è ben tirata, l'altra rimane un po' floscia. Avete qualche consiglio su come si potrebbe "tirare"?.
le tendina della fuijca in questione sono di stoffa gommata e vedi la prima tendina bella tesa quando hai caricato l'otturatore , mentre vedi la seconda dopo lo scatto, floscia, non è detto che la prima, ormai riavvolta, sia tesa, possono essere le bretelline che con il tempo si siano lasciate andare e abbiano perso la loro lunghezza originaria, basta anche solo un mm e le tendine si afflosciano fino a staccarsi, se non vedi infiltrazioni di luce continua ad usarla, ma pensare di ripararla è controproducente, in quanto al flash che va a massa dovresti guardare la cavetteria che ha nello zoccolo, a volte si forma dell'ossido che mette in corto il contatto caldo, ma per prima cosa il flash ha lo zooccolo giusto? col solo contatto centrale oppure ha altri contatti adatti ad altre fotocamere? ciao.
 

Peppardo23

Esperto
Registrato
6 Febbraio 2013
Messaggi
67
Località
Palermo
Corpo macchina
nikon d5200
Sesso
Maschio
le tendina della fuijca in questione sono di stoffa gommata e vedi la prima tendina bella tesa quando hai caricato l'otturatore , mentre vedi la seconda dopo lo scatto, floscia, non è detto che la prima, ormai riavvolta, sia tesa, possono essere le bretelline che con il tempo si siano lasciate andare e abbiano perso la loro lunghezza originaria, basta anche solo un mm e le tendine si afflosciano fino a staccarsi, se non vedi infiltrazioni di luce continua ad usarla, ma pensare di ripararla è controproducente, in quanto al flash che va a massa dovresti guardare la cavetteria che ha nello zoccolo, a volte si forma dell'ossido che mette in corto il contatto caldo, ma per prima cosa il flash ha lo zooccolo giusto? col solo contatto centrale oppure ha altri contatti adatti ad altre fotocamere? ciao.
L'otturatore sembra a tenuta, ho fatto varie prove durante la ricarica dello scatto e la luce non filtra. Solamente alcune volte, se non si carica lo scatto con decisione (con una ricarica a più riprese) le tendine si separano leggermente. Caricando tutto in una volta le tendine rimangono comunque attaccate. No il flash ha semplicemente il contatto centrale, c'è un po' di ossido all'interno della scocca, vedrò di controllare meglio la zona intorno allo zoccolo.
 

Peppardo23

Esperto
Registrato
6 Febbraio 2013
Messaggi
67
Località
Palermo
Corpo macchina
nikon d5200
Sesso
Maschio
ho fatto qualche nuova prova per capirci di più su questo flash, ma il mistero si infittisce. Ci sono delle volte che riesco a montare la macchina e il flash funziona egregiamente, però appena agisco sulla ghiera del diaframma, il flash scatta. (Ho messo una foto della ghiera in questione). Non l'avevo notato prima perchè uno degli obiettivi è senza il piolo che muove questa ghiera. Appena monto l'altro obiettivo e chiudo il diaframma a 22/16 va tutto in corto, il flash scatta e si blocca come descritto prima.
 

Allegati

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
La fuijca non ha nessun circuito elettronico collegato alle ottiche con il simulatore di diaframmi, "il piolo", fa solo dello spostamento al galvanometro, le prese flash che hai hai lati dell'innesto hanno una parte a massa e il polo centrale che è in parallelo anche al contatto caldo sul pentaprisma, ora, essendo una macchina meccanica e che quando scatta sembra una martellata sull'incudine, è probabile che uno dei tre cavi del polo positivo, (le due prese M e X, più il contatto caldo) sia entrato in contatto con una parte in movimento e sia stato graffiato da qualche meccanismo e sia ora a contatto con la massa, (corpo della macchina), ultimo tentativo, prova a trovare un'altro flash e vedi di escudere che sia il flash, come ti dicevo, se devi passare in un laboratorio ti sentirai dire che non possono riparala e se ... caso mai trovassi un laboratorio che te la ripara chiedi bene che cifra vuole, io la userei come tante che ho io, come pezzo storico in una vetrinetta.
 
Alto