Fuochi d'artificio

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ieri sera nel mio paese ho avuto occasione di fotografare uno spettacolo pirotecnico niente male e volevo condividere con voi il set su flickr.
I 18mm alla fine mi sono rimasti stretti dato che la veduta era a poche centinaia di metri dalla partenza dei fuochi, però a parte questo sono rimasta veramente soddisfatta perchè grazie al telecomando (in modalità bulb) e ad piccolo cavalletto per compatte (uno di quegli affarini snodabili, che ha resistito bene) sono riuscita a vedere lo spettacolo ad occhio nudo e a fare qualche foto ricordo; lo so, sembra una banalità ma a volte mi è capitato di guardare dietro una compattina o dietro alla videocamera ed avere la sensazione di essermi persa qualcosa!
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Tutte foto molte aperte l'ultima con tutto quel fumo, bravo.
Il fuoco lo hai messo a infinito?
bravA, ma grazie cmq! ;) dopo voglio aggiungere anche il botto iniziale così la serie è completa!
Per quanto riguarda il fuoco l'ho messo in MF e, tramite l'ingrandimento in live view, ho cercato di mettere a fuoco il paese di fronte a me che più o meno era alla stessa distanza dei fuochi;
mentre la macchina era in modalità bulb e con il telecomando ho aperto quando il fuoco era a mezz'aria, prima di esplodere, e chiuso quando perdeva di potenza ma poi da ultimo non ci capivo più niente e sono andata anche un po' a caso :fischietta: e a volte ho tenuto anche troppo aperto!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Devo dirti che anche se sei andata a caso il risultato è stato ottimo. Anch'io il 16 agosto farò i miei primi fuochi ed e sono molto insicuro sulla messa a fuoco.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Devo dirti che anche se sei andata a caso il risultato è stato ottimo. Anch'io il 16 agosto farò i miei primi fuochi ed e sono molto insicuro sulla messa a fuoco.
Tks! Sulla messa a fuoco c'è una cosa, però, che non mi torna: negli exif delle foto mi dà come distanza 3 metri, però sono sicura di aver messo a fuoco il paese a 300 metri, forse al buio sistemando la camera ho spostato la ghiera... vabbè l'importante è che mi siano riuscite!
Prima di uscire mi sono cercata una guida in rete, e per fortuna che ho trovato un blog in cui si consigliava l' MF, altrimenti, da novellina quale sono, avrei l'AF e addiooo :addio:
Casomai giudica la distanza dello scoppio e decidi l'ottica giusta, cioè se ieri sera mi portavo il 70-300 non sarei riuscita a prenderne nemmeno uno :rolleyes:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Davvero belle, molto molto brava: ottima nitidezza e gran bei colori!:applauso:
 

meia86

Esperto
Registrato
5 Giugno 2011
Messaggi
46
Località
Centallo - CN
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
molto belle. comunque come tempo di scatto in bulb, per quanto tempo lo tenevi aperto all'incirca? soprattutto in questi casi come si fa a sapere per quanto si teve tenerlo aperto?
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
molto belle. comunque come tempo di scatto in bulb, per quanto tempo lo tenevi aperto all'incirca? soprattutto in questi casi come si fa a sapere per quanto si teve tenerlo aperto?
Grazie per i complimenti!
Il tempo di apertura varia a seconda di quanti fuochi ho voluto prendere insieme, cmq sui 2-3 secondi, però non sono stata a contarli (li vedo adesso nei dati delle foto), invece, mi sono regolata così:
- come inizio dell'apertura il momento in cui vedevo il razzo in aria (quindi a conti fatti un secondo scarso prima che esplodesse) per questo molte foto hanno al centro la forte luce che è generata dallo scoppio, tipo questa che ha 4 sec perchè ho aperto sullo spengersi del fuoco precedente se fai caso si vedono dei brilluccichini sulla sinistra;
- poi chiudevo quando le luci si erano spente o erano lì lì per esserlo;

Alla fine quando c'è stata una serie di fuochi molto ravvicinati ho fatto degli scatti consecutivi tenendo aperto per solo un secondo (questa con un secondo è già abbastanza bruciata).

Così da vicino è facile regolarsi con la vista del razzo (o il sibilo) ma senza questo riferimento è decisamente complicato!

betta
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ottimo set! Davvero tutte molto belle!
Sei stata brava a gestire il tutto... Penso sia abbastanza difficile riuscire ad ottenere dei buoni risultati con i fuochi d'artificio...tu ce l'hai fatta alla grande! Brava!
 
Alto