FV lock è uguale ad AE lock?

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Nella d5000 non ho il tasto FV lock, ma c'è AE lock utilizzabile sia dal tasto (AE-L / AF-L) sia dalla posizione di metà corsa del pulsante di scatto.

In foto con flash in fase di ricomposizione secondo voi bloccando l'esposizione con AE-L si blocca anche la potenza del flash oppure varia se nella ricomposizione l'esposimetro vede qualche EV di differenza?
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
In foto con flash in fase di ricomposizione secondo voi bloccando l'esposizione con AE-L si blocca anche la potenza del flash oppure varia se nella ricomposizione l'esposimetro vede qualche EV di differenza?
Si ti confermo che sulla d7000 si blocca anche il flash e va ripremuto per riattivare esposimetro ed avere altri prelampi per una nuova misurazione. Sulla 5000 penso sia la stessa cosa ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quindi se ho capito bene una volta che ho il flash montato e attivo AE-L il flash non dovrebbe ricevere nessun ricalcolo della postenza da parte della reflex, anche se in realtà ho usato AE-L e non un vero tasto FV che non ho?
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Quindi se ho capito bene una volta che ho il flash montato e attivo AE-L il flash non dovrebbe ricevere nessun ricalcolo della postenza da parte della reflex, anche se in realtà ho usato AE-L e non un vero tasto FV che non ho?
Si è così, ecco "Premete il pulsante AE-L/AF-L per bloccare il valore del flash (solo flash incorporato e unità di flash SB-900, SB-800, SB-700, SB-600, SB-400 e SB-R200, 0 149). Premete di nuovo per annullare il blocco FV."

 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Si ti confermo che sulla d7000 si blocca anche il flash e va ripremuto per riattivare esposimetro ed avere altri prelampi per una nuova misurazione. Sulla 5000 penso sia la stessa cosa ;)
No, a me dopo che ho scattato l'esposimetro è nuovamente libero. Attualmente ho AF-on sul tasto (AE-L / AF-L), e AE-on sulla metà corsa del pulsante di scatto per bloccare l'esposizione. Il mio dubbio era proprio se questo AE-on bastasse a non far fare il ricalcolo per il flash. Quindi tu quando attivi AE-L poi ti resta bloccato?
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
No, a me dopo che ho scattato l'esposimetro è nuovamente libero. Attualmente ho AF-on sul tasto (AE-L / AF-L), e AE-on sulla metà corsa del pulsante di scatto per bloccare l'esposizione. Il mio dubbio era proprio se questo AE-on bastasse a non far fare il ricalcolo per il flash. Quindi tu quando attivi AE-L poi ti resta bloccato?
Ah ho capito, tenendo il tasto a metà corsa non lo blocchi il valore del flash ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Si è così, ecco "Premete il pulsante AE-L/AF-L per bloccare il valore del flash (solo flash incorporato e unità di flash SB-900, SB-800, SB-700, SB-600, SB-400 e SB-R200, 0 149). Premete di nuovo per annullare il blocco FV."
Niente da fare ho appena ripassato il manuale, non lo dice a me! :(
Ma tu l'hai trovato nel manuale di un qualche flash o in quello della d7000?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Nel manuale della d7000 se ti serve ti mando il pdf ;)
Ma figurati ti credo, le cose sono due, o fa implicitamente pure a me la stessa cosa, o non lo fa!

Se funziona come in Canon il tasto ae si trasforma in tutto e per tutto in un tasto FV quindi bloccando l'esposizione del flash ma lasciano "Libera" l'esposizione della scena
Mi resta solo da fare qualche prova..solo che devo trovare un sistema per misurare la potenza emessa dal flash
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Fear scusami, forse sto dicendo una boiata non conoscendo la d5000 ma sempre in riferimento alla mia. Hai provato ad assegnare il blocco Fv al tasto Fn?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Fear scusami, forse sto dicendo una boiata non conoscendo la d5000 ma sempre in riferimento alla mia. Hai provato ad assegnare il blocco Fv al tasto Fn?
Si non c'è nemmeno lì..ci sono varie opzione ma non la funzione Fv. Io al momento lo uso per cambiare gli iso.

Fear ma fai questa prova: metti in av senza flash se clicchi il tasto ae ti blocca l'esposizione, quindi muovendoti nella scena i valori di scatto restano invariati. Metti il flash e clicca il tasto ae se i valori di scatto si modificano durante la ricomposizione, vuol dire che il tasto ae funge da tasto Fv in tutto e per tutto
Aspè ora mi sto intorcigliando, se il tasto Ae funziona come se fosse il tasto Fv i valori di scatto non dovrebbero restare "bloccati"? Se cambiano, Ae in pratica non funziona!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Si non c'è nemmeno lì..ci sono varie opzione ma non la funzione Fv. Io al momento lo uso per cambiare gli iso.
Allora vedi se puoi e stavolta penso di si, dal menu personalizzazioni assegnare proprio al pulsante ae-l il blocco fv.
Dal supporto Nikon:
Come utilizzare il blocco FV
Selezionare un pulsante programmabile nel menu Personalizzazione (pulsante FUNZ., Anteprima o AE-L/AF-L) e scegliere il blocco FV da utilizzare per questo pulsante per la funzione Blocco FV.
1. Sollevare il flash incorporato oppure collegare un lampeggiatore compatibile con il sistema CLS
2. Portare il soggetto al centro dell'inquadratura e premere a met corsa il pulsante di scatto per avviare la messa a fuoco. Verificare che il flash sia carico e pronto (l'indicatore di flash pronto sul mirino indica se un lampeggiatore compatibile è carico e pronto).
3. Premere il pulsante selezionato per la funzione Blocco FV. Il flash emette un pre-flash di monitoraggio per determinare il livello di flash appropriato. L'emissione del flash viene bloccata su questo livello e nel mirino viene visualizzata un'icona di blocco del valore flash. Il blocco viene mantenuto fino a quando è attivo l'esposimetro della fotocamera.
4. Ricomporre la scena.
5. Premere il pulsante di scatto fino in fondo per scattare. È possibile scattare altre fotografie senza disattivare il blocco FV (verr utilizzata la stessa esposizione flash).
6. Al termine, premere nuovamente il pulsante selezionato per disattivare la funzione e verificare che l'icona non sia più visualizzata nel mirino.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Esatto come ho detto io. Quindi se ae non funziona, il tasto si è trasformato in fv
Facciamo un respiro profondo e un passo indietro. Ma questo benedetto tasto FV che non c'è sulla mia nikon, non deve servire proprio a bloccare la lettura dell'esposizione, cioè fare in modo che il flash non cambi il valore di sparo dettato dalla prima lettura PRIMA della ricomposizione della scena?
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Facciamo un respiro profondo e un passo indietro. Ma questo benedetto tasto FV che non c'è sulla mia nikon, non deve servire proprio a bloccare la lettura dell'esposizione, cioè fare in modo che il flash non cambi il valore di sparo dettato dalla prima lettura PRIMA della ricomposizione della scena?
Dunque, hai ragione senza confusione, il tasto fv sulle nikon non ci sta. Sulla mia è permesso assegnarlo sia al tasto fn che proprio al tasto AE-L. In generale, quindi anche sulla 5000 suppongo, al tasto AE-L.
Hai letto quello che ho copiato dal supporto nikon al post precedente? Perchè non è riferito ad una reflex specifica ma è una risposta nelle faq generali.
Comunque si, serve per non far cambiare il valore dopo la prima lettura della scena.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Allora..si avevo letta quella parte del tutorial nikon..però proprio non si sposa con la d5000..
Dunque ho fatto questa che credo sia la prova del 9.

Ho puntato al lampadario. Ho esposto in modalità spot 1/200 f/8 iso 200 con l'esposizione ben bilanciata al centro. Metto a fuoco con Af lock, blocco esposizione con Ae-lock sulla metà del pulsante di scatto, premo a fondo e il flash fa il prelampo e poi il lampo, scatto finito. Scena esposta correttamente.

Ora con gli stessi identicii valori (1/200 f8 iso 200) rifaccio la lettura esposimetrica sul lampadario, blocco Af-l e Ae-l e prima di premere a fondo il pulsate di scatto inquadro dentro a un mobile (visto che ora ho bloccato l'esposizione), RICOMPONGO dove normalmente per esporre bene a f/8 iso 200 ci vogliono 10 secondi (ho provato), scatto a fondo, prelampo, lampo e lo scatto finisce. PUTROPPO la scena viene esposta correttamente. in pratica il flash ha compensato.

Se l'esposizione del flash fosse stata bloccata da Ae-L la scena mi doveva venire sottoesposta no! Perchè il flash si è in un primo momento creduto di dover scattare al lampadario, io l'ho bloccato eh, quindi doveva farsi i c***i suoi! E invece no, nonostante fossi a 1/200 il flash ha esposto bene. Quindi ha sparato più del dovuto. Quindi il tasto Ae-lock non ha bloccato il flash che ha variato lo stesso la sua potenza. E' giusto il ragionamento?
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Allora..si avevo letta quella parte del tutorial nikon..però proprio non si sposa con la d5000..
Dunque ho fatto questa che credo sia la prova del 9.

Ho puntato al lampadario. Ho esposto in modalità spot 1/200 f/8 iso 200 con l'esposizione ben bilanciata al centro. Metto a fuoco con Af lock, blocco esposizione con Ae-lock sulla metà del pulsante di scatto, premo a fondo e il flash fa il prelampo e poi il lampo, scatto finito. Scena esposta correttamente.

Ora con gli stessi identicii valori (1/200 f8 iso 200) rifaccio la lettura esposimetrica sul lampadario, blocco Af-l e Ae-l e prima di premere a fondo il pulsate di scatto inquadro dentro a un mobile (visto che ora ho bloccato l'esposizione), RICOMPONGO dove normalmente per esporre bene a f/8 iso 200 ci vogliono 10 secondi (ho provato), scatto a fondo, prelampo, lampo e lo scatto finisce. PUTROPPO la scena viene esposta correttamente. in pratica il flash ha compensato.

Se l'esposizione del flash fosse stata bloccata da Ae-L la scena mi doveva venire sottoesposta no! Perchè il flash si è in un primo momento creduto di dover scattare al lampadario, io l'ho bloccato eh, quindi doveva farsi i c***i suoi! E invece no, nonostante fossi a 1/200 il flash ha esposto bene. Quindi ha sparato più del dovuto. Quindi il tasto Ae-lock non ha bloccato il flash che ha variato lo stesso la sua potenza. E' giusto il ragionamento?
Mi sa proprio di si :( Un'ultima curiosità hai usato il flash interno, uno esterno compatibile o proprio un Nikon? Ho appena finito di leggere che con alcuni flash esterni il blocco non funge.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Mi sa proprio di si :( Un'ultima curiosità hai usato il flash interno, uno esterno compatibile o proprio un Nikon? Ho appena finito di leggere che con alcuni flash esterni il blocco non funge.
Che brutta mazzata, ho appena avuto un altra conferma da un utente di dpreview che recitava così:

The SU-800 CLS Wireless Commander cost about 250 bucks. With the D90 you're getting a Commander so that alone is a lot of value. So are the CLS features that are missing from the D5000, such as Auto FP High Speed Sync and FV Lock.
In pratica un elenco di cose che la D5000 non a, sapevo le prime 2, ma sicomme non mi faccio mai i zzi miei ora so anche la terza..ho provato col flash pop up in ttl. Domani provo con il nissin ma non credo cambi nulla. :bash:
Ragà grazie per la pazienza. Se scopro qualcosa di nuovo vi faccio sapere
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Che brutta mazzata, ho appena avuto un altra conferma da un utente di dpreview che recitava così:
In pratica un elenco di cose che la D5000 non a, sapevo le prime 2, ma sicomme non mi faccio mai i zzi miei ora so anche la terza..ho provato col flash pop up in ttl. Domani provo con il nissin ma non credo cambi nulla. :bash:
Ragà grazie per la pazienza. Se scopro qualcosa di nuovo vi faccio sapere
Spero che trovi una soluzione per aggirare il limite della macchina, comunque continuo a cercare anche io. Sai la cosa che mi fa inc... che una volta che sei tu a chiedere una mano non sono riuscito ad essere stato utile. :flame:
 
Alto