Gaia

Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
672
Località
Asti
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Panasonic Lumix G80
Sesso
Maschio
Ciao! Vi posto uno scatto della mia ragazza, preso da una serie che ho fatto per togliermi un po' di ruggine di dosso, visto che non scatto ritratti con luce modificata da un bel po'.
Il flash, con ombrellino bianco, era posizionato davanti alla destra del soggetto, circa a 45° rispetto a Gaia.
Commenti e critiche benvenuti.
Grazie a tutti.


Senza titolo
by Massimiliano Vercelli, su Flickr
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Un dettaglio molto importante per far risaltare i ritratti è lo sfondo, deve guidare lo sguardo e stabilire insieme all'illuminazione l'atmosfera dello scatto.

Negli altri due scatti che hai pubblicato sul tuo account (i primi due in bianco e nero) la gestione di luce e sfondo è molto più di impatto, rispetto a questo scatto che hai condiviso qui.

Sugli altri due infatti hai posizionato la luce leggermente da dietro, illuminando la tua ragazza dal lato più lontano dalla macchina fotografica.

Questo scatto qui invece sarebbe migliorato molto secondo me se la luce sullo sfondo fosse stato solo un alone centrale, con i bordi più scuri e se non si vedesse la sedia che in questo caso è l'unico elemento in più visto che in questo caso la composizione è minimalista.

Quanto ti ho scritto è quello che penso guardando lo scatto e pensando come se l'avessi scattato io. Con i miei scatti ho ragionamenti infiniti su questi aspetti per cercare di capire come migliorarli! :p
 
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
672
Località
Asti
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Panasonic Lumix G80
Sesso
Maschio
Un dettaglio molto importante per far risaltare i ritratti è lo sfondo, deve guidare lo sguardo e stabilire insieme all'illuminazione l'atmosfera dello scatto.
Hai assolutamente ragione, ma spesso, quando non trovo un angolo di mio gradimento finisco per arrendermi e andare sullo sfondo neutro. Anche se avrei preferito altro...

Negli altri due scatti che hai pubblicato sul tuo account (i primi due in bianco e nero) la gestione di luce e sfondo è molto più di impatto, rispetto a questo scatto che hai condiviso qui.

Sugli altri due infatti hai posizionato la luce leggermente da dietro, illuminando la tua ragazza dal lato più lontano dalla macchina fotografica.
Quei due scatti sono a luce naturale. Quella che vedi è la luce della finestra che ho utilizzato come fonte di illuminazione.

Questo scatto qui invece sarebbe migliorato molto secondo me se la luce sullo sfondo fosse stato solo un alone centrale, con i bordi più scuri e se non si vedesse la sedia che in questo caso è l'unico elemento in più visto che in questo caso la composizione è minimalista.
Potrebbe essere possibile con un solo flash? O dovrei usarne più di uno?

Quanto ti ho scritto è quello che penso guardando lo scatto e pensando come se l'avessi scattato io. Con i miei scatti ho ragionamenti infiniti su questi aspetti per cercare di capire come migliorarli! :p
Grazie mille per il tuo intervento Carlo! E' stato molto utile e interessante. Ne farò tesoro!
 

France

Amatore
Registrato
2 Dicembre 2017
Messaggi
114
Sesso
Maschio
Ciao Max, secondo me la luce artificiale poteva essere gestita meglio. Sulla zona sx del volto (dx della tua ragazza) la luce è troppo forte e c'è troppa differenza con il resto della pelle, mentre nella parte bassa il vestito è illeggibile, senza dettaglio. Credo bastasse spostare la fonte luminosa per migliorare la scena.
Occhio anche alla composizione, in un ritratto anche le mani sono molto importanti se inquadrate, te ne hai mozzato un pezzetto.
Non so, ma dato che hai incluso un pezzetto di sedia era preferibile inquadrarne un poco di più e renderla parte dello scatto, così sembra che disturbi.

Naturalmente sono mie considerazioni, spero di essere stato utile.
Un saluto, :ciao:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Quei due scatti sono a luce naturale. Quella che vedi è la luce della finestra che ho utilizzato come fonte di illuminazione.
Ah sì, ora capisco la disposizione dei due scatti! Nel secondo si vede la finestra, nel primo pensavo potesse essere una softbox, non avevo pensato fossero scattate nello stesso ambiente. :D

Però per dire quel tipo di illuminazione che mi piace molto si può ricreare anche con luci o flash, studiando bene modificatore e posizione.

Potrebbe essere possibile con un solo flash? O dovrei usarne più di uno?
Sì, ma ti servirebbe un modificatore diverso o più spazio, perché l'ombrello bianco manda luce dappertutto, davanti a se e dietro di sé, quindi dentro una stanza piccola si illumina tutto e non è facile controllare di fino le ombre.

Quindi dovresti avere o una stanza più grande dove metti maggiore distanza tra la modella e lo sfondo, controllando in questa maniera quanto è luminoso lo sfondo, oppure servirebbe una softbox o un beauty dish, anche con griglia in base alle dimensioni che hai a disposizione. In questo modo puoi illuminare la persona che stai fotografando controllando quanto illuminare lo sfondo.

Con due flash il discorso è simile, la luce principale deve illuminare solo la persona, lasciando lo sfondo nero e con il secondo flash e una griglia illumini solo lo sfondo. Questo schema di illuminazione a due flash lo uso molto (e anzi cerco di trattenermi dall'usarlo e sperimentare schemi in cui ho meno esperienza), qui puoi vedere un esempio:


Pensieri parigini
- [02 nov 2016, 18:10] - carlo-orlandi.com

Schema di illuminazione:
- FotoQuantum FQM-250, attraverso una softbox 60x90cm - a destra dell'inquadratura;
- Cactus RF60, con una griglia - puntato verso lo sfondo.

Occhio anche alla composizione, in un ritratto anche le mani sono molto importanti se inquadrate, te ne hai mozzato un pezzetto.
Vero, dà fastidio così tagliate a filo!

Non so, ma dato che hai incluso un pezzetto di sedia era preferibile inquadrarne un poco di più e renderla parte dello scatto, così sembra che disturbi.
Anche io penso che la sedia o non si doveva vedere, quindi senza schienale, oppure doveva essere contestualizzata di più!
 
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
672
Località
Asti
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Panasonic Lumix G80
Sesso
Maschio
Ciao Max, secondo me la luce artificiale poteva essere gestita meglio. Sulla zona sx del volto (dx della tua ragazza) la luce è troppo forte e c'è troppa differenza con il resto della pelle, mentre nella parte bassa il vestito è illeggibile, senza dettaglio. Credo bastasse spostare la fonte luminosa per migliorare la scena.
Ciao! Grazie @France per il passaggio! Forse ho ecceduto in pp. Sono irresistibilmente attratto dai contrasti forti. A volte esagero. Allego l'originale per confronti.
E grazie ancora @Nomed per le spiegazioni!

IMG_4662-2.jpg
 

France

Amatore
Registrato
2 Dicembre 2017
Messaggi
114
Sesso
Maschio
Non mi sembra che tu abbia stravolto l'immagine originale, anzi sicuramente l'hai migliorata!!
Ma mi sorge una domanda, ma se hai usato il flash come mai nei dati exif dello scatto non viene riportato? :dubbio:.....
.....
Ciao!!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Non mi sembra che tu abbia stravolto l'immagine originale, anzi sicuramente l'hai migliorata!!
Ma mi sorge una domanda, ma se hai usato il flash come mai nei dati exif dello scatto non viene riportato? :dubbio:.....
.....
Ciao!!
no negli exif il flash off-camera non viene rilevato, anche se in effetti (almeno nel mio caso), quando utilizzo lo speedlight ho sul socket del contatto caldo il trigger, quindi in teoria dovrebbe vedere quantomeno il fatto che sia presente qualcosa di esterno.
 
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
672
Località
Asti
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Panasonic Lumix G80
Sesso
Maschio
no negli exif il flash off-camera non viene rilevato, anche se in effetti (almeno nel mio caso), quando utilizzo lo speedlight ho sul socket del contatto caldo il trigger, quindi in teoria dovrebbe vedere quantomeno il fatto che sia presente qualcosa di esterno.
Anche io uso i trigger! Come mi ha insegnato Carlo @Nomed con i suoi video, ormai 4/5 anni fa :p
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
no negli exif il flash off-camera non viene rilevato, anche se in effetti (almeno nel mio caso), quando utilizzo lo speedlight ho sul socket del contatto caldo il trigger, quindi in teoria dovrebbe vedere quantomeno il fatto che sia presente qualcosa di esterno.
Sì, ma se non c'è comunicazione TTL credo che la macchina fotografica non ha modo di capire se succede qualcosa, dovrei provare con i Cactus V6 che rilevano il sistema della macchina fotografica.
 
Alto