Gaillardia aristata

simoneferretti

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
103
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D5500
Sesso
Maschio
Che colori fantastici! Mi disturbano un po' i petali che si vedono sullo sfondo, avrei preferito uno sfondo totalmente chiaro per evidenziare ancora di più il rosso
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
I colori sono belli...
tuttavia l'immagine risulta cruda con una luce troppo decisa che ha mandato in
sovraesposizione i gialli del polline sopra ad alcuni pistilli. Una esposizione ed una luce
direzionata diversamente avrebbe potuto creare una immagine e delle ombre più accattivanti.
In questo genere di foto penso che una post un po' più "morbida" possa rendere
meno cruda l'immagine digitale, con un risultato più piacevole.
Lo sfondo bianco o comunque chiaro a mio parere non funziona perchè contribuisce
a raffreddare l'insieme di colori caldi, i quali si esaltano meglio con fondi scuri.

Per chiarire meglio il mio pensiero: se questa foto fosse impiegata per un catalogo dedicato al commercio di fiori e sementi
andrebbe benissimo, diversamente fatta per il gusto di fotografare al fine di ottenere
una immagine accattivante e di un certo interesse prettamente fotografico, molto meno.

Un saluto
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
802
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Ciao Attilio, la luce che illumina questa immagine é artificiale ed é la luce (parecchio decisa) della stanza ove ho effettuato lo scatto. Non ho potuto direzionarla diversamente perché fissa, in poche parole la scelta è stata obbligata. Non ho voluto usare flash di riempimento e nemmeno altri strumenti per ammorbidire la luce, anche per vedere senza ulteriori interventi cosa riuscivo ottenere. L'unica cosa che avrei potuto fare, quello si, intervenire in post produzione. Ho provato anche a sottoesporre con risultati che non mi hanno soddisfatto ed allora ho preferito scattare sapendo in partenza che i colori sarebbero stati piuttosto accesi. In merito allo sfondo, é vero, di solito le mie foto hanno sempre lo sfondo scuro ma questa volta ho voluto provare lo sfondo chiaro che però onestamente non mi soddisfa come quello scuro.
Un saluto.

Questo é un bocciolo della stessa serie che deve ancora fiorire completamente, in questo caso sono intervenuto in post-produzione per attenuare l'impatto dei colori. La foto ha una dimensione più piccola rispetto alla Gaillardia già in fiore.
47635
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Però Max più che ammorbidita è desaturata,
con il termine cruda mi riferisco a una certa freddezza e asetticità unite ad un eccessivo contrasto e microcontrasto tipico delle immagini digitali che vengono sviluppate esaltando una "nitidezza"un po' esasperata.

Le immagini più morbide le considero quelle che cercano di avvicinarsi più ad una immagine analogica o cinematografica.

Mi permetto se non ti dispiace di postare qui sotto quello che sono riuscito a fare lavorando sul jpg.
A parte l'evidente fondo scuro ho cercato di modificare il contrasto, le ombre, la nitidezza ecc.

Certo cambia tutto... e malgrado l'operazione sia riuscita a metà mi serve come esempio per cercare di farmi capire meglio
perchè con le parole spesso non è così facile rendere l'idea.




47637
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
802
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Praticamente mi sembra di capire che hai agito principalmente su ombre e luci mantenendo comunque una certa saturazione dei colori per dare più profondità all’immagine. Mi sembra di vedere questo dal monitor del telefonino o sbaglio?
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Esatto e poi ho tolto nitidezza attraverso un filtro glow, contrastato e alzato la soglia dei neri, applicato due diverse vignettattature e aumentato contemporaneamente la luminosità
del rosso,giallo e arancione e la chiarezza con post selettiva....
Ho anche applicato una grana per rendere
più “ruvida” l’immagine
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
802
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Quando scrivi che hai applicato una grana ruvida, intendi un filtro disturbo in photoshop oppure in Nik Collection? Sono partito anch'io dal JPG postato sopra, ho desaturato i colori, ho applicato un leggerissimo disturbo tramite il filtro di photoshop, un filtro glow, sono intervenuto con ombre e luci, con le curve per accentuare i neri, maschere di luminosità per schiarire, sono intervenuto nei colori selettivi per dare più luminosità, un pò di vignettatura ed ho ottenuto questa immagine che é però è un pò diversa dalla tua. Avrei potuto anche enfatizzare più i gialli e i rossi...
P.S. Se hai pazienza e voglia di descrivere tutti i passaggi, ci proverò per vedere cosa riesco ad ottenere. Grazie :ciao:

47639
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
802
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Mi succede che quando carico l'immagine tramite "inserisci immagine" trovo un frame desaturato, non so se é un problema mio di calibrazione del monitor (ma non penso perchè in Flickr i colori sono perfetti), oppure sbaglio qualcosa nella procedura di carico o è il software che abbassa la risoluzione e desatura l'immagine. Sotto la stessa immagine che ho caricato tramite "inserisci immagine"

47640
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Dove la carichi questa immagine, perchè potrebbe esserci una differenza di spazio colore tra RGB e sRGB...

Qui sotto posto i passaggi che ho fatto per modificare l'immagine. Io lavoro con LR attraverso il quale modifico esternamente in PS per poi tornare in LR che uso anche per esportare in jpg.

Sono partito dalla tua immagine in flickr e in LR ho modificato le luci

47641

poi sono passato in PS dove ho leggermente sistemato i valori tonali, le curve
e attraverso la Nik Collection ho applicato due filtri: Glamour Glow e Darken Lighten Center
L'immagine ottenuta è questa qui sotto non molto diversa comunque da quella di partenza.



47642

Poi in LR i seguenti passaggi

47643

47644

47645

47646

Poi le post selettive più significative

47649



47648

47650

Due parole sulla prima schermata di post selettiva quasi tutta verde a dimostrazione di una selezione totale del frame.
Ho scurito totalmente l'intera immagine e poi sempre attraverso il pennello, ma nella versione "cancella", ho fatto riemergere
schiarendo le parti della foto che volevo più chiare, lasciando invece più scure altre.
Questa è una tecnica divertente che uso spesso, prima si scurisce tutto e poi modulando si cancella la sottoesposizione
creando luci ed ombre ad hoc.

Non so se si capisce tutto se non sono stato chiaro chiedi pure...
 

Allegati

Ultima modifica:
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
802
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Intanto ti ringrazio per il lavoro che hai fatto nel postare tutta la sequenza, adesso è tardi, vedrò con calma tutto domani, faró il punto della situazione mettendo in pratica quanto sopra, poi ti aggiornerò sul risultato. Grazie ancora.

Allora Attilio...il problema che ho riscontrato é proprio LR. Ho usato e uso raramente questo software, i problemi maggiori li ho avuti nell'intervento localizzato con il pennello con le relative maschere (dovrei studiarlo meglio) finché, visto il risultato insoddisfacente, ho deciso di spostarmi in Camera Raw per continuare la modifica. Il risultato sicuramente é diverso, ma questo va bene, l'importante che sia accettabile e si lasci guardare gradevolmente. E' evidente che sono immagini che possono piacere come no ma quello che a me interessa sapere è se l'intervento risulta ancora eccessivo oppure passabile. Come ti sembra? Grazie ancora
https://flic.kr/p/2j2xNrc
Dove la carichi questa immagine, perchè potrebbe esserci una differenza di spazio colore tra RGB e sRGB...
I profili colore sono sRGB sia su LR che PS, l'immagine la carico dalla scrivania tramite l'apposita icona del forum "inserisci immagine". Questa differenza di saturazione mi capita solo ed esclusivamente se eseguo questa procedura. L'immagine del post (quella iniziale per capirci e anche l'ultima) che si collega a Flickr é perfetta ed i colori non differiscono.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Allora Attilio...il problema che ho riscontrato é proprio LR. Ho usato e uso raramente questo software, i problemi maggiori li ho avuti nell'intervento localizzato con il pennello con le relative maschere (dovrei studiarlo meglio) finché, visto il risultato insoddisfacente, ho deciso di spostarmi in Camera Raw per continuare la modifica. Il risultato sicuramente é diverso, ma questo va bene, l'importante che sia accettabile e si lasci guardare gradevolmente. E' evidente che sono immagini che possono piacere come no ma quello che a me interessa sapere è se l'intervento risulta ancora eccessivo oppure passabile. Come ti sembra? Grazie ancora
https://flic.kr/p/2j2xNrc


Mi sembra che sia già molto meglio, anche copiando i parametri non è facile arrivare a fare una elaborazione molto simile.
La cosa importante è acquisire una propria tecnica per mitigare immagini che alcune volte risultano piatte a causa di una illuminazione
decisa ed uniforme. Inventarsi delle ombre e dei chiaroscuri come se la luce provenisse da un lato serve per dare profondità.
In questo modo tutti gli elementi che compongono l'immagine, che prima sembravano come un collage applicati tutti su un piano,
con luci ed ombre più o meno pronunciate, cominciano a formare un davanti e un dietro, un dentro e un fuori, tutto in base a come
e quanto la luce li illumina o meno.
Se si impara ad usare bene Craw si sa usare anche LR e viceversa perchè si può dire che praticamente sono la stessa cosa.
Infatti anche il pennello di regolazione è uguale. Quest'ultimo per gli interventi di post selettiva è uno strumento che con il passare
delle versioni di LR/Craw è sempre migliorato e dà la possibilità di intervenire con la stessa pennellata su diversi parametri contemporaneamente ottenendo risultati molto buoni con interventi veloci. Come sempre l'uso costante affina la tecnica.



I profili colore sono sRGB sia su LR che PS, l'immagine la carico dalla scrivania tramite l'apposita icona del forum "inserisci immagine". Questa differenza di saturazione mi capita solo ed esclusivamente se eseguo questa procedura. L'immagine del post (quella iniziale per capirci e anche l'ultima) che si collega a Flickr é perfetta ed i colori non differiscono.


Allora potrebbe essere che il file è troppo pesante per caricarlo direttamente nel forum e in qualche modo viene alterato.
Per ovviare a questo possibile inconveniente si possono inserire delle foto nella discussione in un modo alternativo,
quello che io uso quasi sempre e cioè usando questo sito: https://postimages.org/ e ti si presenta questa schermata
Schermata 2020-05-16 alle 14.11.03.png

nella prima finestra scegli se ridimensionare o no l'immagine, nella seconda decidi quanto deve durare (io lascio no expiration)
poi scegli la tua immagine e la carichi ottenendo quest'altra schermata.

NB: è bene comunque preparare immagini di dimensioni non grandi e poco pesanti per un caricamento veloce



47652

clicchi dove indica la freccia su collegamento diretto e in questo modo copi il link



Apri la finestrella del forum "inserisci immagine" selezionando "Da URL" e incolli il link, fatto.


Schermata 2020-05-16 alle 14.41.15.png



In questo modo l'immagine rimane fedele e oltretutto non carichiamo il sito del forum con tante immagini
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
802
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Grazie per l’impegno e il disturbo che ti ho procurato, sono al corrente di quanto tempo hai dedicato nel postare il tutorial di LR e a seguire anche il consiglio di come postate un’immagine senza perdere risoluzione, quindi rinnovo il mio grazie e la mia riconoscenza.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Grazie per l’impegno e il disturbo che ti ho procurato, sono al corrente di quanto tempo hai dedicato nel postare il tutorial di LR e a seguire anche il consiglio di come postate un’immagine senza perdere risoluzione, quindi rinnovo il mio grazie e la mia riconoscenza.
Prego Max.... ma non è un disturbo lo faccio con piacere, anche perchè quel poco che so sulla post produzione
e lo sviluppo in digitale, agli inizi e non solo, l'ho imparato a mia volta chiedendo nei forum di fotografia e ogni volta qualcuno si è preso la briga di darmi delle spiegazioni... :ciao:
 
Alto