Gallipoli

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Mi piace! Però oramai mi hai istruito hauk... Qualche difetto lo riesco a trovare! :pugile:
Quel pezzetto di muretto? Non credo nello scatto era necessario qualcosa per accentuare la profondità
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Conosco il posto, la trovo un po' troppo stretta
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
...anche un tantino "pallida" ^_^
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@Abraxas comunque si è astenuto dai commenti :furtivo:
Ma sì dai è una bella fotoricordo
@hauk considera che ci vado quasi tutti gli anni (ad eccezione di questi ultimi due infausti) e non ho mai scattato una foto al castello :rotfl:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ormai la zona vecchia è una immensa tavolata, non si cammina più tra le vie....
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Ahimè nelle zone e città balneari pugliesi l'estate vien voglia di prendere l'attrezzatura e buttarla (magari addosso alla gente:frusta:) , sempre abbastanza difficile trovare buone condizioni di scatto senza disturbi vari , poi se ci si mette anche che le compo in questi posti sono quasi obbligate ,si è tentati di dire addio alla fotografia :D:D:D:D:D:D:doh:

Tornando alla foto , alla fine la compo è quasi obbligata (c'è poca altra scelta e serve un grandangolo più spinto) , unico neo si vede la differenza fra sotto e cielo , nel punto di diffusione della stella del faro sopra al castello credo per l'uso di diversi diaframmi , o almeno mi sembra una situazione simile essendo un pelo disallineati (ma è una cavolata in fin dei conti :))
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Scrivendo/pensando da neòfita:
Ti dico, non me ne volere ma non mi piace molto, spero che questo commento ti aiuti a migliorare ulteriormente!
A primo impatto ho guardato il cielo, poi la parte di struttura più vicina a sinistra e poi a causa probabilmente del muretto mi sono fissato sul molo.
Potrei sapere cosa avresti voluto trasmettere? avresti voluto ottenere un effetto particolare/emotivo?

-Mi è piaciuta veramente tanto l'inquadratura della fortezza, mi fa rendere conto, senza volerlo, di quanto è effettivamente grande la parte lontana a destra. Questo effetto penso sia molto raro, o perlomeno, poche sono le immagini che hanno questo effetto.

-Non mi è piaciuto molto ---1-l'angolo in basso a destra che porta lo sguardo al ---2-molo in basso a destra sovraesposto* che dà nell'occhio (magari è anche nel punto di congiunzione di x e y), ---3-il faro che è tra la fortezza e il cielo non si capisce se è un faro o una stella, ovvero, si capisce che è un faro ma toglie importanza alla fortezza dandola al cielo, spero di essermi spiegato.

*altri fattori non riconducibili a te, ovvero: barchette ecc.. che stonano, magari anche per via dell'esposizione più elevata in quell'area, e soprattutto la sorta di scultura (scusate l'ignoranza) che a parer mio ruba molto


Mi piacerebbe vedere una versione di questo scatto nel tuo stile, come quella "windows xp"!
Spero di averti aiutato!
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie Davide per il commento, nessuna offesa, per diamine!
È solo una fotografia, tra l'altro messa di proposito a giudizio.

Il pezzo di muretto è quello dove era appoggiata la fotocamera, rimovibile con un batter di ciglia.:misterioso:

Ho avuto un po' di commenti negativi per questa foto, l'inquadratura stretta il faro troppo appariscente, ma non pensavo che le alte luci del molo contrastassero così tanto da essere fastidiose.
Vabbè! Ho quasi finito di sviluppare tutte le foto delle ferie di quest'anno poi riprenderò in mano quelle peggiori per cercare di correggerle.

Sono partito con un carico di più di 700 RAW e metterci mano solo alla sera, ci vuole tempo e quando sono stanco passo...
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ci ho messo un pò di tempo ma sono arrivato al castello di Gallipoli...:)

Seguendo un pò i consigli di tutti, ho fatto una bella ripassata in photocop.
e cioè:
rimosso luce gialla fastidiosa
rimosso elementi di disturbo
uniformato ombre e luci
accentuato la prospettiva
aumentato i margini

Voto? :1st:

Gallipoli by Igor Alba, su Flickr
 
Alto