Garanzia internazionale Tokina, come funziona?

Alhazred

Apprendista
Registrato
18 Luglio 2019
Messaggi
9
Località
Roma
Sito Web
gloppix.com
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Mio padre da qualche tempo sta cercando in giro un Tokina 11-20 e ne ha visto uno su ebay.
Il venditore risulta avere sede ad Hong Kong e per la garanzia si dice: "Garanzia del produttore 4 anni", poi sotto "Garanzia venditore 1 anno".
Ora, anche se l'oggetto è dato come presente in Italia, suppongo che comunque la garanzia presso il venditore vuol dire spedirlo ad Hong Kong.
Per quanto riguarda la garanzia del produttore, come va interpretata? Dovrebbe trattarsi di garanzia internazionale, ma ne risponde Tokina da qualche parte in Europa (e magari ha qualche centro per l'assistenza in garanzia in Italia) oppure andrebbe mandato in Asia?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
La cosa più semplice da fare e telefonare o scrivere ad un centro assistenza Tokina e chiedere informazioni, almeno vai sul sicuro.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Come ti ha detto Pinku, la cosa migliore è sentire il centro assistenza direttamente.
Per cronaca però posso dire che tutti i prodotti importati intercontinentali sono soggetti a tassa doganale che sarebbe versare l'IVA e poi non sono coperti da garanzia ufficiale europea.
In pratica però è molto diverso. questi importatori provenienti da Hong Kong cioè zona franca riescono a importare in modo non troppo lecito questa attrezzatura.
L'utente finale cioè tuo padre in questo caso può decidere se risparmiare un bel po di soldi oppure avere la garanzia comprando in Europa ma pagando ben di più.
Se ti stai chiedendo se il prodotto costruito per il mercato asiatico sia il medesimo di quello costruito per il mercato europeo questo non si sa, sicuramente molto simile.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
io ultimamente ha acquistato un tokina on line e presumo non sia di provenienza nazionale, comunque all'interno veniva offerta la possibilità una volta collegati al sito ufficiale e inserendo i dati di acquisto e il n. seriale di accedere ai 4 anni di garanzia.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
io ultimamente ha acquistato un tokina on line e presumo non sia di provenienza nazionale, comunque all'interno veniva offerta la possibilità una volta collegati al sito ufficiale e inserendo i dati di acquisto e il n. seriale di accedere ai 4 anni di garanzia.
Giusto Benedetto, se è di provenienza nazionale o europea puoi attivare la garanzia magari estesa fino a 4 anni non importa se lo compri su internet o in negozio.
Però se lo compri su alcuni siti o da alcuni venditori su ebay dove è specificato che viene spedito da honk kong questa garanzia non puoi attivarla. Dal codice ID del prodotto risalgono la provenienza.
Sicuramente risparmi in alcuni casi anche il 30-40% del prezzo.
 

Alhazred

Apprendista
Registrato
18 Luglio 2019
Messaggi
9
Località
Roma
Sito Web
gloppix.com
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Questo stando ad eBay si trova in Italia, è esplicititamente riportato "Luogo in cui si trova l'oggetto: Italia" e c'è anche l'opzione per estendere la garanzia per un ulteriore anno al costo di 11 euro.
Cercando centri assistenza Tokina in Italia trovo diversi negozi di riparazioni, ma non riesco a capire se sono centri che si occupano anche di riparazioni in garanzia o solo riparatori autorizzati Tokina.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Per essere sicuro a questo punto scrivi al venditore e chiedigli se è asia o europa il prodotto.
Il venditore alla fine si può accollare anche il problema di garanzia in fase di vendita ma alla fine se succede qualcosa tra 10 mesi bisogna vedere che non abbia già chiuso i battenti.
 

Alhazred

Apprendista
Registrato
18 Luglio 2019
Messaggi
9
Località
Roma
Sito Web
gloppix.com
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Ho seguito il consiglio.
La risposta è stata che i 4 anni di assistenza Tokina indicati nell'annuncio non esistono dato che l'obiettivo è per il mercato asiatico.
In pratica di garanzia ci sono solo i 12 mesi del venditore, che però sta ad Hong Kong e non penso proprio che lo spediremmo lì in caso di problemi.
Quindi consiglierò a mio padre di lasciar perdere, o di prenderlo tenendo però in considerazione che non c'è praticamente la garanzia.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Prova a dare un'occhiata su Citycom o su Solo digitali sono degli store on line molto affidabili , sono a Roma con negozio fisico ma spediscono in tutta Italia, io ci ho preso la macchina e due ottiche tra cui un tokina con i quattro anni della casa a prezzi veramente concorrenziali
 
Alto